Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 06, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 24
Regolatore Tower Pro 30 A

Chi mi aiuta a capire perchè il regolatore in questione collegato ad un motore brushless riscalda, anzi risulta "bollente" dopo un po' di tempo ???
Anche se , collegato al pacco batterie Lipo (tre da 2,75) anche tenendo lo stick del gas a zero scalda lo stesso (anche se non "bolle") ?
ho seguito attentamente le istruzioni ed ho settato il regolatore per le tre celle. Dove sbaglio ?

Grazie
__________________

________________
Ciao Tonino
vyp_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 08:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
hai un servo che succhia corrente e scalda il bec. potrebbe essere difettoso o collegato a rovescio. prova a collegare un servo per volta e vedi che succede.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 11:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da vyp_volo
Chi mi aiuta a capire perchè il regolatore in questione collegato ad un motore brushless riscalda, anzi risulta "bollente" dopo un po' di tempo ???
Anche se , collegato al pacco batterie Lipo (tre da 2,75) anche tenendo lo stick del gas a zero scalda lo stesso (anche se non "bolle") ?
ho seguito attentamente le istruzioni ed ho settato il regolatore per le tre celle. Dove sbaglio ?

Grazie

Ciao,
porca zozza ho anch'io lo stesso problema!!
Il mio Towewpro TP 30A (comprato da un frequentatore del forum) scalda da morire a tal punto che si è fusa la termorestringente..........con gas a zero, dopo 2 minuti, è già rovente!!!!!!!

Dapprima ho controllato tutti i settaggi ma ............nix!!!
Forse il problema dipende dal numero dei servi nel senso che, io ho il WK37 CCPM con 4 servi totali!!!!!!!

Probabilmente il regolatore in questione NON supporta l'assorbimento di 4 servi ma soltanto 3.

P.S. chiedo a qualche esperto di valutare la mia interpretazione!!!

Per il momento ho reinstallato il mio vecchio regolatore Walkera e "strano ma vero" scalda normalmente!

Fatemi sapere e grazie,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Penso anche io che dipenda dal BEC. Il regolatore preleva corrente dalla batteria e la passa al circuito del BEC che deve abbassare la tensione e quindi dissipa energia sotto forma di calore. Con ogni probabilità quel regolatore ha un BEC che fornisce parecchi ampere, quindi l'energia da dissipare è tanta. Non credo che montando un numero minori di servo la situazione migliori, in quanto comunque l'elettronica del BEC mette a disposizione quelle corrente sia se ci sono servo collegati sia in loro assenza. Credo che le cose stiano così. Magari aspettiamo la risposta di un esperto di elettronica.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 12:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Penso anche io che dipenda dal BEC. Il regolatore preleva corrente dalla batteria e la passa al circuito del BEC che deve abbassare la tensione e quindi dissipa energia sotto forma di calore. Con ogni probabilità quel regolatore ha un BEC che fornisce parecchi ampere, quindi l'energia da dissipare è tanta. Non credo che montando un numero minori di servo la situazione migliori, in quanto comunque l'elettronica del BEC mette a disposizione quelle corrente sia se ci sono servo collegati sia in loro assenza. Credo che le cose stiano così. Magari aspettiamo la risposta di un esperto di elettronica.

Potrebbe essere ma se così fosse vorrebbe dire che tutti i "pezzi" di questo modello dovrebbero presentare lo stesso problema (temperatura elevatissima)..........invece ho trovato sul forum molte esperienze di utilizzi normali del regolatore in questione.

sarebbe utile conoscere l'esperienza di chi monta il Towerpro 30A con 4 servi!!!!!

Ciao e a presto,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 20:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
veramente io ho il tp30 (gen 2) con 4 (micro)servi sul magic 3d. tra l'altro monta ben 4 l4941, quindi di corrente ne porta, ma solo quando i servi la "chiedono"; se scalda a stick fermi e motore spento c'e' qualcosa che non va, nei servi o nel regolatore stesso.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 12:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da publo
hai un servo che succhia corrente e scalda il bec. potrebbe essere difettoso o collegato a rovescio. prova a collegare un servo per volta e vedi che succede.
non sarà, per caso, un problema di settaggio del regolatore ? ho trovato due diversi documenti di settaggio, ma a questo punto sono molto dubbioso.

Inoltre lo stesso regolatore e lo stesso motore montati su un DF 36 hanno sortito lo stesso effetto, con la conseguenza che ora non funziona più:
con gas a meno di metà il motore "tende a girare al contrario" e con lo stick del gas a più di metà .... tutto fermo e bloccato ! (il regolatore continua ad essere bollente !)
__________________

________________
Ciao Tonino
vyp_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 15:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Il problema non è il numero di celle ma il numero di servi associato a quello delle celle
Su questo forum non si vuole proprio capire che i regolatori come quello in esame devono essere usati con 2 celle e 4 servi oppure con 3 celle e 3 servi
quindi sui modelli a 4 servi (aerei o ely) occorre usare la doppia cella lipo
In fondo basta leggere i manuali dei regolatori..

Citazione:
Originalmente inviato da vyp_volo
Chi mi aiuta a capire perchè il regolatore in questione collegato ad un motore brushless riscalda, anzi risulta "bollente" dopo un po' di tempo ???
Anche se , collegato al pacco batterie Lipo (tre da 2,75) anche tenendo lo stick del gas a zero scalda lo stesso (anche se non "bolle") ?
ho seguito attentamente le istruzioni ed ho settato il regolatore per le tre celle. Dove sbaglio ?

Grazie
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 15:39   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io ce l'ho (il 30A gen2) e il mio non scalda.. va benissimo!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 16:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da brifa
Il problema non è il numero di celle ma il numero di servi associato a quello delle celle
Su questo forum non si vuole proprio capire che i regolatori come quello in esame devono essere usati con 2 celle e 4 servi oppure con 3 celle e 3 servi
quindi sui modelli a 4 servi (aerei o ely) occorre usare la doppia cella lipo
In fondo basta leggere i manuali dei regolatori..
Perdona la mia impertinenza ed ignoranza:
mi spieghi meglio il concetto di regolatore - celle - servi ? e a questo punto motore, visto che regolatore e motore generalmente sono insieme (venduti tra l'altro senza uno straccio di manuale ! anzi se avessi qualcosa per limare la mia ignoranza te ne sarei grato)
Avrei anche una schifezza di foto del regolatore in questione e scrivo quel che dalla foto non si vede :
Electric speed controller - MAG8 Digital Esc - High Frequency - Esc 30 A - Tower Pro - Power Mosfet
Icone allegate
Regolatore Tower Pro 30 A-08112006.jpg  
__________________

________________
Ciao Tonino
vyp_volo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore Tower Pro 30 A vyp_volo Elimodellismo Motore Elettrico 2 27 dicembre 06 20:56
Regolatore Tower Pro 60 A valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 8 27 ottobre 06 20:11
Regolatore Tower Pro BMC 30A ilsindaco66 Aeromodellismo Volo Elettrico 32 19 settembre 06 11:27
Regolatore Tower Pro 30A Parsek Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 dicembre 05 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002