Citazione:
Originally posted by Riccardomus@08 febbraio 2005, 12:17 Ciao orso, grazie tante anche a te!
Correggimi quindi se sbaglio, se io voglio mettere una batteria più potente cioè anzichè 9.6V ne volessi mettere una da 11.1V lipo cosa devo fare per non bruciare il motore o la ricevente?
grazie ancora e saluti |
La ricevente è defficile da bruciare, il BEC del regolatore fornice i volt necessari al funzionamento della stessa indipendentemente dalla tensione delle batterie. (uff con i termini elettronici non ci vado d'accordo...)
Il motore dipende da motore a motore. Gli unici motori che ho sentito friggere in quattro e quattr'otto a 11 ecc V sono i motorini di coda. Per il motore principare (genrelamente uno speed 300 per i micro heli) di solito non ci sono problemi.
Magari dai un'occhiata al regolatore, aumentando i V aumentano anche gli A assorbiti dal motore.
Da non sottovalutare è che mi sembra che passi da pacchi convenzionali a pacchi lipo. Per usare le lipo devi avere un regolatore che supporti le lipo poichè i voltaggi di cut-off delle lipo sono più alti rispetto alle celle nicd e nimh. Se utilizzi le lipo con un regolatore convenzionale e lasci che la batteria si scarichi fino a fare entrare in cut-off ti sei giocato il pacco, poichè le lipo scaricate oltre una certa soglia si danneggiano irrimediabilmente.
In oltre se utilizzi elettroniche all-in-one possono esserci problemi, ma non ho mai avuto esperienze, quindi non riesco a darti info.
Comunque se dici un pò di più sulla tua configurazione sono sicuro che ti si può aiutare ulteriormente.
Spero di essere stato d'aiuto.