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Vecchio 19 ottobre 07, 19:34   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Configurazione Eolo Spirit.

Salve a tutti,
qualcuno può aiutarmi nel settaggio della radio Futaba 12mz per questo eli???
Il regolatore è un Kontronik Jazz 40 6 18 con motore Twist 37. Il giroscopio è un Futaba GY240. Soprattutto ho bisogno di impostare le curve del pitch e del throttle e magari qualche altra funzione necessaria. Non faccio volo 3D ma vorrei imparare a fare prima del buon volato.
Vi ringrazio in anticipo.
Luca.
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Vecchio 21 ottobre 07, 21:27   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
qualcuno può aiutarmi nel settaggio della radio Futaba 12mz per questo eli???
Il regolatore è un Kontronik Jazz 40 6 18 con motore Twist 37. Il giroscopio è un Futaba GY240. Soprattutto ho bisogno di impostare le curve del pitch e del throttle e magari qualche altra funzione necessaria. Non faccio volo 3D ma vorrei imparare a fare prima del buon volato.
Vi ringrazio in anticipo.
Luca.
Ciao Luca esattamente in cosa vorresti essere aiutato? Hai gia' impostato la radio nei parametri base come, piatto a 120? I servi si muovono gia' correttamente? Per cio' che concerne il regolatore basta che lo imposti in modalita' Hely che nel Kontronik e' la n°4. Per il gy240 hai gia' regolato il reverse se necessario? Ricordati dopo aver trimmato la coda di attivare manualmente tramite la piccola levettina la funzione AVCS.
Per il passo e il gas se hai gia' proceduto al resto delle regolazioni, non ti rimane che fare dei semplici voli di hovering per vedere come reagisce e agire di conseguenza.
Ciao Renato
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Saluti Renato Cirafici alias "MacRena"
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Vecchio 22 ottobre 07, 17:31   #3 (permalink)  Top
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Ciao Luca esattamente in cosa vorresti essere aiutato? Hai gia' impostato la radio nei parametri base come, piatto a 120? I servi si muovono gia' correttamente? Per cio' che concerne il regolatore basta che lo imposti in modalita' Hely che nel Kontronik e' la n°4. Per il gy240 hai gia' regolato il reverse se necessario? Ricordati dopo aver trimmato la coda di attivare manualmente tramite la piccola levettina la funzione AVCS.
Per il passo e il gas se hai gia' proceduto al resto delle regolazioni, non ti rimane che fare dei semplici voli di hovering per vedere come reagisce e agire di conseguenza.
Ciao Renato
Ciao Renato,
ti rispondo in ritardo per motivi di lavoro. Tutto quello che hai scritto è stato fatto, mi rimane l'AVCS. E' veramente forte il settaggio Hely, va molto bene. Il trimmaggio del rotore di coda lo effettuo dal subtrim o dal trim vero e proprio?
Grazie per l'aiuto.
Luca
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Vecchio 22 ottobre 07, 17:36   #4 (permalink)  Top
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Ciao Renato,
ti rispondo in ritardo per motivi di lavoro. Tutto quello che hai scritto è stato fatto, mi rimane l'AVCS. E' veramente forte il settaggio Hely, va molto bene. Il trimmaggio del rotore di coda lo effettuo dal subtrim o dal trim vero e proprio?
Grazie per l'aiuto.
Luca
Va ben anche dal sub trim. Ricordati che se hai attivato la funzione hely nel regolatore di fare una curva piatta del gas, cosi' facilitiamo il lavoro al governor.
Ciao Rena
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Vecchio 22 ottobre 07, 18:21   #5 (permalink)  Top
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Va ben anche dal sub trim. Ricordati che se hai attivato la funzione hely nel regolatore di fare una curva piatta del gas, cosi' facilitiamo il lavoro al governor.
Ciao Rena
so che è difficile ma cosa vuol dire piatta. Ho utilizzato una curva per punti leggermente curvata verso l'alto che passa da 0 a circa il 100% del motore. Si sente che il governor lavora e l'hovering è piuttosto pulito. La sensibilita del ciclico è da rivedere: è piuttosto lento nella risposta, dipende dall'esponenziale più lento verso il centro???
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so che è difficile ma cosa vuol dire piatta. Ho utilizzato una curva per punti leggermente curvata verso l'alto che passa da 0 a circa il 100% del motore. Si sente che il governor lavora e l'hovering è piuttosto pulito. La sensibilita del ciclico è da rivedere: è piuttosto lento nella risposta, dipende dall'esponenziale più lento verso il centro???
La curva piatta sostanzialmente e' 0-80-80-80-80 ok? In base al tipo di regolatore questa puo' variare. Fai delle prove e vedi quella che va meglio puoi diminuire o incrementare. Per la reattivita' ti potra' variare in base al numero di giri che imposti chiaramente un numero di giri rotore piu' alto di dara' la sensazione di maggior reattivita' del modello. L'esponenziale per ora non lo toccare, fai prima questi altri settaggi e poi se necessario lo farai. Dimenticavo la curva piatta la puoi attribuire a un interruttore magari 3 scatti cosi' fai normal idle1 e 2.
Ciao Renato
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Vecchio 23 ottobre 07, 17:40   #7 (permalink)  Top
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La curva piatta sostanzialmente e' 0-80-80-80-80 ok? In base al tipo di regolatore questa puo' variare. Fai delle prove e vedi quella che va meglio puoi diminuire o incrementare. Per la reattivita' ti potra' variare in base al numero di giri che imposti chiaramente un numero di giri rotore piu' alto di dara' la sensazione di maggior reattivita' del modello. L'esponenziale per ora non lo toccare, fai prima questi altri settaggi e poi se necessario lo farai. Dimenticavo la curva piatta la puoi attribuire a un interruttore magari 3 scatti cosi' fai normal idle1 e 2.
Ciao Renato
OK Renato. Ho reimpostato la curva come dicevi. Molto meglio. Cilclico: esponenziale 0, corse ridotte del 50%. Coda trimmata e AVCS On. Così ha un'ottima controllabilità in hovering. Poi???
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