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Vecchio 21 novembre 07, 14:30   #21 (permalink)  Top
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ok pero dopo non e piu in linea con i gradi dello strumento , lo strumento serve solo x cominciare poi e l'occhio che paga vero ? sranno pure i giunti che decimi di qua e decimi di la mentre vola si disassa tutto , per voi e meglio far girare il motore alto digiri e poco passo o fer girare piu a piano il motore e piu passo ? e un t-rex 450xl ditemi voi
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Vecchio 21 novembre 07, 15:58   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscar77
ok pero dopo non e piu in linea con i gradi dello strumento , lo strumento serve solo x cominciare poi e l'occhio che paga vero ? sranno pure i giunti che decimi di qua e decimi di la mentre vola si disassa tutto , per voi e meglio far girare il motore alto digiri e poco passo o fer girare piu a piano il motore e piu passo ? e un t-rex 450xl ditemi voi
Se tu avessi uno strumento elettronico (DPR) da interfacciare all'esc e scaricare i dati su un PC, ti potresti rispondere da solo verificando i carichi sul motore. Oppure potresti ragionare sugli effetti di coppia generati da un rotore che gira basso, ma con tanto passo. Ma dato che sono buono ti faccio risparmiare i soldi del DPR e il ragionamento a caldo.

Il motore di per se genera una coppia, che sommata a quella generata dal rotore per effetto dell'attrito delle pale sull'aria, necessitano della controcoppia del rotore di coda per tenere il modello fermo.
Preso questo come assioma, consideriamo che la forza del rotore di coda è limitata dalla grandezza delle pale, dalla loro incidenza e dalla velocità di rotazione. Le pale non si possono ingrandire a piacimento, l'incidenza non può essere aumentata a piacimento per via della meccanica e comunque anche se alla massima escursione fosse abbastanza per azzerare la coppia, poi non avresti riserva per manovrare a destra e a sinistra. Quindi l'unico valore variabile è la velocità di rotazione. A parità di passo il ruotino di coda ha più spinta quanto è maggiore la sua rotazione, il che significa che più gira veloce minore sarà il passo che dovrai dare per contrastare il rotore principale ed effettuare le manovre.
Ovviamente si può pensare che lo stesso discorso valga per il rotore principale. Ed è vero! Solo che se sei basso di giri per stare in hovering avrai bisogno di 8 gradi positivi, se sei velocissimo stai su anche con 3/4 gradi.
Un modello deve stare in hovering con circa 5/6 gradi, quindi imposta al punto 3 della curva del passo un valore per cui tu abbia 5 gradi di passo, poi aggiusta la curva del gas fino a che non stai in hovering. Il resto lo accordi di conseguenza.
Sutto questi valori non devi andare, sopra invece si. Più velocità di rotazione hai maggiore sarà la reattività del modello e la possibilità di manovrare.
Ciauz
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Vecchio 24 novembre 07, 11:55   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mirav
Se tu avessi uno strumento elettronico (DPR) da interfacciare all'esc e scaricare i dati su un PC, ti potresti rispondere da solo verificando i carichi sul motore. Oppure potresti ragionare sugli effetti di coppia generati da un rotore che gira basso, ma con tanto passo. Ma dato che sono buono ti faccio risparmiare i soldi del DPR e il ragionamento a caldo.

Il motore di per se genera una coppia, che sommata a quella generata dal rotore per effetto dell'attrito delle pale sull'aria, necessitano della controcoppia del rotore di coda per tenere il modello fermo.
Preso questo come assioma, consideriamo che la forza del rotore di coda è limitata dalla grandezza delle pale, dalla loro incidenza e dalla velocità di rotazione. Le pale non si possono ingrandire a piacimento, l'incidenza non può essere aumentata a piacimento per via della meccanica e comunque anche se alla massima escursione fosse abbastanza per azzerare la coppia, poi non avresti riserva per manovrare a destra e a sinistra. Quindi l'unico valore variabile è la velocità di rotazione. A parità di passo il ruotino di coda ha più spinta quanto è maggiore la sua rotazione, il che significa che più gira veloce minore sarà il passo che dovrai dare per contrastare il rotore principale ed effettuare le manovre.
Ovviamente si può pensare che lo stesso discorso valga per il rotore principale. Ed è vero! Solo che se sei basso di giri per stare in hovering avrai bisogno di 8 gradi positivi, se sei velocissimo stai su anche con 3/4 gradi.
Un modello deve stare in hovering con circa 5/6 gradi, quindi imposta al punto 3 della curva del passo un valore per cui tu abbia 5 gradi di passo, poi aggiusta la curva del gas fino a che non stai in hovering. Il resto lo accordi di conseguenza.
Sutto questi valori non devi andare, sopra invece si. Più velocità di rotazione hai maggiore sarà la reattività del modello e la possibilità di manovrare.
Ciauz

Ciao.......

informazioni e suggerimenti preziosissimi...........

però non capito una cosa...........

prima avevi detto, in merito al centraggio del piatto, di portare lo stick al punto 3, di sistemare le squadrette a 90° dei servi e regolare i tiranti delle manine porta pale affinchè il piatto e le pale siano a 0° con lo stick al punto 3.

