Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 22, 10:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Motore sempre a massimo dei giri

Ho provato il motore del mio Trex 600 d'occasione con variatore Jeti spin 75,pilotando il segnale con un
prova servi,e tenendo il motore meccanicamente scollegato.
Il motore gira,ma ruotando la manopola resta fermo per il primo tratto,poi gira sempre alla massima
velocita,senza che la manopola influisca.
Con motore meccanicamente scollegato si dovrebbe avere una regolazione di velocita agendo sul
segnale ( che e' poi quello che riceverebbe dalla radio) ?
E' un motore abbastanza grosso.
Sembrerebbe colpa del variatore,o c'e la possibilita che dipenda dal motore ?(sono entrambi usati)
Penso di sostituire il variatore,uno piu' "abbondante" ,diciamo 100 A,potrebbe dare dei problemi ?
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 22, 10:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Evidentemente é attiva la funzione CONSTANT RPM per elicotteri!

é un regolatore avanzato e, per programmarlo correttamente nella sua interezza, serve il programmatore JetiBox!!!

Con quello si puó disattivare quella funzione (anche se é comodo su un elicottero) e settare parametri tipo RPM da tenere, CutOff etc etc...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 22, 12:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Non so se quel modello e' ancora reperibile.
Se lo sostituisco con uno un po' piu' potente,puo' nascere qualche problema ?Con lo stesso motore.
Diciamo un 100 A anziche 75 A ?
Quali sono le marche di variatori piu' affidabili ?Magari reperibili su Jonathan.
Per me e' importante poter far girare il motore a velocita ridotta per la messa a punto,specialmente tenendo conto delle dimensioni delle pale,che lo rendono pericoloso se si commettono imprudenze.

Ultima modifica di Enzo Baldi : 23 aprile 22 alle ore 12:52
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 22, 13:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
su che modello di trex 600 lo devi montare?
Inoltre puoi scrivere tutta l'elettronica che devi montare?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 22, 10:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 857
Io ne ho provati molti di ESC, e uso ora solo Jeti perchè una volta settato dimentichi il motore, mai più ritocchi, settaggi, preoccupazioni;

l'unico motivo per passare a BLHely per me sono i droni autopilota dove necessito di reverse, che i Jeti hanno solo su pochi modelli Mezon, ancora da provare, per il resto se uno cerca un prodotto pronto senza investire tempo e non necessita dei smaneggiamenti dei racer o protocolli particolari come D-Shot, ti semplifichi molto la vita a discapito di un certo costo che comunque non è spropositato, se confrontato con altre ditte che comunque non danno la stessa affidabilità, semplicità, controlli termici ben funzionanti, ecc

Spin 75 su elicottero lo ho avuto, su un 600 è un pò scarsino se piace stare sicuri come margini, più per un 550; mi sembra sia opto;

i modelli Jeti Spin con BEC li uso e li preferisco per comodità, mai problemi per alimentare servi fino a classe 600, di più non ne ho;

se ha la funzione governor gira indipendentemente dal segnale, che va messo al massimo o al minimo sulla curva motore;

un motivo per cui preferisco spendere, è oltre altre cose, che funziona molto bene il Gov appunto;

se lo Spin 75 si trovi più non lo so, ma Jeti continua a farne, e la serie Mezon ha le stesse funzioni più molte altre;

per tutti conviene acquistarsi un Jeti Box.

PS sostiutuendolo con uno più potente, in realtà che supporta più ampere, migliori entro certi limiti, a meno che non lo messi grossissimo in quanto non è lESC che da la potenza, ma il sistema batteria-motore, per cui l'ESC fa da tramite controllando la corrente che passa e formando le fasi adatte per il motore.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 23 maggio 22 alle ore 10:47
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 22, 22:18   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Ciao, secondo me un 75 è un po scarsino, io sul mio vecchio ma adorato 600 ho un hobby wing da 120A con batterie 8S, settato ovviamente in governor, con due differtenti idle up, uno al 70% e uno al 80% in funzione di cosa voglio fare, oramai la curva non si usa più.
Noi voliamo a Villa Bernaroli al GMB, se fai un salto con la mercanzia e la radio ci si può dare un'occhiata.
Ciao Stefano.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione del massimo dei giri del motore tetapunto Aeromodellismo 5 30 ottobre 15 15:40
Gas sempre al massimo spidercody Elimodellismo Principianti 27 03 giugno 12 12:52
Sempre Style50, quanti giri rotore? stefanoxjx Elimodellismo in Generale 3 13 agosto 09 13:51
giri spillo massimo vzb minello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 31 maggio 08 14:43
Quanto giri al massimo ? alverman CNC e Stampanti 3D 2 11 marzo 06 01:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002