Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 05, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Oggi ho volato con il mio T-rex per un oretta circa ma devo dire che tenerlo fermo è un pò una fatica (forse devo ancora metterlo a punto) sarà forse per il giroscopio Telbee ma faccio fatica e devo correggerlo continuamente, ma a parte questo mi sembra sia troppo azzardato fare un volo all'aperto con questo tipo di elicottero semplicemente perchè il vento anche in minima forza crea seri problemi e spesso lo solleva in maniera spropositata e farlo ritornare giù non è poi così facile... sicuramente questo è legato ad un fatto di praticità e di esperienza ma sinceramente non mi sento di dire che il t-rex sia adatto al volo outdoor a meno che non si sottolinea la frase IN ASSENZA DI VENTO ma assenza totale.
Chiaramente oggi il vento era più che una brezza per cui può darsi che abbia l'impressione sbagliata... aspetto Vs. esperienze in proposito... se volate all'aperto o rigorosamente al chiuso...
Ciao
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 15:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Per quello che posso dirti trovo il T-rex estremamente stabile ovviamente a patto che sia regolato per bene, il volo in palestra è fin troppo facile tanto da indurre ad una eccessiva confidenza che porta a sopravvalutare le capacità del pilota. In esterno volo anche in presenza di vento moderato e senza troppi problemi ovviamente tende a prendere quota ma con una curva gas-passo giusta lo controlli facilmente.

Tieni presente che ci volo anche dentro casa limitandomi ad hovering ed atterraggi di precisione lo trovo ottimo ora che la stagione inizia ad alzare le temperature... rinfresca l'ambiente che è una meraviglia.

ripeto devi equilibrarlo perfettamente in quanto il piatto è reattivo.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 16:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Citazione:
Originally posted by Kymera76@04 maggio 2005, 14:26
Oggi ho volato con il mio T-rex per un oretta circa ma devo dire che tenerlo fermo è un pò una fatica (forse devo ancora metterlo a punto) sarà forse per il giroscopio Telbee ma faccio fatica e devo correggerlo continuamente, ma a parte questo mi sembra sia troppo azzardato fare un volo all'aperto con questo tipo di elicottero semplicemente perchè il vento anche in minima forza crea seri problemi e spesso lo solleva in maniera spropositata e farlo ritornare giù non è poi così facile... sicuramente questo è legato ad un fatto di praticità e di esperienza ma sinceramente non mi sento di dire che il t-rex sia adatto al volo outdoor a meno che non si sottolinea la frase IN ASSENZA DI VENTO ma assenza totale.
Chiaramente oggi il vento era più che una brezza per cui può darsi che abbia l'impressione sbagliata... aspetto Vs. esperienze in proposito... se volate all'aperto o rigorosamente al chiuso...
Ciao
Ciao, io non o ancora provato il mio bimbo, però lo farò spero la prossima settimana...
Credo che gotosan abbia perfettamente ragione, il rex è adatto forse SOPRATTUTTTO ad un volo outdoor, a causa delle sue dimensione, non prorio ridotte...
Anche se guardi un po' in Internet, troverai molti video sul t-rex in volo outdoor..
Credo che il fatto stia tutto nei pollici e nelle regolazioni...

Facci sapere se lo riesci a settare meglio anhe per il volo outdoor

ciao
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 16:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Non concordo con gotosan in quanto il vento deve essere davvero minimo, altrimenti è una continua correzione... può aiutare solo a migliorare il controllo dell'eli.
Aggiungo, mai fare regolazioni in presenza di vento, anche minime, perché il vento sballa tutto!
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 16:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Infatti temevo che la mia insufficiente preparazione elicotteristica faceva questo effetto eppure credetemi ho visto volare sia il t-rex che lo zoom... e un pilota abbastanza esperto ha trovato quest'ultimo molto più facile da settare ed era incredibilmente stabile.

Io credo molto nel t-rex come credo molto nella preparazione del modello non sufficiente, purtroppo la cultura e la preparazione che avete Voi al nord è difficile da trovare quì e il micro ely è un mondo particolare che non tutti sono in grado di capire...

A questo punto temo che il giroscopio non sia il top... com'è secondo Voi questo Telbee?? Devo necessariamente sostituirlo con un GY 201?

Giroscopio a parte ho montato optional in ergal per avere un controllo migliore e solo che spesso oscilla per i fatti suoi perciò all'aperto ne ho dedotto una seria difficoltà di controllo...
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by Havier@04 maggio 2005, 16:28
Non concordo con gotosan in quanto il vento deve essere davvero minimo, altrimenti è una continua correzione... può aiutare solo a migliorare il controllo dell'eli.
Aggiungo, mai fare regolazioni in presenza di vento, anche minime, perché il vento sballa tutto!

Ho parlato di vento moderato ma comprendo che quantificarlo è difficile.. la prossima volta anemometro alla mano vi daro la lettura cosi avremo un parametro su cui ragionare. Comunque è un elicottero pur sempre di piccole dimensioni e risente del vento ma meno di quanto mi aspettassi, l'ideale sarebbe avere un bell'hangar a disposizione e magari fare un bel raduno..

Si le regolazioni vano fatte in assenza di vento.

Un salutone
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 16:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by Kymera76@04 maggio 2005, 16:38

A questo punto temo che il giroscopio non sia il top... com'è secondo Voi questo Telbee?? Devo necessariamente sostituirlo con un GY 201?

Giroscopio a parte ho montato optional in ergal per avere un controllo migliore e solo che spesso oscilla per i fatti suoi perciò all'aperto ne ho dedotto una seria difficoltà di controllo...

Come oscilla spiegati meglio, oscilla perchè cè vento o cosa? Per il Gyro io sono del parere che un bel gy401 elimina ogni problema, e comunque lo sostituirei sicuramente almeno con il gy201.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 17:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by gotosan@04 maggio 2005, 15:39
l'ideale sarebbe avere un bell'hangar a disposizione e magari fare un bel raduno..

Beh, se il raduno lo organizzate a Rimini l'hangar ce lo posso mettere io!

Oggi ho volato un po' fuori (hangar pieno) ma effettivamente la manica a vento era dritta, non mi ricordo i valori di ogni tacca ma è comunque troppo...

Quello che mi ha stupito è che il "piccolo" risentiva soprattutto sul piano verticale ma pochissimo sull'orizzontale, vale a dire; per tenere l'hovering dovevo fare le solite correzioni di ciclico ma lavorare molto di collettivo per rimanere ad una quota accettabile!

Per quanto riguarda il Gyro ho l'Align che è una copia del Telebee e non ho avuto particolari problemi, suggerisco a Kymera76 di continuare a fare tentativi e magari risettare il tutto prima di cambiare qualcosa, credo sia un vizio di noi principianti incolpare un po' troppo la meccanica e non i pollicioni (o i polpastrelli) e l'inesperienza nel settaggio... infatti ho già ordinato lo stretch kit perchè "mi han detto che è molto più stabile"

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 12:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Citazione:
Originally posted by erganapi@04 maggio 2005, 16:19
Beh, se il raduno lo organizzate a Rimini l'hangar ce lo posso mettere io!

Io sono a Bologna e sono disposto a partecipare. Tenetemi in conto...
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 12:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
io di Roma ma una trasferta la faccio volentieri....
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho aperto il 430L 3550Kv nikemen85 Elimodellismo Motore Elettrico 5 04 agosto 07 00:40
primo volo all aperto ennesima delusione df4 Emidio Elimodellismo Principianti 10 26 marzo 06 18:46
Swift cantiere aperto che profilo? fox24mdm Aeromodellismo Alianti 26 21 marzo 06 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002