Perfetto........però poi quando parli dei giri del rotore in hovering, dici che al punto 3 bisogna avere 5 ° di passo.....

di conseguenza se prima al punto 3, durante il settaggio, eri a 0° e poi devi portarlo a 5° per fare l'Hovering, non conviene già in fase di settaggio regolare il piatto affinchè al punto 3 sia in Hovering ???

Grazie ciao
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Vecchio 24 novembre 07, 12:01   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da speedy
però poi quando parli dei giri del rotore in hovering, dici che al punto 3 bisogna avere 5 ° di passo.....
di conseguenza se prima al punto 3, durante il settaggio, eri a 0° e poi devi portarlo a 5° per fare l'Hovering, non conviene già in fase di settaggio regolare il piatto affinchè al punto 3 sia in Hovering ???
Un conto e' il settaggio meccanico generale, un altro l'impostazione per un certo tipo di volo. Una volta regolata la meccanica (allineamenti, corse ecc) si usano le curve passo/gas per dare il comportamento voluto, anche perche' in questo modo e' facile modificare le caratteristiche del volo agendo solo sulle curve e basta.
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Vecchio 24 novembre 07, 12:05   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Originalmente inviato da oscar77
ok pero dopo non e piu in linea con i gradi dello strumento , lo strumento serve solo x cominciare poi e l'occhio che paga vero ? sranno pure i giunti che decimi di qua e decimi di la mentre vola si disassa tutto , per voi e meglio far girare il motore alto digiri e poco passo o fer girare piu a piano il motore e piu passo ? e un t-rex 450xl ditemi voi
Si, in genere si regola tutto strumentalmente per avere dei riferimenti precisi (calibro, misuratore di passo, misuratore di giri, bilanciatore per le pale), ma le regolazioni finali sono "manuali" e imprevedibili a priori (tracking, trim, coda). In genere e' meglio avere piu' giri (il modello e' piu' stabile, risente meno del vento, risponde con maggiore prontezza)
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Vecchio 24 novembre 07, 13:07   #26 (permalink)  Top
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Passo???

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Un conto e' il settaggio meccanico generale, un altro l'impostazione per un certo tipo di volo. Una volta regolata la meccanica (allineamenti, corse ecc) si usano le curve passo/gas per dare il comportamento voluto, anche perche' in questo modo e' facile modificare le caratteristiche del volo agendo solo sulle curve e basta.

Ok mi sta bene quello che dici però quando vai a modificare la curva del passo al punto 3 da 0° a +5° per farlo stare in Hovering appunto con lo stick al centro (punto 3) inevitabilmente il piatto si alza accorciando l'escursione in positivo............se invece in fase di centraggio il punto 3 corrisponde già più o meno allo stato di Hovering avremmo una escursione uguale del piatto sia in Positivo che negativo......o mi sono perso qualcosa????
Grazie ciao.
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Vecchio 24 novembre 07, 13:38   #27 (permalink)  Top
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Ok mi sta bene quello che dici però quando vai a modificare la curva del passo al punto 3 da 0° a +5° per farlo stare in Hovering appunto con lo stick al centro (punto 3) inevitabilmente il piatto si alza accorciando l'escursione in positivo............se invece in fase di centraggio il punto 3 corrisponde già più o meno allo stato di Hovering avremmo una escursione uguale del piatto sia in Positivo che negativo......o mi sono perso qualcosa????
Grazie ciao.
e si ti sei perso proprio.

diciamo che la corsa del piatto porti nella sua totalita'
il passo a -12° 0° +12° ok?

questo nella sua totale corsa non serve altro che poter
volare in rovescio e fare tutte le varie manovre sia che tu sia
dritto o in rovescio.

tutto qui'.
di solito questa regolazione dei +5° si setta nella curva normal,
poi in idle 1 o 2 si setta con al centro"punto 3" 0° o un paio di gradi.

ciao dex1
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Vecchio 24 novembre 07, 14:40   #28 (permalink)  Top
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inevitabilmente il piatto si alza accorciando l'escursione in positivo............se invece in fase di centraggio il punto 3 corrisponde già più o meno allo stato di Hovering avremmo una escursione uguale del piatto sia in Positivo che negativo
Per funzionare puo' funzionare anche come dici tu, ma il modello in questo modo non e' predisposto meccanicamente per il volo acrobatico che richiede 0 al centro con escursione simmetrica verso gli estremi. A conferma di questo ti dico che all'inizio per sbaglio lo avevo regolato in modo simile a quello che hai detto e volava tranquillamente, in quanto non c'e' nulla di funzionalmente errato. Anche quella di imparare l'hovering con il sollevamento a centro stick e' solo una convenzione comunemente seguita, ma nel settaggio 3D avviene oltre il centro stick (e si ha un altro punto di hovering per il rovescio prima del centro stick. Abbiamo scoperto che un amico arrivava al sollevamento gia' col primo quarto di stick, per cui ci sono moltissime variazioni possibili tutte funzionanti.

