Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 05, 00:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
salve ragazzi ho ancora un problemino con il twister:
sono 3 mesi che lo strapazzo per bene ed il motore principale sembra stia morendo infatti l'ely ha perso un pò di vigore e a volte non si alza per più di mezzo metro.
smonto il motore e lo porto dal mio negoziante e lo speed 300 sembra essere il fratello gemello.
una volta montato passo al collaudo e qui sorgono i guai:
il modello va bene fino ad un metro da terra, se alzo il gas una tacca di troppo si avvita su se stesso.
il rotore principale sembra girare troppo ed il rotore di coda non riesce a contrastarlo anche con il proportional della centralina a palla.
dopo attente analisi con il modello preso in mano quando alzo lo stick oltre una certa soglia si sente e si vede il rotore di coda che si abbassa di giri. chiedo spiegazioni ad un collega elettrico e mi dice che il motore principale potrebbe assorbire troppo. lo speed 300 porta in tabella tecnica 29000 rpm a vuoto e allora prendo uno speed 280 che porta 14000 rpm.
assemblo il tutto e l'hely neanche si alza.
Secondo Voi dove può essere il problema? è possibile che i cinesini abbiano fatto una via di mezzo tra speed 300 e 280 per vendere ricambi personalizzati? posso recuperare lo speed 300 aggiungendo qualche circuito per abbassare il numero di giri? Esiste una via di mezzo tra il 300 e 280?Qualcuno ci ha già provato?

Ciao

P.S. scusate le troppe domande e vi prego rispondete
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 16:05   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La differenza non fanno solo le dimensioni ma anche il tipo di avvolgimento, tanto per fare un esempio lo speed 400 e' prodotto in versione 4.8, 6 e 7.2volt, tra il primo e l'ultimo c'e' un abisso in fatto di prestazioni e consumi.
Probabilmente il motore del twister e' una versione particolare del 300.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 16:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by romy@22 maggio 2005, 00:15
salve ragazzi ho ancora un problemino con il twister:
sono 3 mesi che lo strapazzo per bene ed il motore principale sembra stia morendo infatti l'ely ha perso un pò di vigore e a volte non si alza per più di mezzo metro.
smonto il motore e lo porto dal mio negoziante e lo speed 300 sembra essere il fratello gemello.
una volta montato passo al collaudo e qui sorgono i guai:
il modello va bene fino ad un metro da terra, se alzo il gas una tacca di troppo si avvita su se stesso.
il rotore principale sembra girare troppo ed il rotore di coda non riesce a contrastarlo anche con il proportional della centralina a palla.
dopo attente analisi con il modello preso in mano quando alzo lo stick oltre una certa soglia si sente e si vede il rotore di coda che si abbassa di giri. chiedo spiegazioni ad un collega elettrico e mi dice che il motore principale potrebbe assorbire troppo. lo speed 300 porta in tabella tecnica 29000 rpm a vuoto e allora prendo uno speed 280 che porta 14000 rpm.
assemblo il tutto e l'hely neanche si alza.
Secondo Voi dove può essere il problema? è possibile che i cinesini abbiano fatto una via di mezzo tra speed 300 e 280 per vendere ricambi personalizzati? posso recuperare lo speed 300 aggiungendo qualche circuito per abbassare il numero di giri? Esiste una via di mezzo tra il 300 e 280?Qualcuno ci ha già provato?

Ciao

P.S. scusate le troppe domande e vi prego rispondete
Io l'ho cambiato con un 280 a 6V e funzia
bye
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 13:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
Citazione:
Originally posted by rivp6@22 maggio 2005, 15:35
Io l'ho cambiato con un 280 a 6V e funzia
bye

ciao rivp,
io ho provato il 280 a 6V ma non si alza nemmeno.
io utilizzo le batterie standard 8.4V 650 mAh

che devo fare?

ciao
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 22:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by romy@23 maggio 2005, 13:32
ciao rivp,
io ho provato il 280 a 6V ma non si alza nemmeno.
io utilizzo le batterie standard 8.4V 650 mAh

che devo fare?

ciao
Non so, con un 280 graupner (che avevo in casa) il mio si alza. E' leggermente più scarso dell'originale, ma si alza.
comunque, se hai un 300 sicuramente va meglio.
Tieni presente io ho montato delle lipo.

bye
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 05, 09:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 262
Uhmmm...sei sicuro di avere le batterie in ordine?...che non si alzi nemmeno mi sembra un pò strano...
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 05, 09:57   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Il 300 assorbe molta corrente non va bene su quell'elicotterino,a parte che rischiate di bruciare i fet,io l'ho montato sul mio hummingbird elettronica integrata e va alla grande ma ho dovuto modificare la centralina con l'aggiunta di mosfet,sul vostro twister va bene uno speed 280 oppure un motore che assorba pochi ampere.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 14:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Citazione:
Originally posted by rivp6@22 maggio 2005, 15:35
Io l'ho cambiato con un 280 a 6V e funzia
bye
anche il mio aerohawk ha il motore principale ormai "spompato"
ed ero indeciso tra speed 280 e 300, ora mi sto orientando verso il 280 6V,
ma quale?:

Tabella N°giri a vuoto serie Speed 280 per tipologia di motore:
- Speed 280 = 14.000
- Speed 280 Race = 15.658
- Speed 280 Sport= 18.000
(tratto da movo.it)

uso due lipo da 1500mah
il pignone originale secondo voi va bene?

ciao
publo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 04 novembre 07 13:16
Viti Speed 400 e Speed 480 Race Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 novembre 06 00:20
Twister BELL 47 - Twister MEDEVAC ARMY sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 ottobre 06 18:42
twister bell 47 o twister(con rotore di coda) Fulvio76 Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 ottobre 05 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002