Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 06, 23:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Perchè giri\volt se è...

Una cosa non ho mai capita e mi sono sempre chiesto...(forse è arrivato il momento di togliermi questo dubbio )

Perchè un parametro fondamentale di un motore brushless è: "giri\volt"?

Mi spiego meglio...questo tipo di motori senza spazzole,altro non sono che motori trifasi sincroni,giusto?(e fin qui ci siamo)

Essendo motorini funzionanti a corrente alternata cosa c'entrano i giri\volt???

Scusate,il regime di rotazione,non dovrebbe essere determinato dalla frequenza?

rpm\v,secondo le mie conoscenze,è strettamente legato ai motori in corrente continua...

Non capisco perchè la tensione possa determinare il regime di rotazione in un brushless essendo un motore funzionante in corrente alternata

e non la frequenza delle fasi

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 23:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Domanda intelligente, e nonostante tutto me la sono posta pure io, l'unica cosa che ho dedotto è che il regolatore ''colloquia'' in qualche modo col motore e secondo il numero di magneti e di bobine dia più o meno impulsi, ovviamente attendo la spiegazione dagli specialisti, io sono solo un povero fabbro.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 00:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Alcuni link utili per capire il funzionamento dei motori brushless (applicati a realtà differenti dalla nostra!)

http://www.scuole.piemonte.it/moncal.../majoprese.htm

http://www.rcv-srl.it/index.asp?id_s...=1&random=vero

http://xoomer.alice.it/pconselv/Manuale/ilmotore.htm

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 01:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2006
Messaggi: 101
scusate ma non serve solo a far comprendere piu chiaramente che guadagno ha rispetto ad un altro motore?
nel senzo che magari ad un motore a spazzole fa 100giri con una batteria da 3v mentre un brush fa 1000 giri con la stessa tenzione
alcor55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 03:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
??????
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 08:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Non capisco perchè la tensione possa determinare il regime di rotazione in un brushless essendo un motore funzionante in corrente alternata
L'indicazione che viene data si riferisce al massimo numero di giri che il motore può fare quando è pilotato con le tre fasi corrette e per un determinato numero di volt.
In pratica quello che succede è che al variare della tensione di alimentazione varia il campo magnetico generato e quindi la 'forza' con cui i vari poli vengono attratti e respinti dai magneti fissi; dato che il regolatore legge la posizione del rotore rispetto ai magneti e usa questa informazione per generare correttamente le fasi di pilotaggio, la velocità massima del motore dipende dalle sue caratteristiche ed il regolatore si 'adatta'.
Per dirla in una altro modo: quando il regolatore invia un impulso al motore, il motore si muove di uno step e la velocità a cui si muove dipende dalla tensione inviata: se il regolatore tentasse di pilotare il motore a velocità più alta inviando la nuova fase di pilotaggio prima che il motore abbia terminato di compiere il suo passo, si bloccherebbe tutto ed il motore non potrebbe più girare.


Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 12:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Allora,forse ho capito.

E' il regolatore che si adatta ai giri\v del motore,nel senso che,aspetta tra un impulso e l'altro che il motore abbia completato lo step per dare il prossimo impulso,quindi,ad un voltaggio + alto,applicato alle fasi,corrisponde inevitabilmente un aumento di potenta che fa a sua volta completare + velocemente ogni singolo step e il regolatore puo inviare il prossimo impulso in un minor arco di tempo(aumento di giri).giusto?

Allora,il regolatore,non è un semplice frequenziometro?(o,come si dice,l'apparecchio che ha il compito di variare la frequenza?)

E' il motore che "comanda" in un certo senso?Il regolatore,aspetta sempre che abbia completato lo step e se vuole "convincerlo" ad andare più veloce,gli fornisce + tensione,ma aspetta sempre che sia lui ad "adattarsi" alla nuova tensione?

Comunque se è così,non possiamo definire il funzionamento dei brushless nel nostro campo,veri e propri motori trifasi sincroni.

Spero di esserci arrivato,piano piano,altrimenti ricominciamo da capo siate pazienti

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 17:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Spero di esserci arrivato,piano piano,altrimenti ricominciamo da capo siate pazienti Fulvio
Ci sei!
Considera che la cosa è molto semplificata, giusto per capire 'a spanne' come funziona; come avrai sentito ci sono due tipi di bl: con sensori e senza. Il funzionamento è sempre lo stesso: nel primo caso ci sono dei sensori di hall che danno la posizione per sincronizzare gli impulsi, nel secondo (il nostro) vengono usati gli stessi avvolgimenti per rilevare la posizione e sincronizzare gli impulsi. Dato che la tensione è sempre la stessa (quella della batteria), più gli impulsi sono 'piccoli' e meno energia dò al motore che tenderà a girare più lentamente e quindi il regolatore si sincronizzerà sulla quella velocità. Più gli impulsi sono 'grandi' e più energia trasferisco al motore che tenderà a girare più veloce ed il regolatore si dovrà sincronizzare con la nuova velocità.
Quindi si può riassumere così:
Il regolatore varia la velocità del motore modificando l'ampiezza degli impulsi che invia agli avvolgimenti e allo stesso tempo deve dare al motore gli impulsi sincronizzati con la velocità del motore in quel momento.
Il regolatore comanda la velocità del motore attraverso la dimensione degli impulsi e quindi la potenza che invia al motore.
Il motore comanda sul regolatore per la fase e la frequenza che devono avere gli impulsi.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 23:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Per "ampiezza" degli impulsi,intendi i picchi di tensione,giusto?
Da qui allora,posso dedurre che avendo un motore 1000g\v,alimentato con impulsi da 12V(ad es.)sfasati di 120° tra loro,avrò una velocità a vuoto di 12000giri\min...

Io fino ad oggi,ho sempre creduto che il regolatore,funzionasse in questo modo:io(regolatore),di dò a te(motore) 50Hz,quindi,mi devi fare 50giri al secondo...oppure di dò 127Hz e tu mi devi fare... ecc ecc. e per darti + potenza(coppia) ti do maggiore tensione,tutto qui...

Il segnale,presumibilmente sarà un'onda quadra?

Questi regolatori sono molto + complessi di quel che credevo,devono fare tutte queste operazioni e per di più su un circuito di potenza e con pochissimo peso,cavolo!non mi lamenterò più del loro costo

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aunentare motore su fun jet giri volt oscar77 Aeromodellismo Ventole Intubate 38 09 gennaio 08 16:08
do manetta...ma non aumenta i giri. Perchè? telemaster Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 novembre 07 18:02
giri x volt celle Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 02 settembre 07 19:40
Giri per Volt e rapporti riduzione !! MPS78 Elimodellismo Motore Elettrico 10 29 aprile 07 22:22
Giri/volt.........??? wooolf Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 10 aprile 06 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002