Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 07, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 206
walkera 36 impazzito

salve a tutti,

è proprio il caso di dirlo...

possiedo un walkera 36 con batt. li-po 1700, rx align, tx mx-12, motore brushless outrunner walkera 3500 giri...

Il propblema che mi si pone, prima saltuariamente ora con frequenza, è questo:

l'eli in hovering improvvisamente fa degli scatti paurosamente verso l'alto... non capisco se ha una scarica improvvisa di giri (è questione di max 1 secondo) o se il passo aumenta in modo spropositato per qualche attimo...

sta di fatto che ho provato a cambiare:
rx sostituita = stesso problema
tx sostituito con hitec optic = stesso problema
servi sostituiti con hs 55 = stesso problema
esc sostituito = stesso problema

Mi resta il motore ma mi sembra assurdo...

può essere il motore che abbia delle scariche strane?

o secondo voi è qualcos'altro?'

grazie milee

Ps. l'esc è da 30 A con picco 40A
__________________
Ho avuto : SJM400 C PRO, DF-37, DF-36,MINI-TITAN E325, 4#3b full brushless, MX-12 GRAUPNER,HITEC OPTIC 6.
Ora Ho : T-Rex Sport 450 + Spektrum DX6i.
mrdann1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 21:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ho avuto anch'io un problema del genere tanto tempo fa , se cercavi nelle vecchie discussioni ne avevo parlato.che pignone usi?scommetto uno da almeno 11 denti? .......prova con un pignone da 9 e vedrai che va meglio. il problema del df36 è il sistema del controllo del passo.. se esageri con i giri rotore quel sistema di controllo del passo impazzisce .facendo quelli scherzetti. logicamente io parlo della meccanica originale quella tutta plastica.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Io,ricordo,avevo il tuo stesso problema quando mi ostinavo a farlo volare con la radio originale.
Il pitch,come te,oltre ad avere una corsa limitata,lungo la sua corsa faceva uno scattino,con la stessa tua conseguenza.
Devo dire però,che una volta usata una buona radio digitale il problema è pressocchè scomparso.
Come ti diceva Daniele,molto probabilmemte,il fattaccio è da imputare al sistema del passo(che poi è lo stesso dello zoom),però ti ripeto,usando una radio seria(cosa che vedo hai gia fatto pure tu)il problema è stato eliminitato(almeno nel mio caso).
Da quanto ho letto,non sei riuscito a capire se è una questione di aumento di giri o di passo.
Questo,lo si capisce bene ad orecchio,se è questione di variazione di passo,dovresti sentire il motore che va sottocarico,quindi con leggera perdita di tono,se senti che il rumore aumenta verso l'alto,è il motore che prende più giri,spero di essermi spiegato

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 11:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
ho avuto anch'io un problema del genere tanto tempo fa , se cercavi nelle vecchie discussioni ne avevo parlato.che pignone usi?scommetto uno da almeno 11 denti? .......prova con un pignone da 9 e vedrai che va meglio. il problema del df36 è il sistema del controllo del passo.. se esageri con i giri rotore quel sistema di controllo del passo impazzisce .facendo quelli scherzetti. logicamente io parlo della meccanica originale quella tutta plastica.

si si si è la stessa impressione che ho avuto io

mi sembra che usando un numero di giri alto la cosa sia più accentuata e frequente
mi indicheresti il post in cui se ne parla?

grazie
__________________
Ho avuto : SJM400 C PRO, DF-37, DF-36,MINI-TITAN E325, 4#3b full brushless, MX-12 GRAUPNER,HITEC OPTIC 6.
Ora Ho : T-Rex Sport 450 + Spektrum DX6i.
mrdann1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 12:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

non ricordo esattamente dove e quando avevo letto ho scritto di quest'argomento, ma se leggi un pò di vecchi miei post penso che non sia difficile rintracciarlo. cmq io ho consigliato più volte di usare motori con basso numeri di giri sul df36 semplicemente xchè cosi' facendo ho risolto questo problema. sinceramente il mio df36 con un mot align 2800 ed un reg35 align con pign da 9 vola bene anzi in hovering è più stabile del mio trex ,ma di certo non si può pretendere tanto in traslato visto i giochi che hà la testa. logicamente io parlo sempre della mecch.orig.in plastica.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 16:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
PROVA A CAMBIARE QUEL PEZZETTINO DI PLASTICA DOVE SI AVVITA LASSE INTERNO DEL PITCH DOPO UN Pò E CON MOTORI POTENTI TENDE A SBRILLENTARSI LA FILETTATURA E VA A ***************
<_<
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 18:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 206
ora ho un pignone da 13 e motore da 3500 giri

proverò l'11

E' normale che la batteria sia parecchio calda... scotta...!!
__________________
Ho avuto : SJM400 C PRO, DF-37, DF-36,MINI-TITAN E325, 4#3b full brushless, MX-12 GRAUPNER,HITEC OPTIC 6.
Ora Ho : T-Rex Sport 450 + Spektrum DX6i.
mrdann1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 19:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 206
ATTENZIONE ATTENZIONE!!!

ho scoperto!!!!!!!!!!!!

praticamente sostituendo gyro, radio, ricevente, batteria, motore e regolatore l'eli continuava a farmi questo scherzo...

a questo punto stanco della cosa ho tenuto in mano l'eli e l'ho fatto girare a giri costanti circa 50% stick e dopo 3-4 minuti eccolo!!!!! però questa volta ho visto dov'era il problema.. il servo che regola il passo ha fatto uno scatto verso l'alto ee poi verso il basso!!!

Ma allora mi chiedo ... dov' è il problema? è un problema di servo ? com'è possibile se ho provato a cambiare anche il servo?

PS: ho cambiato anche i quarzi pensando a delle interferrenze... ma niente da fare... come prima

accetto qualsiasi considerazione a questo punto è assurdo....

grazie
__________________
Ho avuto : SJM400 C PRO, DF-37, DF-36,MINI-TITAN E325, 4#3b full brushless, MX-12 GRAUPNER,HITEC OPTIC 6.
Ora Ho : T-Rex Sport 450 + Spektrum DX6i.
mrdann1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 11:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 206
Qualche Idea?
__________________
Ho avuto : SJM400 C PRO, DF-37, DF-36,MINI-TITAN E325, 4#3b full brushless, MX-12 GRAUPNER,HITEC OPTIC 6.
Ora Ho : T-Rex Sport 450 + Spektrum DX6i.
mrdann1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 15:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
o scivola il perno del pitch e qundi devi controllare che la brucola sia ben avvitata o la filettatura di quel famoso pezzo di plastica si è rovinata oppure hai qualche ingranaggio del servo rovinnato(pe rcui scatta) oppure hai la curva del pitch regolata male (sulla trasmittente)
spero di esserti stato di aiuto
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sirio evo tre impazzito eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 21 ottobre 07 12:29
aiutooooooooooo df impazzito! sharky86 Elimodellismo Principianti 2 09 febbraio 07 07:34
DragonFly 4 Impazzito!! Kivek Elimodellismo Principianti 11 12 maggio 05 17:40
IMPAZZITO kitaro Elimodellismo Principianti 6 15 aprile 05 12:58
Servo impazzito centorame Aeromodellismo Principianti 12 12 aprile 05 06:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002