Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 06, 17:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Wink stavolta mi associo al forum

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Non sei il solo a restare così soddisfatto da questo gioiellino..
Oggi anche un mio carissimo amico a cui è arrivato,pareva pazzo dall'emozione.
L'oggetto lo ha affascinato moltissimo..
Probabilmente ne ordinerò uno anch'io,mi avete messo addosso una certa curiosità

Mi permetto di cogliere l' invito di alex per seguire il forum ....

Ieri mi è arrivato dalla Cina con amore
il mio desiderato SJM400 II ...

In questo momento l' elicottero è appoggiato sul monitor come una scultura
da ammirare ed accarezzare.
Ho impiegato circa tre ore per completare il montaggio del kit e con la
massima calma ho accarezzato le forme organiche della struttura avvolta dai caldi riflessi ...dell' oro antico.

Il modello ben proporzionato non è nemmeno cosi' piccolo come qualcuno ha scritto negli altri forum...io lo trovo semplicemente perfetto.

La cappottina che viene fornita nella confezione arriva schiacciata
come un paio di guarti..motivo per cui consiglio a tutti i felici possessori
di acquistare a parte un' altra cappottina che deve essere adeguatamente
imballata .

La scocca migliore è quella della prima versione....ho fra l'altro
provveduto a verniciare a mano una cappottina originale che ho
acquistato ..prima che arrivasse il gioiello.

Soddisfatto del risultato mi è venuta l' idea di dedicarmi alla realizzazione
delle canopy ..da vendere come oggetti unici ..a prezzi ovviamente
ragionevoli ..visto che un modello cosi' bello merita un cabina di
primissima scelta.

Purtroppo devo ancora acquistare la radio e parte dell' elettronica
e sicuramente avrete la soddisfazione di farlo volare prima di me.

Buoni voli e auguri ai fortunati possessori.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 23:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Iniziamo con la coda

Stasera ho montato la coda scatola. E' straordinario quanto sono piccole le manine portapale di coda. In foto se ne può apprezzare le dimensioni in confronto ad una moneta da un euro. I movimenti risultano abbastanza scorrevoli eccetto che per le pale che risultano discretamente bloccate nelle manine. Forse devo dargi una leggera carteggiatina nella zona di fissaggio? Ancora non ho fissato stabilmente i braccetti portaservo di coda, in quanto oggi pomeriggio ho ordinato in UK un servo digitale HDS-877 (per sfruttare fino in fondo il GY-401). Questo servo pesa 10 gr. contro i 6 gr. consigliati per il servo di coda. Quindi vorrei spostare anteriormente il supporto per questo servo in modo da avere un braccio di leva inferiore che compensa il maggior peso del servo. Ovviamente andrà adattata di conseguenza anche l'asta di comando. Ci sono controindicazioni per una modifica di questo tipo?
Aspetto commenti.
Icone allegate
SJM400 building log-coda-003.jpg   SJM400 building log-coda-004.jpg   SJM400 building log-coda-008.jpg  
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 23:57   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - MCBusiness
 
