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Vecchio 08 dicembre 04, 12:15   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho alcune infromazioni da chiedervi riguardo l'eli, Twister.

Premetto che faccio aeromodellismo da molti anni, ma è il primo eli che uso.
Sono in fase di training (ho già fatto i miei danni, rompendo i pattini e la guida del ciclico), ma ho riscontrato alcune anomalie a cui non riesco a darmi spiegazione.
Non so se conoscete il modello, ma è uno di quelli con centralina 4 in 1 (520 mm di rotore).

Quando lo connetto accadono alcune cose anomale:
-dopo il ciclo di verifica non sempre tiene el impostazioni trim che avevo prima;
-alle volte a motore spento, ha uno scatto di rotazione (tanto che routa le pale);
-toccando l'antenna della radio sento i servi che "cigolano"

Sono cose collegate, ma secondo voi da cosa dipendono? centralina, interferenza pura, o altro?

Inoltre quando faccio le prove a terra di hovering, ha una continua tendenza a sollevarsi a destra. Il comportamento non dovrebbe essere uno slittamento verso sinistra?

Da ultimo vorrei provare a mettere il ciclico tutto su uno stick, secondo voi basta spostare le spinette sulla ricevente (ricordo che è una di quelle riceventi 4 in 1), oppure è meglio spostar qualcosa sul trasmettitore?

Per ora grazie.
Ciao a tutti.
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Vecchio 08 dicembre 04, 15:50   #2 (permalink)  Top
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Di twister ne ho uno a casa proprio in questi giorni e non ho riscontrato i tuoi problemi, lo scatto del motore e' abbastanza inconsueto, come hai messo l'antenna?

Il fatto che tenda a destra e' normale e' un destrorso, mentre per lo stick purtroppo ti tocca smontare la radio come ho fatto io, perche' la spinetta del regolatore e' interna.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 08 dicembre 04, 20:11   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@08 dicembre 2004, 14:55
Di twister ne ho uno a casa proprio in questi giorni e non ho riscontrato i tuoi problemi, lo scatto del motore e' abbastanza inconsueto, come hai messo l'antenna?

Il fatto che tenda a destra e' normale e' un destrorso, mentre per lo stick purtroppo ti tocca smontare la radio come ho fatto io, perche' la spinetta del regolatore e' interna.
Ho fatto passare l'antenna sotto il corpo fino al codino e ritorno. L'ho fissata con un elastico sul gancio che tiene l'elastico delle batterie.
Ho scelto questo perchè ero già riuscito a avvolgerla sul rotore di coda, lasciandola libera.

Per smontare la spinetta significa che apro la trasmittente e inverto le spinette sui potenziometri di coda, con ciclico?

Cosa ne pensi del modello in generale?

Grazie.
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Vecchio 09 dicembre 04, 10:20   #4 (permalink)  Top
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Io sto provando a fare come i macchinettari ovvero ad avvolgere a spirale l'antenna su un pezzo di lexan, e sembra andare bene in interno fuori devo ancora provare.
Cmq toccando l'antenna della tx e' abbastanza normale un leggero sussulto dei servi perche' cambia l'impedenza e quindi la potenza emessa.

Per la radio non c'e' una spinetta anche se lo sembra, devi dissaldare il connettore a 3 poli bianco che trovi sulla basetta deò potenziometro, e' quello parallelo alla piastra in basso, quindi lo devi scambiare con il suo complementare dall'altra parte. Come soluzione l'ho trovata piu' pratica che smontare il gruppo ricevente.

In generale il prodotto sembra molto buono, e' decisamente bello robusto o almeno piu' robusto di altri che ho visto in giro, la testa e' priva di giochi ed i leveraggi non si flettono. Personalmente lo reputo un buon prodotto complessivo mi e' piaciuto molto piu' del Piccolo dell'Ikarus (quello a passo fisso).
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ma utilizzare la propria radio non è possibile invece di saldare dissaldare incollare nastrare ecc ecc.... ???
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Vecchio 09 dicembre 04, 14:34   #6 (permalink)  Top
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Penso di si, ma non ho nessuna radio a 35 per provare.
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Vecchio 09 dicembre 04, 16:00   #7 (permalink)  Top
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ah vero... anche io ho solo 40
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Vecchio 16 dicembre 04, 22:57   #8 (permalink)  Top
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Barone, visto che hai già fatto volare il twister, ho alcune domande di settaggio.
Dopo vari tentativi, sono riuscito a farloi alzare (e anche a roimpere i pattini in atterraggio), ma solo dopo aver fatto due modifiche. Però vorrei chiederti se ho fatto bene:
in parrticolare il settaggio stock prevedeva che per avere il piatto orizzontale, dovevo mettere il trim del ciclico tutto avanti. Peranto ho abbassato di una tacca la squadretta del servo, ma ho dovuto spostare l'asta sul foro superiore, anziche quello centrale. Ho fatto bene? A modello fermo il piatto è orizzontale, ma è possibile che il settaggio di fabbrica fosse sbagliato di così tanto? to hai dovuto cambiare qualcosa?

Inoltre appena lo alzo tende ad anadare molto indietro. Verificando il bilanciamento sembra che pesi un po di coda, nonostante le batterie tutte avanti. Ho messo un po di peso avanti, per avere il trave di orizzontale. Ho fatto bene?

Grazie.
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Vecchio 17 dicembre 04, 15:29   #9 (permalink)  Top
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Come baricentro il mio e' perfettamente neutro con le batterie tutte avanti, pero' ho aggiunto 5 gr in punta perche' lo preferisco un po' picchiato.
Riguardo il problema del centraggio il mio non l'aveva, cmq spostando la leva nei vari fori esterni (quelli sull'estremita' della T per capirci) cambi leggermente la risposta del modello, anche se non e' che vari tantissimo (almeno questa e' la mia sensazione)
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Vecchio 23 dicembre 04, 17:59   #10 (permalink)  Top
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Ho fatto il mio primo vero danno con l'elicottero. Sbagliando manovra, lìho scaraventato a terra da 6 metri, e nel botto ho rotto la testa del rotore.

Ora sono in attesa dei ricambi, l'ho smontato, ma ho una domanda.

Quando lo rimonterò, come faccio a sapere se ho rimontato correttamente le flybar? Intendo come incidenza relativa e assoluta!

Ci sono altre cose che è bene sapere quando si rimonta la testa? (scusate ma è la prima volta che rimonto un eli)

Grazie
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