04 maggio 15, 01:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
| Albero di coda che si allenta
Sono passato qualche tempo fa ad un HK500 con trasmissione finale ad albero. Ero contento di non dovermi più preoccupare della cinghia che si allenta periodicamente con l'eli che si mette a ruotare. Ora però mi e già successo due volte a breve distanza che si allenti la trasmissione ad albero, la prima volta con danni. Pensavo dipendesse dalla rottura dell'alberino di trasmissione ma si era solo allentato (credo). L'ho rimesso in posizione ma appena ho riportato l'eli sul campo il problema si è ripresentato quasi subito. E' possibile che si sia rotto qualcosa e non me ne sia accorto, a me pare sia tutto a posto e solo il tubo di coda che si allenta. E' normale? |
04 maggio 15, 12:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
Messaggi: 154
| Citazione:
__________________ Goblin 570 Spartan vortex vx1e -- Trex700 dominator Spartan Vortex Vx1 -- Trex450L Dominator Kbar -- Specktrum Dx7 total black | |
04 maggio 15, 16:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
|
Scusa cosa sono i satelliti, gli ingranaggi conici di plastica? In coda ho verificato e mi sembra tutto a posto, mentre il blocco che contiene gli ingranaggi dal lato di testa non sono riuscito a smontarlo perchè mi si è bloccata una vite e non riesco assolutamente a toglierla, a forza di insistere ho rovinato l'incavo a brugola della testa della vite, ora temo dovrò toglierla con il trapano, o ci sono altre strade? Comunque quardando dall'esterno tutti gli ingranaggi, conici e non sembrano assolutamente a posto, come gli incavi dove si infilano le teste a croce del cardano (sia in testa che in coda). Allentando le viti che fissano il blocco di testa ero riuscito a far avanzare un po' il tubo di coda e ruotando a mano i palini di coda ho notato che si erano induriti un po' gli ingranaggi, esattamente com'erano quando l'eli era nuovo. Con il tempo e con l'uso infatti erano diventati molto più scorrevoli e l'attrito iniziale era sparito. Dopo la prima riparazione e dopo pochi minuti di volo mi sono ritrovato di nuovo la situazione di attrito praticamente nullo, muovendo i palini di coda le pale dell'eli girano molto facilmente. Secondo te si sono rotti i satelliti? |
05 maggio 15, 11:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
Messaggi: 154
| Citazione:
poi se pale e palini girano fluidi è tutto normale...non è che per caso hai problemi con il servo di coda visto che è tutto apposto meccanicamente? cmq si i satelliti sono gli ingranaggi conici di plastica
__________________ Goblin 570 Spartan vortex vx1e -- Trex700 dominator Spartan Vortex Vx1 -- Trex450L Dominator Kbar -- Specktrum Dx7 total black | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
albero coda Raptor 50 | oscar1977 | Compro | 0 | 18 gennaio 15 19:39 |
grasso duro per albero di coda/slider | galaxy | Elimodellismo in Generale | 3 | 28 settembre 13 21:49 |
marmitta che si allenta......... | ryan-j | Elimodellismo Motore a Scoppio | 7 | 16 gennaio 12 16:23 |
Savage Flux Mi Ha Rotto Le Scatole........pignone Che Si Allenta Sempre | cesede | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 24 | 23 aprile 10 14:13 |
aiuto meccanismo di coda per albero da 5 | fabionet31 | Elimodellismo in Generale | 1 | 19 ottobre 08 12:35 |