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Vecchio 04 maggio 15, 01:05   #1 (permalink)  Top
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Albero di coda che si allenta

Sono passato qualche tempo fa ad un HK500 con trasmissione finale ad albero.
Ero contento di non dovermi più preoccupare della cinghia che si allenta periodicamente con l'eli che si mette a ruotare.
Ora però mi e già successo due volte a breve distanza che si allenti la trasmissione ad albero, la prima volta con danni. Pensavo dipendesse dalla rottura dell'alberino di trasmissione ma si era solo allentato (credo). L'ho rimesso in posizione ma appena ho riportato l'eli sul campo il problema si è ripresentato quasi subito. E' possibile che si sia rotto qualcosa e non me ne sia accorto, a me pare sia tutto a posto e solo il tubo di coda che si allenta. E' normale?
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 12:46   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Sono passato qualche tempo fa ad un HK500 con trasmissione finale ad albero.
Ero contento di non dovermi più preoccupare della cinghia che si allenta periodicamente con l'eli che si mette a ruotare.
Ora però mi e già successo due volte a breve distanza che si allenti la trasmissione ad albero, la prima volta con danni. Pensavo dipendesse dalla rottura dell'alberino di trasmissione ma si era solo allentato (credo). L'ho rimesso in posizione ma appena ho riportato l'eli sul campo il problema si è ripresentato quasi subito. E' possibile che si sia rotto qualcosa e non me ne sia accorto, a me pare sia tutto a posto e solo il tubo di coda che si allenta. E' normale?
se è a cardano non dovrebbe allentarsi niente...l'unico motivo per cui dovrebbe girare su se stesso è se si rompono i satelliti di coda in plastica...prova a montare gli originali align...
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Vecchio 04 maggio 15, 16:57   #3 (permalink)  Top
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Scusa cosa sono i satelliti, gli ingranaggi conici di plastica?
In coda ho verificato e mi sembra tutto a posto, mentre il blocco che contiene gli ingranaggi dal lato di testa non sono riuscito a smontarlo perchè mi si è bloccata una vite e non riesco assolutamente a toglierla, a forza di insistere ho rovinato l'incavo a brugola della testa della vite, ora temo dovrò toglierla con il trapano, o ci sono altre strade?
Comunque quardando dall'esterno tutti gli ingranaggi, conici e non sembrano assolutamente a posto, come gli incavi dove si infilano le teste a croce del cardano (sia in testa che in coda).
Allentando le viti che fissano il blocco di testa ero riuscito a far avanzare un po' il tubo di coda e ruotando a mano i palini di coda ho notato che si erano induriti un po' gli ingranaggi, esattamente com'erano quando l'eli era nuovo. Con il tempo e con l'uso infatti erano diventati molto più scorrevoli e l'attrito iniziale era sparito.
Dopo la prima riparazione e dopo pochi minuti di volo mi sono ritrovato di nuovo la situazione di attrito praticamente nullo, muovendo i palini di coda le pale dell'eli girano molto facilmente. Secondo te si sono rotti i satelliti?
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Vecchio 05 maggio 15, 11:34   #4 (permalink)  Top
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Scusa cosa sono i satelliti, gli ingranaggi conici di plastica?
In coda ho verificato e mi sembra tutto a posto, mentre il blocco che contiene gli ingranaggi dal lato di testa non sono riuscito a smontarlo perchè mi si è bloccata una vite e non riesco assolutamente a toglierla, a forza di insistere ho rovinato l'incavo a brugola della testa della vite, ora temo dovrò toglierla con il trapano, o ci sono altre strade?
Comunque quardando dall'esterno tutti gli ingranaggi, conici e non sembrano assolutamente a posto, come gli incavi dove si infilano le teste a croce del cardano (sia in testa che in coda).
Allentando le viti che fissano il blocco di testa ero riuscito a far avanzare un po' il tubo di coda e ruotando a mano i palini di coda ho notato che si erano induriti un po' gli ingranaggi, esattamente com'erano quando l'eli era nuovo. Con il tempo e con l'uso infatti erano diventati molto più scorrevoli e l'attrito iniziale era sparito.
Dopo la prima riparazione e dopo pochi minuti di volo mi sono ritrovato di nuovo la situazione di attrito praticamente nullo, muovendo i palini di coda le pale dell'eli girano molto facilmente. Secondo te si sono rotti i satelliti?
per togliere la vite vai di dremel...crea un taglio per poi toglierla con un cacciavite...
poi se pale e palini girano fluidi è tutto normale...non è che per caso hai problemi con il servo di coda visto che è tutto apposto meccanicamente? cmq si i satelliti sono gli ingranaggi conici di plastica
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