Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 06, 21:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Esc in serie

Visto che nell'altra sezione non ho avuto risposta la rifaccio qui magari avrà una maggior visibilità.


Scusate la stranezza della domanda:
Avendo un pacco LiPo 6s e due esc da 3 LiPo che alimentano due motori che funzioneranno contenporaneamente, posso collegare i due esc in serie per non farli bruciare. Le spinette di comando come dovrebbero essere collegate?
E' una cavolata?
Grazie Saluti Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 21:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Assolutamente No!

Naraj
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face esc in serie

Citazione:
Originalmente inviato da rosy
Visto che nell'altra sezione non ho avuto risposta la rifaccio qui magari avrà una maggior visibilità.


Scusate la stranezza della domanda:
Avendo un pacco LiPo 6s e due esc da 3 LiPo che alimentano due motori che funzioneranno contenporaneamente, posso collegare i due esc in serie per non farli bruciare. Le spinette di comando come dovrebbero essere collegate?
E' una cavolata?
Grazie Saluti Pino
un unico regolatore che alimenta due motori a spazzole in serie è una cosa che viene fatta di frequente , per due regolatori in serie penso che sia propio una cavolata.ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 18:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da rosy
Visto che nell'altra sezione non ho avuto risposta la rifaccio qui magari avrà una maggior visibilità.


Scusate la stranezza della domanda:
Avendo un pacco LiPo 6s e due esc da 3 LiPo che alimentano due motori che funzioneranno contenporaneamente, posso collegare i due esc in serie per non farli bruciare. Le spinette di comando come dovrebbero essere collegate?
E' una cavolata?
Grazie Saluti Pino
Ciao

Direi che l'unica soluzione è far diventare il pacco 6s 2 da 3s.
Altre strade non sono possibili perchè avresti dei problemi con i comuni dei regolatori.
Mi spiego meglio:Considera sul tuo pacco 6s di mettere una presa centrale(così tra + e presa centrale=3s e tra presa centrale e negativo=3s)nel momento in cui collegheresti il canale del gas tramite raccordo a "Y" ai 2 regolatori ti troveresti quasi sicuramente(vista presenza del BEC e perchè non credo che i regolatori siano optoisolati) il negativo del regolat. N.1 e quello del N.2 in comune col risultato di mettere in corto una parte del pacco.
Inoltre 2 BEC in parallelo potrebbero avere problemi di stabilità(ma qui basterebbe rimuovere il positivo da uno delle due prese d'uscita del cavo ad "Y").

Ciao Giulio
gri.gi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 11:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da rosy
...Avendo un pacco LiPo 6s e due esc da 3 LiPo che alimentano due motori che funzioneranno contenporaneamente...
Non hai specificato se sono motori BL o a spazzole; nel primo caso non c'è nulla da fare, ma nel secondo la soluzione c'è, e consiste nel collegare il positivo del motore direttamente alla batteria e il positivo del regolatore ad una presa intermedia della batteria.
Considera che:
1) Il limite del circuito di BEC è dato dalla dissipazione che aumenta all'aumentare del carico (numero di servi) e della tensione in ingresso; è per questo che salendo con la tensione diminuisce il numero di servi utilizzabili.
2) Nei regolatori per motori a spazzole la regolazione avviene sempre sul polo negativo e quindi il motore è sempre collegato al positivo e la massa viene interrotta con una determinata frequenza dal regolatore per ottenere le varie velocità di rotazione.
Quindi si può collegare il positivo del BEC ad una tensione più bassa per sfruttarlo al meglio e collegare direttamente il positivo del motore alla batteria, visto che il regolatore lavora sul negativo.
Tutti i dettagli in un ovetto 'come ottimizzare la resa del circuito di bec' che trovi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=17837

Ciao,

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 11:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Grazie a tutti per le risposte comprerò due batt da 3s e passa la paura.
Saluti Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 13:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
l'unica soluzione e' prendere un regolatore che supporti 6 celle lipo e alimentare i due motori in parallelo se sono a spazzole.

in caso di BL e' necessario utilizzare 2 regolatori separati con bec e cutoff sempre separati.

in tutti gli altri casi, e' possibile che un motore si fermi prima di un'altro e porti a conseguenze immaginabili
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC in serie rosy Radiocomandi 0 09 dicembre 06 12:40
lipotech serie RS... liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 novembre 06 16:00
OS 4T serie SY stroncapaperi Aeromodellismo Principianti 11 26 agosto 06 18:16
Serie Airbus grahac Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 novembre 05 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002