Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 16, 00:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Programmazione Esc

Ho dovuto riprogrammare l'ESC da 50A (picco 75A) di un heli 450.
Non potendo ripristinare le condizioni di fabbrica (opzione non prevista dal manuale) ho dovuto andare per tentativi, però vorrei chiedervi alcuni chiarimenti su alcune opzioni.
Io lo uso con una Lipo 3S da 2200 mAh, inizialmente ho selezionato l'opzione 3 celle ma l'ESC non ne voleva sapere di funzionare e il motore non accennava a girare anche senza collegamento alla corona. Poi ho selezionato 5S e poi 6S e le cose sono cambiate sembra aver ripreso a funzionare normalmente anche se in volo ancora non l'ho provato. E' normale o c'è qualche pericolo che in volo si fonda?
Le altre opzioni che mi propone la programmazione dell'ESC sono:
Modalità freno: - senza,
- soft,
- hard.
Modalità avvio: - soft,
- Normal,
- Hard.
Throttle type: - Settaggio manuale,
- Auto throttle range.

Mi aiutate a capire cosa cambia e cosa sia meglio settare per un clone trex 450.
Grazie
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 00:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
OK,
grazie

io l'avevo impostato con gas in automatico, le altre le avevo indovinate.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 17:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Ovvero la curva classica limitata al 75%, tipo:
0, 22, 40, 58, 75?

In realtà avevo poi provato l'eli ancora con l'impostazione automatica del gas, con risultati non esattamente buoni, ovvero dopo qualche secondo di hovering normale e il motore che girava pronto (almeno cosi sembrava), si è verificato un calo di potenza e sono dovuto atterrare. Ho riprovato, ma volo ancora più breve quasi subito interrotto, come se scaldasse troppo o magari si fosse danneggiato il regolatore.
Forse per questo motivo devo impostare l'opzione 5 o 6S (per un guasto all'ESC) per usare una LIPO 3S.
Temo che l'ESC sia andato.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 13:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Nella programmazione dell'ESC mi si chiede di impostare la LIPO a seconda che sia a 3, 4 , 5 o 6 celle.
Io uso una LIPO 3S da 2200 mAh; con questa, che era la prima impostazione che avevo selezionato, l'ESC non funziona il motorino non si muove neanchè. Ho provato con impostazioni superiori e sembra andare bene, quanto meno al banco, bene selezionando 5 o 6 celle.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 17:45   #5 (permalink)  Top
minititan22
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Sammy72 Visualizza messaggio
Ciao per Hely devi mettere avvio in soft, freno disattivato, e trottle in manuale.
Quoto pienamente quello che ha detto Sammy....il sistema è quello, poi sarebbe sempre utile indicare marca e modello del componente in questione,lo programmi con i "beep"? con la schedina? da software? modo che gli altri ti possano aiutare con maggior precisione..
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC e Programmazione Alvin92 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 agosto 14 22:12
Programmazione esc? Peppo79 Radiocomandi 7 11 agosto 13 14:37
programmazione esc paololemerle Elimodellismo Motore Elettrico 7 19 giugno 10 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002