Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 09:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da drgi
Sono qui trovare soluzioni...!
Se ho ben capito, poichè monto un kontronik, in normal posso impostare una curva tipo: 0-30-30-30-30, poi appena decollato passo in idle up con una curva tipo: 0-70-70-70-70... e la coda dovrebbe stare ben, bene al suo posto!

Correggetemi se sbaglio!
Come pensi di poter decollare con una curva motore 0-30-30-30-30 ?
Come pensi di poterla raccordare con un idle-up a 70 senza che il modello schizzi via ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 09:57   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da drgi
Che valore di sensibilità del gyro mi puoi consigliare? 80% oppure 75% oppure 70% ?

Per quanto riguarda la curva gas (tenuto conto che ho un passo pale -2, +5, +10) che mi puoi dire?
Ora uso in normal questa curva:
0 - 25 - 50 -75 - 90. Mi consigli di modificare questa assegnando valori più
elevati (es:0 - 70 - 75 -80 - 85) oppure di passare a un idle up 1 tipo: 70-70-70-70-70 ?

Fammi sapere al più presto!
Grazie!
il valore della senzibilità è relativo,io uso un 75% e la coda è immobile,i gradi del passo vanno benissimo,per il discorso del motore,aumente di qualche grado ogni punto,prova 0-33-55-79-100,io ho queste curve e l'eli è perfetto,per l'idle,io uso questa curva 55-57-55-75-100,con il passo simile al normal,per poi passare a un idle 2 con curva +10-0--10 fai le prove,io non ho l'eli davanti quindi non mi posso accorgere di come và il motore,quello lo puoi sentire solo tu ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 10:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drgi
 
Data registr.: 03-08-2005
Messaggi: 125
Per Lanco:

devo ammettere che hai ragione.... posso solo risponderti dicendo che mi sarei tenuto ben bronto a controllare la coda...

Per Raffa:

proverò senz'altro come mi hai scritto, ma per quanto riguarda tutto quello che si dice sul Kontronik...? cioè che funziona meglio con una curva gas piatta?
drgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 19:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Il kontronik si programma modo elicottero (conferma sui 4 bip) e lipo (conferma sui 9 bip). Automaticamente si predispone per funzionare al meglio con curva gas piatta, che e' anche il modo migliore per sfruttarlo (visto che ha un governor eccellente e in questo modo l'eli ha un comportamento piu'stabile e prevedibile).

Ora, volando in modalita' normal (i tuoi -2 +5 +10 gradi), dovrai solo regolare la percentuale dei punti del gas al valore che ti consente di stare in hovering a centro stick, con il primo punto al minimo per fermare il motore quando si abbassa completamente lo stick.

Personalmente dopo i primi hovering ho scelto di volare sempre e solo in idle 1 (il motore non deve rallentare mai) e accendo/spengo con lo switch dell'autorotazione (il kontronik ha anche un ottimo soft start per cui questa operazione e' comodissima).

Al di la di tutto questo, e considerando che anche la coda beneficera' dei giri costanti, la sensibilita' del giro dipende da tanti piccoli fattori meccanici (giochi, elasticita',foro sulla squadretta del servo, palini di coda,tensione cinghia) per cui va trovata sperimentalmente.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 19:48   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Il kontronik si programma modo elicottero (conferma sui 4 bip) e lipo (conferma sui 9 bip). Automaticamente si predispone per funzionare al meglio con curva gas piatta, che e' anche il modo migliore per sfruttarlo (visto che ha un governor eccellente e in questo modo l'eli ha un comportamento piu'stabile e prevedibile).

Ora, volando in modalita' normal (i tuoi -2 +5 +10 gradi), dovrai solo regolare la percentuale dei punti del gas al valore che ti consente di stare in hovering a centro stick, con il primo punto al minimo per fermare il motore quando si abbassa completamente lo stick.

Personalmente dopo i primi hovering ho scelto di volare sempre e solo in idle 1 (il motore non deve rallentare mai) e accendo/spengo con lo switch dell'autorotazione (il kontronik ha anche un ottimo soft start per cui questa operazione e' comodissima).

