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romy 22 maggio 05 00:23

salve ragazzi ho ancora un problemino con il twister:
sono 3 mesi che lo strapazzo per bene ed il motore principale sembra stia morendo infatti l'ely ha perso un pò di vigore e a volte non si alza per più di mezzo metro.
smonto il motore e lo porto dal mio negoziante e lo speed 300 sembra essere il fratello gemello.
una volta montato passo al collaudo e qui sorgono i guai:
il modello va bene fino ad un metro da terra, se alzo il gas una tacca di troppo si avvita su se stesso.
il rotore principale sembra girare troppo ed il rotore di coda non riesce a contrastarlo anche con il proportional della centralina a palla.
dopo attente analisi con il modello preso in mano quando alzo lo stick oltre una certa soglia si sente e si vede il rotore di coda che si abbassa di giri. chiedo spiegazioni ad un collega elettrico e mi dice che il motore principale potrebbe assorbire troppo. lo speed 300 porta in tabella tecnica 29000 rpm a vuoto e allora prendo uno speed 280 che porta 14000 rpm.
assemblo il tutto e l'hely neanche si alza.
Secondo Voi dove può essere il problema? è possibile che i cinesini abbiano fatto una via di mezzo tra speed 300 e 280 per vendere ricambi personalizzati? posso recuperare lo speed 300 aggiungendo qualche circuito per abbassare il numero di giri? Esiste una via di mezzo tra il 300 e 280?Qualcuno ci ha già provato?

Ciao

P.S. scusate le troppe domande e vi prego rispondete

BaroneRosso 22 maggio 05 16:05

La differenza non fanno solo le dimensioni ma anche il tipo di avvolgimento, tanto per fare un esempio lo speed 400 e' prodotto in versione 4.8, 6 e 7.2volt, tra il primo e l'ultimo c'e' un abisso in fatto di prestazioni e consumi.
Probabilmente il motore del twister e' una versione particolare del 300.

rivp6 22 maggio 05 16:43

Citazione:

Originally posted by romy@22 maggio 2005, 00:15
salve ragazzi ho ancora un problemino con il twister:
sono 3 mesi che lo strapazzo per bene ed il motore principale sembra stia morendo infatti l'ely ha perso un pò di vigore e a volte non si alza per più di mezzo metro.
smonto il motore e lo porto dal mio negoziante e lo speed 300 sembra essere il fratello gemello.
una volta montato passo al collaudo e qui sorgono i guai:
il modello va bene fino ad un metro da terra, se alzo il gas una tacca di troppo si avvita su se stesso.
il rotore principale sembra girare troppo ed il rotore di coda non riesce a contrastarlo anche con il proportional della centralina a palla.
dopo attente analisi con il modello preso in mano quando alzo lo stick oltre una certa soglia si sente e si vede il rotore di coda che si abbassa di giri. chiedo spiegazioni ad un collega elettrico e mi dice che il motore principale potrebbe assorbire troppo. lo speed 300 porta in tabella tecnica 29000 rpm a vuoto e allora prendo uno speed 280 che porta 14000 rpm.
assemblo il tutto e l'hely neanche si alza.
Secondo Voi dove può essere il problema? è possibile che i cinesini abbiano fatto una via di mezzo tra speed 300 e 280 per vendere ricambi personalizzati? posso recuperare lo speed 300 aggiungendo qualche circuito per abbassare il numero di giri? Esiste una via di mezzo tra il 300 e 280?Qualcuno ci ha già provato?

Ciao

P.S. scusate le troppe domande e vi prego rispondete

Io l'ho cambiato con un 280 a 6V e funzia
bye

romy 23 maggio 05 13:40

Citazione:

Originally posted by rivp6@22 maggio 2005, 15:35
Io l'ho cambiato con un 280 a 6V e funzia
bye


ciao rivp,
io ho provato il 280 a 6V ma non si alza nemmeno.
io utilizzo le batterie standard 8.4V 650 mAh

che devo fare?

ciao

rivp6 25 maggio 05 22:42

Citazione:

Originally posted by romy@23 maggio 2005, 13:32
ciao rivp,
io ho provato il 280 a 6V ma non si alza nemmeno.
io utilizzo le batterie standard 8.4V 650 mAh

che devo fare?

ciao

Non so, con un 280 graupner (che avevo in casa) il mio si alza. E' leggermente più scarso dell'originale, ma si alza.
comunque, se hai un 300 sicuramente va meglio.
Tieni presente io ho montato delle lipo.

bye

texano 26 maggio 05 09:50

Uhmmm...sei sicuro di avere le batterie in ordine?...che non si alzi nemmeno mi sembra un pò strano...

Ivan2280 26 maggio 05 09:57

Il 300 assorbe molta corrente non va bene su quell'elicotterino,a parte che rischiate di bruciare i fet,io l'ho montato sul mio hummingbird elettronica integrata e va alla grande ma ho dovuto modificare la centralina con l'aggiunta di mosfet,sul vostro twister va bene uno speed 280 oppure un motore che assorba pochi ampere.

publo 31 maggio 05 14:45

Citazione:

Originally posted by rivp6@22 maggio 2005, 15:35
Io l'ho cambiato con un 280 a 6V e funzia
bye

anche il mio aerohawk ha il motore principale ormai "spompato" :blink:
ed ero indeciso tra speed 280 e 300, ora mi sto orientando verso il 280 6V,
ma quale?:

Tabella N°giri a vuoto serie Speed 280 per tipologia di motore:
- Speed 280 = 14.000
- Speed 280 Race = 15.658
- Speed 280 Sport= 18.000
(tratto da movo.it)

uso due lipo da 1500mah
il pignone originale secondo voi va bene?

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.

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