26 agosto 15, 14:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2015 Residenza: TORINO
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| motore 740 kv a 10s usato a 6s
Può darsi che l'argomento nel tempo sia già stato trattato, vi volevo chiedere se un motore a 740kv dato per 10s se lo usassi a 6s girerebbe di meno e per dare la sua potenza massima assorbirà di più per compensare le s in meno che lo alimenta. Qualcuno ha già fatto quest'esperimento. |
27 agosto 15, 23:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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|
avete molta confusione, non funziona come pensate. Se alimentate a 6s un sistema di propulsione dimensionato per lavorare a 10s , otterrete un calo del tiro e dell'assorbimento. Per avere lo stesso tiro delle 10s, utilizzando però le 6s si dovrà cambiare il rapporto di riduzione, montando un pignone molto più grosso per avere possibilmente gli stessi giri rotore anche se il motore gira più lento. Ecco che entrano in gioco le leggi dell'elettronica: se a noi servono 1000W di potenza per volare bene, li possiamo ottenere in 2 modi: aumentando i volt, con conseguente abbassamento di Ampere: esempio, 40V e 25Ampere, oppure abbasando i Volt (quindi passare da 10s a 6s) ottenedo circa 25Volt, ma 40A. alla fine avremmo sempre 1000W, perchè la potenza si ottiene moltiplicando Volt X Ampere, però li otterremo con due metodi diversi e certamente diversi come efficienza, infatti il metodo migliore è sempre quello di avere più volt e meno ampere possibili, ecco perchè si cerca sempre di salire con il numero di celle. se non si cambia il rapporto di trasmissione, ma si abbassano le celle, il motore assorbirà meno. La potenza del motore dichiarata non indica quella espressa in maniera costante, ma quella raggiungibile senza lesionare il motore; il motore non raggiunge sempre i 1000W di potenza, siamo noi che dobbiamo creare il sistema per farglieli raggiungere.. in particolari condizioni si può anche chiedere più potenza di quella espressa dal costruttore.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
28 agosto 15, 16:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| a parità di potenza assorbita (e con le due configurazioni si riesce tranquillamente a raggiungere le stesse potenze, no?), varia però quella resa realmente... ovvero l'efficienza..
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28 agosto 15, 23:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
conoscendo il numero di denti dell'attuale pignone e della corona si potrebbe risalire al rapporto di riduzione e conoscere fin da ora quale sarà il numero di denti corretto per andare a 6s..non è però detto che esista in commercio un pignone così grosso..e non è detto che la tua meccanica sopporti un allontanamento del motore così grande, magari le asole sul telaio o sul supporto motore sono troppo corte, pensate si per ospitare pignoni più grandi, ma entro certi limiti, e non così grossi per compensare le 4s mancanti. facci sapere magari il modello.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 28 agosto 15 alle ore 23:17 | |
29 agosto 15, 20:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2015 Residenza: TORINO
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La mia domanda era per mettere bene a fuoco il discorso kv e celle per una futura riproduzione possibilmente tex 600 dopo essere stato attualmente principiante. Mi mancherebbe ancora sapere per un bipala i giri del rotore ottimali per fare del volato normale. |
29 agosto 15, 22:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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bipala, classe 600, con pale simmetriche non oltre 1700-1800 con pale asimmetriche anche solo 1400-1500 però occhio ai dumper (gommini) della testa. alcuni modelli, nati e pesati per il 3d, non digeriscono bene i bassi giri, e tendono a delfinare. Per eliminare questo effetto servono giri più alti o gommini più morbidi. in ogni caso però dipende dal peso del modelllo. un classe 600 che pesa 4kg in ordine di volo, vola bene anche a 1300 giri, se invece ne pesa 7 o 8, allora i giri devono salire necessariamente per poter sostenere la massa superiore.
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