Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 05, 11:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Salve a tutti...

volevo sapere: se io faccio andare un motore con delle batterie normali da 9.6V e volessi prendere delle batterie da 11.1V lipo o da 7.5 sempre lipo, devo attaccare dei condensatori al mio motore?

Non so molto bene che cosa siano quei cosetti rotondi che stanno dietro al motore... se qualcuno me lo spiega in termini non tecnici mi fa un gran favore...!

Grazie mille a tutti e scusate se questa domanda può sembrare banale, ma bisogna sempre imparare da qualcuno o no?


saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 262
Quei cosetti gialli sono i condensatori e servono per l'avviamento del motore (perchè quando si avvia, essendo in "corto" la corrente in un istante è parecchio alta).In ogni caso ci devono sempre essere, pena problemi di avviamento del motore.
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 11:27   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
non mi pare che tu abbia bisogno di condensatori, i condensatori eliminano le interferenze, se gia usavi il motore con delle altre batterie, senza che si siano mai presentate interferenze, anche se cambi batterie, tipo, numero, voltaggio o colore.... non devi cambiare o aggiungere nessun condensatore!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 11:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Ok grazie mille per le vostre risposte che mi hanno schiarito le idee...!



Saluti e ancora grazie
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by texano@08 febbraio 2005, 11:27
Quei cosetti gialli sono i condensatori e servono per l'avviamento del motore (perchè quando si avvia, essendo in "corto" la corrente in un istante è parecchio alta).In ogni caso ci devono sempre essere, pena problemi di avviamento del motore.
scusa,forse hai dato solo una veloce spiegazione per non dilungarti, ma io preciserei che i condensatori SUL motore sono esclusivamente per le interferenze e per allungare la vita delle spazzole(anche perchè con una capacità di pochi picofarad non vedo come possono aiutare l'avviamento di un motore da 10A!!!)
Poi, se uno non vuole stressare troppo il pacco batterie...allora un bel condensatorone in parallelo al pacco da 20V e tanti tanti microfarad...allora posso capire...
ma a quel punto penso convenga aggiungere una cella,dato il peso maggiore del condensatore!!

(correggimi anfarol,o chi per lui, se sbaglio)
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Ciao orso, grazie tante anche a te!

Correggimi quindi se sbaglio, se io voglio mettere una batteria più potente cioè anzichè 9.6V ne volessi mettere una da 11.1V lipo cosa devo fare per non bruciare il motore o la ricevente?


grazie ancora e saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 13:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 262
X tutti:
Ho sparato una cazzata bella grossa.mi autofrusterò al più presto.
Ho scambiato un elicotterino per una lavatrice.

Scuse mortificate a tutti.
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 13:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Orso82@08 febbraio 2005, 11:55
scusa,forse hai dato solo una veloce spiegazione per non dilungarti, ma io preciserei che i condensatori SUL motore sono esclusivamente per le interferenze e per allungare la vita delle spazzole(anche perchè con una capacità di pochi picofarad non vedo come possono aiutare l'avviamento di un motore da 10A!!!)
Poi, se uno non vuole stressare troppo il pacco batterie...allora un bel condensatorone in parallelo al pacco da 20V e tanti tanti microfarad...allora posso capire...
ma a quel punto penso convenga aggiungere una cella,dato il peso maggiore del condensatore!!

(correggimi anfarol,o chi per lui, se sbaglio)
Come ha detto Orso, i condensatori servono sopratutto per eliminare i disturbi dello scintillio delle spazzole sul collettore, i quali si propagano attraverso i conduttori raggiungendo il ricevitore del radiocomando.
La commutazione delle spazzole sul collettore, provoca delle sovratensioni (picchi di tensione superiori alla tensione di alimentazione) le quali disturbano il funzionamento del ricevitore e del regolatore di giri del motore. I condensatori riescono almeno in parte a tosare (tagliare ) queste sovratensione e non ha altre funzioni.
Anche grossi condensatori in parallelo sulle batterie non hanno nessun beneficio reale.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 23:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by Riccardomus@08 febbraio 2005, 12:17
Ciao orso, grazie tante anche a te!

Correggimi quindi se sbaglio, se io voglio mettere una batteria più potente cioè anzichè 9.6V ne volessi mettere una da 11.1V lipo cosa devo fare per non bruciare il motore o la ricevente?
grazie ancora e saluti
bè,per passare a delle batterie al litio devi effettuare tutte le modifiche/accertamenti del caso,ma io purtroppo non posso esserti utile in quanto non ho esperienza con le lipo. A sentimento ti posso dire che devi avere un regolatore con cutoff adeguato, oppure un lipomonitor e stare attento.Poi dovresti essere sicuro che questa tensione sia compatibile con la RX.
Ma non voglio fare il saputello di cose che non ho "toccato con mano",quindi ti invito a chiedere ai più esperti!
Ciao!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 23:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Citazione:
Originally posted by Riccardomus@08 febbraio 2005, 12:17
Ciao orso, grazie tante anche a te!

Correggimi quindi se sbaglio, se io voglio mettere una batteria più potente cioè anzichè 9.6V ne volessi mettere una da 11.1V lipo cosa devo fare per non bruciare il motore o la ricevente?
grazie ancora e saluti
La ricevente è defficile da bruciare, il BEC del regolatore fornice i volt necessari al funzionamento della stessa indipendentemente dalla tensione delle batterie. (uff con i termini elettronici non ci vado d'accordo...)

Il motore dipende da motore a motore. Gli unici motori che ho sentito friggere in quattro e quattr'otto a 11 ecc V sono i motorini di coda. Per il motore principare (genrelamente uno speed 300 per i micro heli) di solito non ci sono problemi.

Magari dai un'occhiata al regolatore, aumentando i V aumentano anche gli A assorbiti dal motore.

Da non sottovalutare è che mi sembra che passi da pacchi convenzionali a pacchi lipo. Per usare le lipo devi avere un regolatore che supporti le lipo poichè i voltaggi di cut-off delle lipo sono più alti rispetto alle celle nicd e nimh. Se utilizzi le lipo con un regolatore convenzionale e lasci che la batteria si scarichi fino a fare entrare in cut-off ti sei giocato il pacco, poichè le lipo scaricate oltre una certa soglia si danneggiano irrimediabilmente.
In oltre se utilizzi elettroniche all-in-one possono esserci problemi, ma non ho mai avuto esperienze, quindi non riesco a darti info.

Comunque se dici un pò di più sulla tua configurazione sono sicuro che ti si può aiutare ulteriormente.

Spero di essere stato d'aiuto.
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che cosa sono i KV Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 giugno 09 08:22
Che Cosa Sono I Cnc? MTA4ever CNC e Stampanti 3D 1 23 ottobre 07 17:25
Ma cosa sono A lex Ornitotteri 11 06 luglio 06 03:04
Cosa sono i PSS???? redaniel Aeromodellismo Alianti 11 23 luglio 05 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002