Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 05, 17:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
[attachmentid=3185][attachmentid=3185]Ho appena comprato usato il modello (usato....da due compratori); appena aperto la scatola ho cominciato da neofita a guardarlo; sicuramente, nonostante le mie scarse nozioni, non avrebbe potuto alzarsi neanche di un centimetro!!!
L'ho smontato per vedere come funzionava e com'era calettato il tutto
1) l'albero principale (penso si chiami testa del rotore ?) non era solidale con il motore quindi penso non si potesse avere una regolazione e sensibilità da parte del giro (se il rotore gira in un modo e la coda in altro modo ho capito xchè alcuni dicono .... gira solo da una parte
Ho riparato la spina con una graffetta ed ora gira tutto insieme

2) le paline del rotore di coda era "girate" lavoravano cioè al contrario ( il "bordo d'entrata" del profilo della pala lavorava come fosse quello d'uscita

3)Ha sicuramente preso una botta su di una pala del rotore principale in quanto una pala risultava aveva un gioco esagerato quindi ho smontato il tutto e fissato/incollato la guancia che tiene la pala ripristinando, penso, la rigidità necessaria del sistema.

4) il comando che regola l'incidenza del ruotino di coda è stato malamente "rabberciato" ma funziona...spero!
ora devo soro capire il xchè non riesco a centrare il servo (dovrebbe essere a metà corsa??) con la metà escursione del comando di coda) VEDI FOTO

Resta il fatto che manca ogni documentazione di aiuto al settaggio ( solo uno scarno foglietto, in inglese che riporta indicazioni di radio che non comprendono quella nella confezione, (dietro la radio esiste un regolaggio tramite swich senza alcuna indicazione di cosa comandano o che cosa fanno/servono)
Del resto, sul sito, tutti parlano di punti di curva, + 50 % - 30%, ciclico, picth, programmazione della radio, ecc. ecc. ma i mezzi a mia disposizione, come principiante, sono altri.
Anche se, leggendo il + possibile su questo forum (molto utile) sono convinto che ... chi fà da sè fà per 9!!!

Cercherò ora di capire come regolare "la coda" anche xchè gli attacchi sui servi mi sembrano così delicati che ho timore di toccarli/romperli

Ciao a tutti e... cmq... grazie per l'aiuto... anche se... da principiante, faccio un pò fatica, cercherò di carpire tutti i segreti e le conoscenze

Ultima modifica di arnao_mi : 13 agosto 15 alle ore 09:20
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks