Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 06, 15:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ali52
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Pioltello (MI)
Messaggi: 133
Ciao,
io ho già l'ultima versione di firmware. I parametri per il CC 35 sono questi come da suggerimento Castle:
Auto-lipo
soft cutoff
brake strength 0% disabled
heli: governor high (in any heli mode the brake ramp and delay are disabled)
forward direction
motor start power medium
PWM 11/13khz (whichever yours has as factory default)
throttle response medium
current limiting disabled
standard or low advance timing (low will give you a little more runtime,
but a little less power...do not use high timing...it makes outrunners
too inefficient and the motor heats up)
governor gain medium
spool up speed is up to you, I use high.


Con questi settaggi e batterie 3e Model da 1800mh 12C e 30% stick motore volo bene. Il mio problema, come dal primo post e che con batterie RC System da 2250mh e 12c e 30% stick motore non rieco ad alzarmi in volo. La cosa mi sorprende e non trovo una spiegazione.

Se supero il 40% di stick, valore con cui il rotore fa i 2200 giri, il motore anche a me sembra strappare.

Ciao
ali52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 22:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ali52
Ciao,
io ho già l'ultima versione di firmware. I parametri per il CC 35 sono questi come da suggerimento Castle:
Auto-lipo
soft cutoff
brake strength 0% disabled
heli: governor high (in any heli mode the brake ramp and delay are disabled)
forward direction
motor start power medium
PWM 11/13khz (whichever yours has as factory default)
throttle response medium
current limiting disabled
standard or low advance timing (low will give you a little more runtime,
but a little less power...do not use high timing...it makes outrunners
too inefficient and the motor heats up)
governor gain medium
spool up speed is up to you, I use high.


Con questi settaggi e batterie 3e Model da 1800mh 12C e 30% stick motore volo bene. Il mio problema, come dal primo post e che con batterie RC System da 2250mh e 12c e 30% stick motore non rieco ad alzarmi in volo. La cosa mi sorprende e non trovo una spiegazione.

Se supero il 40% di stick, valore con cui il rotore fa i 2200 giri, il motore anche a me sembra strappare.

Ciao
Il fatto che possa non alzarsi al 30% potrebbe anche essere dato dal fatto che la batteria è più grande e presumo più pesante. Per il difetto che strappa, se non attacchiamo qualche strumento la vedo dura a venirne fuori subito. Altrimenti bisogna andare avanti a tentativi. La prima cosa che farei non avendo un wattmetro o un DPR è quella di provare con un altra batteria dello stesso tipo. E' strano che con la 1800 va e con la 2250 no.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 08:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
sicuramente la batteria è più pesante di almeno 40 grammi
alza la curva del motore e ricontrolla quella del passo ciao
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 09:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ali52
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Pioltello (MI)
Messaggi: 133
Ho provato ad alzare la curva del motore, ma il motore diventa instabile (va su e giù); invece aumentando il passo l'ely diventa più stabile. Appena posso farò delle misure con la pinza amperometrica ed il lettore di giri ottico per capirne di più.
ali52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 13:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao a tutti,

qualcuno di voi mi saprebbe dire i punti delle curve motore e passo per una futaba T9ZAP WCII( che mi pare abbia 13 punti x ogni curva ) per avere un hovering stabile ( sono agli inizi ) con un TREX 450 XL 120 CCPM dotato di :
Motore: Align 420LF 3200KV
Regolatore: Align RCE-BL25T
Giroscopio: Futaba GY-240
Batterie : Lipotech 2100 mah 3s1p 20-40C

Mi piacerebbe però avere anche un pò di passo negativo ( anche poco ) per facilitare di più l'atterraggio.

Quando si usano queste curve, devo accendere l'heli con una condizione che mi permette di avviare il motore con il passo leggermente negativo, e poi passare ad una seconda condizione in cui uso l'IDLE-UP con i punti sopra citati ??????

Grazie a tutti.

Ciao
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 14:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Ciao a tutti,

qualcuno di voi mi saprebbe dire i punti delle curve motore e passo per una futaba T9ZAP WCII( che mi pare abbia 13 punti x ogni curva ) per avere un hovering stabile ( sono agli inizi ) con un TREX 450 XL 120 CCPM dotato di :
Motore: Align 420LF 3200KV
Regolatore: Align RCE-BL25T
Giroscopio: Futaba GY-240
Batterie : Lipotech 2100 mah 3s1p 20-40C

Mi piacerebbe però avere anche un pò di passo negativo ( anche poco ) per facilitare di più l'atterraggio.

Quando si usano queste curve, devo accendere l'heli con una condizione che mi permette di avviare il motore con il passo leggermente negativo, e poi passare ad una seconda condizione in cui uso l'IDLE-UP con i punti sopra citati ??????

Grazie a tutti.

Ciao
IngMarco,
Il modello deve stare in Hovering con 5,5/6 gradi di passo (se hai una buona velocità di rotazione, almeno 2200 sul t-rex, meglio 2400). Posizione dello stick al centro o poco più. Quindi o usi un misuratore o devi fare una prova dinamica. Entri nel menù del passo in normal e metti lo stick al centro, selezioni il punto rappresentato dalla freccia (il 3 o il 4) e cominci ad aumentare la precentuale fino a che non sta in hovering. Tutte le altre sono una conseguenza. Cerca di fare un passaggio fluido tra un valore ed un altro. Per avere un po di negativo non necessariamente devi andare in idle (anche se io consiglio sempre di volare in idle). Se al punto 3 hai ad esempio 65% che ti fa stare in hovering, al due e all' uno puoi tenerti siu 50 e 45%, valori che ti permettono di avere un minimo di negativo. Parti dal presupposto che se il tuo modello meccanicamente arriva a -9 e +9, allo 0% avrai -9 a 50% 0 e al 100% +9. Queste regolazioni o le fai con gli strumenti o con qualcuno pratico. Ma se ci ragioni un attimo le puoi fare da solo senza troppi problemi. Non ha senso che ti passi una curva già fatta, perchè non è detto che meccanicamante i nostri modelli siano uguali, anzi sicuramente.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove può essere comprato? giggio Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 27 agosto 07 12:47
dove monto il Gy 401 sul trex? erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 dicembre 05 22:08
strano comportamento Trex cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 7 10 agosto 05 21:21
Trex, dove? gnugo Elimodellismo Motore Elettrico 4 21 maggio 05 13:11
Trex come e dove comprare ? brixi65 Elimodellismo Motore Elettrico 11 02 febbraio 05 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002