Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 17:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Exclamation HELP! Regolatore di serie MiniTitan

Raga come da titolo un paio di domande per cercare di risolvere un problema:

1) ma in generale il regolatore a che diavolo serve? è come se fosse il "servocomando" del motore che dosa quanta potenza prendere dalla batteria per darla al motore giusto?

2)in quali occasioni il regolatore interviene interrompendo l'alimentazione? tutti i famosi casi in cui il regolatore stacca e se hai sfiga l'eli vien giu a picco..perchè mai succede?

3)gli amperaggi dei regolatori (35 piuttosto che 40, 60 80 o che so io) cosa indicano? cosa comporta avere un 40a piiuttosto che un 35a?

4) vi chiedo tutto questo perchè mi succede che appena la lipo inizia a scaricarsi un po' il regolatore mi stacca un po' di potenza...sempre un po' di piu..non è che mi toglie potenza del tutto, ma diciamo che me ne lascia la metà, poi per qualche secondo me la ridà, me la ritoglie, ecc..
(è il regolatore vero?) perchè mi fa così?è da cambiare? da quanti A è quello di serie del minititan?
Oppure questo è il normale comportamento del regolatore quando la lipo si scarica? oggi non mi ha permesso di volare sotto i 9,25Volts della lipo. (la 3 celle da 11.1volts)
E' un giusto valore a cui non scaricarla di piu o (regolatore permettendo) avrei potuto usarla ancora un po?

Grazie mille e scusate la lungaggine!
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 00:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
Raga come da titolo un paio di domande per cercare di risolvere un problema:

1) ma in generale il regolatore a che diavolo serve? è come se fosse il "servocomando" del motore che dosa quanta potenza prendere dalla batteria per darla al motore giusto?

2)in quali occasioni il regolatore interviene interrompendo l'alimentazione? tutti i famosi casi in cui il regolatore stacca e se hai sfiga l'eli vien giu a picco..perchè mai succede?

3)gli amperaggi dei regolatori (35 piuttosto che 40, 60 80 o che so io) cosa indicano? cosa comporta avere un 40a piiuttosto che un 35a?

4) vi chiedo tutto questo perchè mi succede che appena la lipo inizia a scaricarsi un po' il regolatore mi stacca un po' di potenza...sempre un po' di piu..non è che mi toglie potenza del tutto, ma diciamo che me ne lascia la metà, poi per qualche secondo me la ridà, me la ritoglie, ecc..
(è il regolatore vero?) perchè mi fa così?è da cambiare? da quanti A è quello di serie del minititan?
Oppure questo è il normale comportamento del regolatore quando la lipo si scarica? oggi non mi ha permesso di volare sotto i 9,25Volts della lipo. (la 3 celle da 11.1volts)
E' un giusto valore a cui non scaricarla di piu o (regolatore permettendo) avrei potuto usarla ancora un po?

Grazie mille e scusate la lungaggine!
Slaimer ma ti avevamo risposto nella discussione "club tunder tiger mini titan".
Il regolatore stacca la corrente quando la batteria è quasi scarica. Le lipo non vanno MAI SCARICATE COMPLETAMENTE. Quindi la prossima volta che il regolatore toglie corrente scendi immediatamente, anzi cronometra quanto tempo dura la batteria in modo da fermarti qualche secondo prima che il regolatore intervenga. Queste batterie non hanno effetto memoria, quindi anche se le scarichi solo per metà puoi ricaricarle senza danneggiarle.
Se le lipo scendono sotto un certo voltaggio possono gonfiarsi (quindi sono inutilizzabili) e nei peggiori dei casi ESPLODERE.
Saluti
Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pasta termica regolatore minititan telix636 Elimodellismo Motore Elettrico 1 20 dicembre 07 10:31
minititan e regolatore SAMPEI Elimodellismo Motore Elettrico 2 03 settembre 07 12:37
Esc in serie rosy Circuiti Elettronici 6 17 dicembre 06 13:59
OS 4T serie SY stroncapaperi Aeromodellismo Principianti 11 26 agosto 06 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002