Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 07, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2006
Messaggi: 26
spirit/eolo, configurazione piatto

Ciao a tutti,

ieri o riassemblato testa e piatto per montare alcuni upgrade (piatto, leve miscelazione, manine, etc).

Attentamente ho ricontrollato le lunghezze dei link come da manuale seguendo l'impostazione 3D poi, a motore disinserito (hold), ho regolato entrambe le pale per avere passo 0 a centro stick ed infine ho controllato che a tutto passo (positivo e negativo), il ciclico e la flybar fossero liberi di muoversi senza impedimenti.

In quest'ultima fase, ruotando piano il rotore, sentivo che qualcosa grattava e mi sono accorto che con tutto ciclico (dx o sx, avanti o indietro) gli uniball dei link attaccati alla leva che ruota i paddles toccavano contro la testa; allora sulla radio ho diminuito il valore di AIL ed ELE in SWASH (ho una FF7) fino a che tutto è diventato libero.

Morale della favola ora la configurazione HR3 ha questi valori:
AIL: 50
ELE: 50
PIT: 40 (ottengo -10°/+10°)

Nel manuale di impostare AIL ed ELE a 100, mmmmm... voi che dite? Quei valori possono andar bene oppure riuscite ad ottenere di meglio? (magari qualcuno che ha lo spirit)
sfn78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 19:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da sfn78
Ciao a tutti,

ieri o riassemblato testa e piatto per montare alcuni upgrade (piatto, leve miscelazione, manine, etc).

Attentamente ho ricontrollato le lunghezze dei link come da manuale seguendo l'impostazione 3D poi, a motore disinserito (hold), ho regolato entrambe le pale per avere passo 0 a centro stick ed infine ho controllato che a tutto passo (positivo e negativo), il ciclico e la flybar fossero liberi di muoversi senza impedimenti.

In quest'ultima fase, ruotando piano il rotore, sentivo che qualcosa grattava e mi sono accorto che con tutto ciclico (dx o sx, avanti o indietro) gli uniball dei link attaccati alla leva che ruota i paddles toccavano contro la testa; allora sulla radio ho diminuito il valore di AIL ed ELE in SWASH (ho una FF7) fino a che tutto è diventato libero.

Morale della favola ora la configurazione HR3 ha questi valori:
AIL: 50
ELE: 50
PIT: 40 (ottengo -10°/+10°)

Nel manuale di impostare AIL ed ELE a 100, mmmmm... voi che dite? Quei valori possono andar bene oppure riuscite ad ottenere di meglio? (magari qualcuno che ha lo spirit)
Io ho gli stessi valori e mi trovo benissimo (faccio un volato da semiprincipiante) Resta il fatto che se vuoi qualcosa di più spinto quel 40 di PIT sicuramente andrebbe alzato.....
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 19:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2006
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Io ho gli stessi valori e mi trovo benissimo (faccio un volato da semiprincipiante) Resta il fatto che se vuoi qualcosa di più spinto quel 40 di PIT sicuramente andrebbe alzato.....
Bene, questo già mi rasserena. Per quel che riguarda il valore di PIT, io ho provato ad alzarlo: portandolo a 45 ottengo un grado in più (-11°,+11°), ma con tutto negativo i link si tirano e la flybar comincia ad avere meno liberta di muoversi.
Anch'io volo da semiprincipiante, quindi +10/-10 sono più che sufficienti.

Mi interessava sapere di più sull'escursione massimo di ELE e AIL. Infatti, tralasciando il problema a tutto passo, ho visto che salendo un po' con quei valori, l'eli diventa molto veloce e ciò potrebbe essere d'aiuto quando ti serve quel tanto in più per tirarti fuori da pasticci.

