BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   limare albero brushless x scanalatura pignone (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/379942-limare-albero-brushless-x-scanalatura-pignone.html)

Cescoorru 11 aprile 19 15:28

limare albero brushless x scanalatura pignone
 
1 Allegato/i
Buongiorno a tutti. Vi chiedo un consiglio per risparmiare qualche soldino. Avevo un Goblin380 con motore XNOVA 3215-930kv TAREQ Shaft A. A seguito distruzione del modello ho salvato il motore appunto e vorrei montarlo su un Oxy4Max. Il motore che dovrei/vorrei comprare è XNOVA 3215-930kv TAREQ Shaft B .
La differenza fra i due è lo Shaft A o B.
Vi allego disegno "tecnico" della differenza.
Allegato 373281
Secondo voi riesco a limare l'albero senza compromettere il motore? Se sì, come fareste? Se no...amen spendo 160neuri in più e cerco di vender il motore che avanzo.
Grazie!

runnerfly67 11 aprile 19 15:52

Lo puoi fare benissimamente,occorre,dremel,dischetto da taglio/moletta e mano ferma,spesso lho fatto per sostituire qualche albero piegato,come albero ho sempre impiegato o le spine in acciaio oppure punzoni di adeguata lunghezza e diametro,non si possono fare(sconsigliabile) le sedi di bloccaggio sotto la fresa perchè i suddetti elementi sono in acciaio cementato.

madqwerty 11 aprile 19 15:54

se chiudi in morsa l'albero motore sulla parte terminale, e precisamente della parte oltre la scanalatura, procurandoti una lima larga 4,5-5mm avresti anche una dima con la morsa, ti metti lì con calma e limi la nuova scanalatura, più lavori con calma e precisione, meglio viene..

Cescoorru 11 aprile 19 15:55

ok, ci provo. se va male c'è sempre l'opzione 2: spendere i soldi:) Grazie per la pronta risposta.

runnerfly67 11 aprile 19 16:01

dimenticavo di dirti che l'albero lo devi sfilare se possibile altrimenti copri bene tutto il resto del motore,altrimenti la limatura viene attratta dai magneti all'interno del motore creando qualche problema,
d
la vedo dura on la lima se l'albero è cementato come penso che sia se si tratta di un buon motore.

Cescoorru 11 aprile 19 16:17

provo con la lima, se mi rendo conto che sto invecchiando sfodero il drimel.
Vi chiedo un'altra cosa: prima di smontare tutto,dopo l'impatto, ho provato a vedere tramite i sensori della centralina MSH Brain se il motore fosse in qualche modo fuori asse e le vibrazioni erano praticamente a "0" provando a diverse velocità di rotazione. Secondo voi questa prova può bastarmi per fidarmi dei cuscinetti?

Minestrone 11 aprile 19 16:25

Secondo me la prova basta. Se i cuscinetti fossero compromessi non è che ti lascerebbero in un solo istante ma comincerebbero a sfregare ed a prendere gioco e te ne accorgeresti.

Per quanto riguarda la scanalatura: falla! Spendere 160 soldoni per una scanalatura mi sembra moooolto sprecoso. Quando lo faccio io metto il dremel o l'albero flessibile su un piano ad una certa distanza dal tavolo dove appoggio il motore e poi faccio la scanalatura che, se anche non è perfetta, va bene lo stesso. Per proteggere il motore io metto del nastro di carta tutt'attorno per evitare, come già detto, che la limatura vada all'interno.

coderzone77 16 aprile 19 11:35

Mi associo: vai tranquillo con la scanalatura. Fatto anche io col dremel, sempre per usarlo su Oxy4 Max.

semi OT: Gran modello l'oxy4 max, ancora più performante del G380: Ti ci divertirai tanto :)

Cescoorru 16 aprile 19 13:13

Grazie a tutti! Ho fatto la modifica... Non è venuta benissimo ma è venuta. Ora attendiamo che il modello arriv :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002