Ultima modifica di Claudio_F : 24 novembre 07 alle ore 14:45
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 14:47   #29 (permalink)  Top
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Ok mi sta bene quello che dici però quando vai a modificare la curva del passo al punto 3 da 0° a +5° per farlo stare in Hovering appunto con lo stick al centro (punto 3) inevitabilmente il piatto si alza accorciando l'escursione in positivo............se invece in fase di centraggio il punto 3 corrisponde già più o meno allo stato di Hovering avremmo una escursione uguale del piatto sia in Positivo che negativo......o mi sono perso qualcosa????
Grazie ciao.
me giustamente detto dall'amico, certo di farti capire in parole semplici.
tu metti sulla radio il passo per come ce lo facesti vedere all'inizio:
1 - 0
2 - 25
3 - 50
4 - 75
5 - 100

in questa maniera tu sfrutti totalmente il passo del tuo ely che dovrebbe variare da un - 12 al punto 1 a un + 12 al punto 5.
così facendo, tu al punto 2 avrai un - 6, al punto 3 uno 0, al punto 4 un + 6 e al 5 il + 12.
ora capisci bene che noi bobbiamo far si che al punto 3 di questa curva tu abbia 0 gradi in modo da poterla sfruttare successivamente al 100%.
quindi, tu metti il comando passo al centro perfetto che corrisponderà al punto 3 di questa provvisoria curva passo.
in questa posizione, sia le squadrette dei servi, che il push - pull devono essere perfettamente perpendicolari al suolo e paralleli fra di loro.
se così non fosse, agisci sulle aste uniboll che vanno dalla squadretta del servo al push pull se la squadretta è perpendicolare la il push pull no, se la squadretta non è perpendicolare, svitala e reinseriscila correttamente (chiaramente essendoci dei dentini dentro, cerca di avvicinarti il più possibile alla perpendicolarità, la perfezione è difficile ottenerla).
fatto questo e verificato che il psh pull e la squadretta siano perfettamente parallele (qui si la perfezione la puoi ottenere visto che non c'è niente che ti limiti), a questo punto passiamo all'asta che parte dal push pull al piatto.
queste aste le puoi accorciare o allungare a piacimento avvitando o svitando gli uniboll sopra. accorciali o allungali per quanto serve e in maniera uniforme su tutti e 3 in modo che il piatto sia perfettamente in bolla e l'angolazione delle pale sia a 0°.
solo dopo fatto questo e verificato che al punto 3 di questa curva provvisoria tu hai o°, andiamo a ritoccare la curva passo per il tipo di volo che a te serve.
Presumo visto i dubbi che hai che sei alle prime armi, x cui settiamo una curva per hovering o traslato leggero.
di solito si setta il punto 1 in modo da avere un angolazione pale -1, -2; al punto 3 +5 e al punto 5 +10; i valori dei punti 2 e 4 li calcoli come valori intermedi.
poi chiaro, ci sono diverse scuole di pensiero per cui c'è chi da più passo negativo al punto 1 o chi lo mette a 0; idem al punto 5.
questo sta a te per come ti trovi meglio.
di solito c'è chi tende a dare poco o niente di passo negativo e qualcosa di + di 5 al punto 3 per avere meno motore, come pure c'è chi fa il contrario dando più motore... nel primo caso hai un ely più morbido nei comandi ma più sensibile al vento, nel secondo caso il contrario... questo sta assolutamente a te.
io ti consiglio di iniziare con un -2, +5, +9 e da li muoverti aumentando o diminuendo a seconda delle tue necessità e per come ti trovi più a tuo agio.
per la curva motore, dopo aver programmato il regolatore, una buona curva è:
1 - 0
2 - 30
3 - 60
4 - 80
5 - 100
anche in questo caso, inizia così e poi ti muovi a tuo piacimento
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 19:48   #30 (permalink)  Top
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Tutto esauriente.......

Bene concetto chiarito..............

io partivo dal presupposto che passando da normal a idle 1 o 2 sempre con lo stick al punto 3 non ci dovesse essere una variazione, cioè il punto 3 era comune a tutte le fasi di volo..............

per quello avevo fatto quella osservazione.......

Grazie a tutti........
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