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Vecchio 11 aprile 19, 14:28   #1 (permalink)  Top
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limare albero brushless x scanalatura pignone

Buongiorno a tutti. Vi chiedo un consiglio per risparmiare qualche soldino. Avevo un Goblin380 con motore XNOVA 3215-930kv TAREQ Shaft A. A seguito distruzione del modello ho salvato il motore appunto e vorrei montarlo su un Oxy4Max. Il motore che dovrei/vorrei comprare è XNOVA 3215-930kv TAREQ Shaft B .
La differenza fra i due è lo Shaft A o B.
Vi allego disegno "tecnico" della differenza.
Name:  xnova_3215-930kv.jpg
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Secondo voi riesco a limare l'albero senza compromettere il motore? Se sì, come fareste? Se no...amen spendo 160neuri in più e cerco di vender il motore che avanzo.
Grazie!
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L'ignoranza che vola.
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Vecchio 11 aprile 19, 14:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Lo puoi fare benissimamente,occorre,dremel,dischetto da taglio/moletta e mano ferma,spesso lho fatto per sostituire qualche albero piegato,come albero ho sempre impiegato o le spine in acciaio oppure punzoni di adeguata lunghezza e diametro,non si possono fare(sconsigliabile) le sedi di bloccaggio sotto la fresa perchè i suddetti elementi sono in acciaio cementato.
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Vecchio 11 aprile 19, 14:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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se chiudi in morsa l'albero motore sulla parte terminale, e precisamente della parte oltre la scanalatura, procurandoti una lima larga 4,5-5mm avresti anche una dima con la morsa, ti metti lì con calma e limi la nuova scanalatura, più lavori con calma e precisione, meglio viene..
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Vecchio 11 aprile 19, 14:55   #4 (permalink)  Top
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ok, ci provo. se va male c'è sempre l'opzione 2: spendere i soldi Grazie per la pronta risposta.
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Vecchio 11 aprile 19, 15:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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dimenticavo di dirti che l'albero lo devi sfilare se possibile altrimenti copri bene tutto il resto del motore,altrimenti la limatura viene attratta dai magneti all'interno del motore creando qualche problema,
d
la vedo dura on la lima se l'albero è cementato come penso che sia se si tratta di un buon motore.
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Vecchio 11 aprile 19, 15:17   #6 (permalink)  Top
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provo con la lima, se mi rendo conto che sto invecchiando sfodero il drimel.
Vi chiedo un'altra cosa: prima di smontare tutto,dopo l'impatto, ho provato a vedere tramite i sensori della centralina MSH Brain se il motore fosse in qualche modo fuori asse e le vibrazioni erano praticamente a "0" provando a diverse velocità di rotazione. Secondo voi questa prova può bastarmi per fidarmi dei cuscinetti?
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Vecchio 11 aprile 19, 15:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Secondo me la prova basta. Se i cuscinetti fossero compromessi non è che ti lascerebbero in un solo istante ma comincerebbero a sfregare ed a prendere gioco e te ne accorgeresti.

Per quanto riguarda la scanalatura: falla! Spendere 160 soldoni per una scanalatura mi sembra moooolto sprecoso. Quando lo faccio io metto il dremel o l'albero flessibile su un piano ad una certa distanza dal tavolo dove appoggio il motore e poi faccio la scanalatura che, se anche non è perfetta, va bene lo stesso. Per proteggere il motore io metto del nastro di carta tutt'attorno per evitare, come già detto, che la limatura vada all'interno.
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Vecchio 16 aprile 19, 10:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Mi associo: vai tranquillo con la scanalatura. Fatto anche io col dremel, sempre per usarlo su Oxy4 Max.

semi OT: Gran modello l'oxy4 max, ancora più performante del G380: Ti ci divertirai tanto
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Sebart Angel 30, Raven 30, HK Edge 540T, Max thrust lightning 1500
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Vecchio 16 aprile 19, 12:13   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-02-2017
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Grazie a tutti! Ho fatto la modifica... Non è venuta benissimo ma è venuta. Ora attendiamo che il modello arriv
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