Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 07, 15:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Dubbio su procedura avviamento!!!

Quando accendete un elicottero con BEC esterno, cosa fate....accendete il bec e poi collegate le batterie del motore o prima collegate le batterie del motore e poi accendete il bec?
Lo so' che puo' sembrare un dubbio banalisssimo ma sto constatando che in giro ognuno fa' questa procedura in modo diverso...volevo sapere quindi la maggior parte di voi come fa' e soprattutto se e' preferibile l'una piuttosto che l'altra....

Ciao gente!!
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 15:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Quando accendete un elicottero con BEC esterno, cosa fate....accendete il bec e poi collegate le batterie del motore o prima collegate le batterie del motore e poi accendete il bec?
Lo so' che puo' sembrare un dubbio banalisssimo ma sto constatando che in giro ognuno fa' questa procedura in modo diverso...volevo sapere quindi la maggior parte di voi come fa' e soprattutto se e' preferibile l'una piuttosto che l'altra....

Ciao gente!!
Beh, senza che il bec sia attivo, in teoria tu non sei in grado di poter pilotare nessun componente RC dell'heli,incluso il regolatore di tensione..
E' un pò come se tu attaccassi le batterie con la radio spenta....

Per tanto,
1) accendere la radio
2) accendere il bec
3) attivare l'alimentazione principale dell'heli
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 15:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Beh, senza che il bec sia attivo, in teoria tu non sei in grado di poter pilotare nessun componente RC dell'heli,incluso il regolatore di tensione..
E' un pò come se tu attaccassi le batterie con la radio spenta....

Per tanto,
1) accendere la radio
2) accendere il bec
3) attivare l'alimentazione principale dell'heli
Questa infatti e' la procedura che ho usato fin'ora ma ho visto piu' volte fare il contrario e mi e' quindi venuto il dubbio....in teoria comunque fino a che il bec e' spento e di conseguenza anche la ricevente, al regolatore non dovrebbe arrivare nessun segnale percui non dovrebbe succedere nulla no!?? Comuque era una domanda a titolo di curiosita'!!!
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 18:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Beh, senza che il bec sia attivo, in teoria tu non sei in grado di poter pilotare nessun componente RC dell'heli,incluso il regolatore di tensione..
E' un pò come se tu attaccassi le batterie con la radio spenta....

Per tanto,
1) accendere la radio
2) accendere il bec
3) attivare l'alimentazione principale dell'heli
Quoto!
E' la procedura che seguo io e che personalmente ritengo la più indicata in termini di sicurezza.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Questa infatti e' la procedura che ho usato fin'ora ma ho visto piu' volte fare il contrario e mi e' quindi venuto il dubbio....in teoria comunque fino a che il bec e' spento e di conseguenza anche la ricevente, al regolatore non dovrebbe arrivare nessun segnale percui non dovrebbe succedere nulla no!?? Comuque era una domanda a titolo di curiosita'!!!
Beh, in realtà potrebbero comunque esserci dei dubbi in proposito, se non che, io ed il mio tecnico abbiamo recentemente collaudato un rex al banco, facendo tutte le prove possibili ed immaginabili,fra cui il collegamento della lipo a bec spento, e persino lo spegnimento del bec, a fine volo,ancor prima di staccare l'alimentazione primaria.
Ciò non ha prodotto alcuna anomalia, nessuna partenza improvvisa del motore, pertanto potete stare tranquilli...
Comunque.....Seguire sempre la procedura sopra indicata, è buona abitudine..non dimenticatelo,seguite sempre la logica e soprattutto non fatevi distogliere dai tanti cialtroni\impacciati che ci sono a giro
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 19:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Beh, in realtà potrebbero comunque esserci dei dubbi in proposito, se non che, io ed il mio tecnico abbiamo recentemente collaudato un rex al banco, facendo tutte le prove possibili ed immaginabili,fra cui il collegamento della lipo a bec spento, e persino lo spegnimento del bec, a fine volo,ancor prima di staccare l'alimentazione primaria.
Ciò non ha prodotto alcuna anomalia, nessuna partenza improvvisa del motore, pertanto potete stare tranquilli...
Comunque.....Seguire sempre la procedura sopra indicata, è buona abitudine..non dimenticatelo,seguite sempre la logica e soprattutto non fatevi distogliere dai tanti cialtroni\impacciati che ci sono a giro

Quindi e' successo quello che avevo teorizzato??? Con nessun alimentazione alla rx e quindi nessun segnale...il regolatore non fa' partire un bel niente......comunque rimango dell'idea che seguire la procedura da te descritta sia meglio!!!
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
procedura corretta carburazione toch Automodellismo 11 10 agosto 07 19:52
procedura corretta carica lipo bienne Batterie e Caricabatterie 1 08 maggio 07 11:18
Procedura per Volo rovesciato! savoiamarchetti Elimodellismo Principianti 29 01 giugno 06 10:53
Quale è la procedura ....... seth1974 Aeromodellismo Principianti 5 28 aprile 06 16:40
Procedura di avviamento gioqui Aeromodellismo 29 17 novembre 05 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002