Al di la di tutto questo, e considerando che anche la coda beneficera' dei giri costanti, la sensibilita' del giro dipende da tanti piccoli fattori meccanici (giochi, elasticita',foro sulla squadretta del servo, palini di coda,tensione cinghia) per cui va trovata sperimentalmente.
Ciao Claudio

che radio hai ?

vorrei anch'io adottare questo sistema sullo Spirit che sto sistemando.

Io ho una FF7 e vorrei adoperare la funzione Trott-Cut (sto guardando il manuale della radio per vedere se e come potrebbe funzionare )

Ciao
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 20:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
che radio hai ? Io ho una FF7 e vorrei adoperare la funzione Trott-Cut
Ho ancora una MC-12 che sto spremendo all'osso. Di solito e' trott-hold, perche' in autorotazione il motore potrebbe anche restare acceso ad un regime minimo, deve essere tra le fasi di volo (e anche per questa fase si deve impostare una curva del passo, magari uguale alle altre). Il trott-cut credo sia un taglio di emergenza, non ho il manuale della ff7.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 20:36   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Ho ancora una MC-12 che sto spremendo all'osso. Di solito e' trott-hold, perche' in autorotazione il motore potrebbe anche restare acceso ad un regime minimo, deve essere tra le fasi di volo (e anche per questa fase si deve impostare una curva del passo, magari uguale alle altre). Il trott-cut credo sia un taglio di emergenza, non ho il manuale della ff7.

Grazieeee
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 22:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drgi
 
Data registr.: 03-08-2005
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Il kontronik si programma modo elicottero (conferma sui 4 bip) e lipo (conferma sui 9 bip). Automaticamente si predispone per funzionare al meglio con curva gas piatta, che e' anche il modo migliore per sfruttarlo (visto che ha un governor eccellente e in questo modo l'eli ha un comportamento piu'stabile e prevedibile).

Ora, volando in modalita' normal (i tuoi -2 +5 +10 gradi), dovrai solo regolare la percentuale dei punti del gas al valore che ti consente di stare in hovering a centro stick, con il primo punto al minimo per fermare il motore quando si abbassa completamente lo stick.

Personalmente dopo i primi hovering ho scelto di volare sempre e solo in idle 1 (il motore non deve rallentare mai) e accendo/spengo con lo switch dell'autorotazione (il kontronik ha anche un ottimo soft start per cui questa operazione e' comodissima).

Al di la di tutto questo, e considerando che anche la coda beneficera' dei giri costanti, la sensibilita' del giro dipende da tanti piccoli fattori meccanici (giochi, elasticita',foro sulla squadretta del servo, palini di coda,tensione cinghia) per cui va trovata sperimentalmente.
Grazie Claudio, il tuo intervento mi ha chiarito alcune cose, una di queste è che devo settare meglio il modello nella parte meccanica e sapere bene quanti giri fa il motore...
drgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 22:51   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Messaggi: 38
ciao XXXNT io pure ho il GHL3 D non mi funzia la coda, tu come passi da blocco coda a gyro normale? poi mettiamo il caso in modo normal se provi a muovere la coda il servo corregge le palette a me non si muove un tubo di niente solo con il timone destra sinistra vede muovimento servo
zaichik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 23:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da zaichik
ciao XXXNT io pure ho il GHL3 D non mi funzia la coda, tu come passi da blocco coda a gyro normale? poi mettiamo il caso in modo normal se provi a muovere la coda il servo corregge le palette a me non si muove un tubo di niente solo con il timone destra sinistra vede muovimento servo
Non sono riuscito ad impostare il blocco di coda ma volo in normal.
Cmq non credo sia la sezione piu' adatta per discuterne,su questo gyro se n'è già parlato abbastanza,ti conviene fare una ricerca,oppure se nn risolvi apri un nuovo trehad o semmai mi contatti in privato(meglio aprire il trehad almeno se risolvi il tuo problema anche gli altri utenti possono sapere come fare in caso avessero il tuo stesso problema)
CIAOOOO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dragonfly4 immobile! alex.c23 Elimodellismo Principianti 8 16 aprile 07 22:13
dragonfly immobile: aiuto airman Elimodellismo Principianti 12 22 giugno 06 12:57
Da coda a "V" a coda a croce, domande. descarado73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 21 giugno 06 09:01
Servo di coda......In coda? NightRider Elimodellismo Principianti 7 06 giugno 06 20:18
Trex immobile ReyGTS Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 gennaio 06 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002