Non che l'eli non si comporti bene, era giusto per sapere se qualcun'altro ha fatto di meglio.
Lo spirit è un eli poco discusso e perciò è difficile reperire informazioni in rete.
sfn78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 09:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Io ho gli stessi valori e mi trovo benissimo (faccio un volato da semiprincipiante) Resta il fatto che se vuoi qualcosa di più spinto quel 40 di PIT sicuramente andrebbe alzato.....
Io per il volato lo tengo a 65, mentre per il 3D lo setto a 85....
Mi hanno detto che esagero e che in questo modo i servi si sforzano e rischiano di sgranare, ma solo in questo modo riesco ad avere la reattività che mi consente quantomeno di divertirmi un pò..
Altrimenti incontro troppa differenza con i vari logo 3d,lepton.. Comunque ritengo che lo spirit possa non esser da meno,se spinto a dovere..

Domanda: QUALCUNO DI VOI HA PROVATO una configurazione 4 CELLE ?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2006
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Io per il volato lo tengo a 65, mentre per il 3D lo setto a 85....
intendi i valori di AIL ELE o PIT?
sfn78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 19:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2006
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da sfn78
intendi i valori di AIL ELE o PIT?
Alex, mi potresti dire il tuo parere?

Inoltre oggi ho montato le SAB in fibra da 385, prima avevo quelle stock in legno (credo facciano 365) e non ho notato gran differenza come velocità di salita.
Eppure adesso giro a 2000 giri, appena vado in hover il motore cala un po', quando do tutto passo cala ancora di più.

Nelle istruzioni contenute nella confezione delle SAB c'è scritto che le pale non possono superare i 2000 giri. Sul serio??
sfn78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 19:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da sfn78
Alex, mi potresti dire il tuo parere?

Inoltre oggi ho montato le SAB in fibra da 385, prima avevo quelle stock in legno (credo facciano 365) e non ho notato gran differenza come velocità di salita.
Eppure adesso giro a 2000 giri, appena vado in hover il motore cala un po', quando do tutto passo cala ancora di più.

Nelle istruzioni contenute nella confezione delle SAB c'è scritto che le pale non possono superare i 2000 giri. Sul serio??
Allora premetto che non so se realmente nella confezione delle sab c'è scritto che non si debba superare i 2000 giri..boh, mi pare strano..una precauzione un tantino eccessiva..
Ad ogni modo è normale che quando dai passo il motore cali..
Hai uno spirit,mica una ferrari..eheheheh
Comunque sullo swash del pitch io tengo 85 e sugli 80 anche aileron ed elevator..Mi piace l'heli bello incaxxato....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 20:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2006
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Allora premetto che non so se realmente nella confezione delle sab c'è scritto che non si debba superare i 2000 giri..boh, mi pare strano..una precauzione un tantino eccessiva..
Pare strano anche a me eppure così è scritto:
"La pale SAB nella loro integrità struttutale sono studiate e collaudate per resistere a sforzi raggiungibili nel volo FAI e 3D con rotazioni non superiori a 2000 giri al minuto."
Mah...

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Comunque sullo swash del pitch io tengo 85 e sugli 80 anche aileron ed elevator..Mi piace l'heli bello incaxxato....
Mi potresti cortesemente postare le lunghezze dei link sul tuo spirit misurandole tra il centro dei rispettivi attacchi?
le miei sono (in mm):
- servo-piatto: 50
- piatto-leva mixer: 67
- piatto-leva flybar: 44
sfn78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 08:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2006
Messaggi: 26
85 di pitch è un vaolre altimissimo se pensi che io con 40 ho +10/-10. Probabilmente la tua radio funziona diversamente dalla tua, oppure hai limitato la corsa dei servi (EPA).

PEr questo ti chiedo le misure dei link. Gentilmente potresti dare un occhiata?
sfn78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Configurazione Eolo Spirit. lucawing Elimodellismo Principianti 6 23 ottobre 07 17:40
Eolo Spirit Patonfi Elimodellismo Principianti 7 16 marzo 06 18:05
Help:configurazione radio FF9 con piatto 120° sul magolj Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 giugno 05 10:45
Spirit M-8 Eolo valpal Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 luglio 04 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002