Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 07, 11:55   #23 (permalink)  Top
speedy
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Se tu avessi uno strumento elettronico (DPR) da interfacciare all'esc e scaricare i dati su un PC, ti potresti rispondere da solo verificando i carichi sul motore. Oppure potresti ragionare sugli effetti di coppia generati da un rotore che gira basso, ma con tanto passo. Ma dato che sono buono ti faccio risparmiare i soldi del DPR e il ragionamento a caldo.

Il motore di per se genera una coppia, che sommata a quella generata dal rotore per effetto dell'attrito delle pale sull'aria, necessitano della controcoppia del rotore di coda per tenere il modello fermo.
Preso questo come assioma, consideriamo che la forza del rotore di coda è limitata dalla grandezza delle pale, dalla loro incidenza e dalla velocità di rotazione. Le pale non si possono ingrandire a piacimento, l'incidenza non può essere aumentata a piacimento per via della meccanica e comunque anche se alla massima escursione fosse abbastanza per azzerare la coppia, poi non avresti riserva per manovrare a destra e a sinistra. Quindi l'unico valore variabile è la velocità di rotazione. A parità di passo il ruotino di coda ha più spinta quanto è maggiore la sua rotazione, il che significa che più gira veloce minore sarà il passo che dovrai dare per contrastare il rotore principale ed effettuare le manovre.
Ovviamente si può pensare che lo stesso discorso valga per il rotore principale. Ed è vero! Solo che se sei basso di giri per stare in hovering avrai bisogno di 8 gradi positivi, se sei velocissimo stai su anche con 3/4 gradi.
Un modello deve stare in hovering con circa 5/6 gradi, quindi imposta al punto 3 della curva del passo un valore per cui tu abbia 5 gradi di passo, poi aggiusta la curva del gas fino a che non stai in hovering. Il resto lo accordi di conseguenza.
Sutto questi valori non devi andare, sopra invece si. Più velocità di rotazione hai maggiore sarà la reattività del modello e la possibilità di manovrare.
Ciauz

Ciao.......

informazioni e suggerimenti preziosissimi...........

però non capito una cosa...........

prima avevi detto, in merito al centraggio del piatto, di portare lo stick al punto 3, di sistemare le squadrette a 90° dei servi e regolare i tiranti delle manine porta pale affinchè il piatto e le pale siano a 0° con lo stick al punto 3.

Perfetto........però poi quando parli dei giri del rotore in hovering, dici che al punto 3 bisogna avere 5 ° di passo.....

di conseguenza se prima al punto 3, durante il settaggio, eri a 0° e poi devi portarlo a 5° per fare l'Hovering, non conviene già in fase di settaggio regolare il piatto affinchè al punto 3 sia in Hovering ???

Grazie ciao
speedy non è collegato   Rispondi citando