L'avatar di massimosr
 
Data registr.: 22-12-2005
Messaggi: 127
Invia un messaggio via MSN a massimosr
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Stasera ho montato la coda scatola. E' straordinario quanto sono piccole le manine portapale di coda. In foto se ne può apprezzare le dimensioni in confronto ad una moneta da un euro. I movimenti risultano abbastanza scorrevoli eccetto che per le pale che risultano discretamente bloccate nelle manine. Forse devo dargi una leggera carteggiatina nella zona di fissaggio? Ancora non ho fissato stabilmente i braccetti portaservo di coda, in quanto oggi pomeriggio ho ordinato in UK un servo digitale HDS-877 (per sfruttare fino in fondo il GY-401). Questo servo pesa 10 gr. contro i 6 gr. consigliati per il servo di coda. Quindi vorrei spostare anteriormente il supporto per questo servo in modo da avere un braccio di leva inferiore che compensa il maggior peso del servo. Ovviamente andrà adattata di conseguenza anche l'asta di comando. Ci sono controindicazioni per una modifica di questo tipo?
Aspetto commenti.
Ciao
Non saresti il primo ha farlo chiaramente devi stare molto attento ad equilibrare bene in modello magari posizionando Rx ed ESC nella parte anterione dell'ely.
Massimo
massimosr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 22:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Oggi ho messo su il telaio. C'è ben poco da dire su questa fase del montaggio. I fori in cui vanno inserite le viti a testa svasata conviene rifilarli con una punta da trapano leggermente più grossa del foro stesso, in modo da creare una sede che rispecchia la forma del sottotesta della vite. Così facendo si dovrebbe avere una superficie di contatto vite-telaio abbastanza estesa e non utilizzare solo l'angolo del foro come battuta per le viti (angolo che potrebbe in seguito cedere e portare all'allentamento delle viti). Questo ovviamente non è valido per i fori sulle parti metalliche. Forse sono stato poco chiaro, ma basta vedere la prima foto in basso per vedere come va realizzato il tutto. Altra cosa da dire: prima di avvitare tra di loro il piano superiore e inferiore del telaio ricordarsi di avvitare il braccio antirotazione del piatto oscillante pena il dover svitare nuovamente tutto oppure penare in contorsionismi pazzeschi per avvitare le brugole che tengono il braccetto. Ovviamente io ho dimenticato di montarlo .
Icone allegate
SJM400 building log-telaio-002.jpg   SJM400 building log-telaio-005.jpg   SJM400 building log-telaio-008.jpg   SJM400 building log-telaio-009.jpg  
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 23:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
ciao, guarda che svasando il foro riduci lo spessore del carbonio nei punti critici e quindi enche con una banale caduta potresti fare danni molto rilevanti.
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 23:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ovviamente i fori vanno svasati pochissimo. Anche lo spigolo a 90° tra foro e superfice esterna del telaio è molto debole quindi con tendenza a cedere ae allentare la tenuta della vite. La svasatura leggera dovrebbe prevenire lo sfondamento di tale spigolo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 00:15   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2006
Messaggi: 22
Ma scusate....L'SJM400II costa intorno ai 160/180 euro?
mazzocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 00:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da mazzocca
Ma scusate....L'SJM400II costa intorno ai 160/180 euro?
Sì, più o meno.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 10:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Oggi ho messo su il telaio. C'è ben poco da dire su questa fase del montaggio. I fori in cui vanno inserite le viti a testa svasata conviene rifilarli con una punta da trapano leggermente più grossa del foro stesso, in modo da creare una sede che rispecchia la forma del sottotesta della vite. Così facendo si dovrebbe avere una superficie di contatto vite-telaio abbastanza estesa e non utilizzare solo l'angolo del foro come battuta per le viti (angolo che potrebbe in seguito cedere e portare all'allentamento delle viti). Questo ovviamente non è valido per i fori sulle parti metalliche. Forse sono stato poco chiaro, ma basta vedere la prima foto in basso per vedere come va realizzato il tutto. Altra cosa da dire: prima di avvitare tra di loro il piano superiore e inferiore del telaio ricordarsi di avvitare il braccio antirotazione del piatto oscillante pena il dover svitare nuovamente tutto oppure penare in contorsionismi pazzeschi per avvitare le brugole che tengono il braccetto. Ovviamente io ho dimenticato di montarlo .

Scusa ma perchè montare viti a cieca dove la sede non cè? non sarebbe meglio utilizzare viti a testa piana?

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 11:04   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2006
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Sì, più o meno.
OK..motore e batterie consigliate?
mazzocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicottero Sjm400 Vii 3d gquatro Elimodellismo Principianti 6 09 dicembre 06 20:50
SJM400 : chi ce l'ha? bluedark1968 Elimodellismo in Generale 82 25 novembre 06 19:32
sjm 400-sjm400 2 pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 novembre 06 18:24
APLUS400 e SJM400 calderaro Elimodellismo Motore Elettrico 2 21 novembre 06 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002