Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 06, 23:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Question Giri/volt.........???

Salve
non ho capito una cosa..........
come mai non corrispodono i giri dichiarati da quelli reali ,ovvero
io ho un motore che dichiarerebbe 1750 giri/volt (kv o sbaglio?)
Però misurato attaccandoci una paletta e non un'elica quindi carico zero o
quasi , a manetta da circa 900 giri/volt (7500 giri/ 8 volt).
Credo di aver capito che sia il processore del regolatore che determina i giri/min. possibili ,ma cmq non capisco perchè ci siano delle diffeenze così eclatanti..

Una prece.
Giacomo
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 23:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Quanti poli??

che regolatore??

BL o Brushed??

che modello??

Volendola buttare così potrebbe essere che il regolatore non riesce a gestire l'anticipo, ma magari, in realtà, la paletta che tu ritieni zero carico crea delle vibrazioni non indifferenti!!

Non è che magari il tuo misuratore di giri è impostato su un numenro sbagliato di pale?? 900 è stranamente la metà (ok, quasi...) di 1750...

Come metodo per misurare gli rpm ti consiglio quello del microfono, è davvero affidabile, a costo nullo (basta un microfonino tipo quello per call-center, per intenderci...) e puoi misurare DAVVERO gli Rpm a vuoto....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140

Vero .. mi sono lasciato traspotare nell'impeto della domanda!

Motore BL 9 poli x 12 magneti configurato a triangolo ,per intendersi i campanelli cinesi

Regolatore adeguato e cinese pure lui.

La "paletta" è bilanciata e cmq non cambia anche se metto una elica piccola.

Per quanto riguarda il contagiri è un futaba ottico ,anzi...anzi se puoi spiegami un po il contagiri con il microfono!? Per quanto riguarda il settaggio mi riprometto quanto prima di ricontrollarlo in quanto non ci ho fatto caso veramente .
Cmq anche a occhio sembra proprio che giri piano.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 00:30   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Se il motore è il Tower pro 2410-08 (uno dei campanelli...)con una 8x3.8 APC electro e 3 celle lipo fa 8.800 giri
Misurati personalmente. Il regolatore che ho è sempre della Tower Pro..
Se hai quello che ha un piccolo connettore che esce con un jumper attaccato verifica che sia impostato correttamente: jumper presente, per due celle; jumper tolto, per tre celle.

P.S. Guarda che i campanelli cinesi sono costruiti in almeno due versioni, esteticamente identici e non riconoscibili se non per le sigle che li distinguono. Se non ricordo male dovrebbe essercene una serie che fa 980KV quindi controlla di non avere il motore sbagliato...

Ciao

Ultima modifica di Scj : 06 aprile 06 alle ore 00:38
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 01:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Se il motore è il Tower pro 2410-08 (uno dei campanelli...)con una 8x3.8 APC electro e 3 celle lipo fa 8.800 giri
Misurati personalmente. Il regolatore che ho è sempre della Tower Pro..
Se hai quello che ha un piccolo connettore che esce con un jumper attaccato verifica che sia impostato correttamente: jumper presente, per due celle; jumper tolto, per tre celle.

P.S. Guarda che i campanelli cinesi sono costruiti in almeno due versioni, esteticamente identici e non riconoscibili se non per le sigle che li distinguono. Se non ricordo male dovrebbe essercene una serie che fa 980KV quindi controlla di non avere il motore sbagliato...

Ciao
giustappunto......3 celle =11volt *1750Kv = 19250giri ,
e anche se fosse un motore collegato a stella (950Kv) sarebbero sempre 10500 giri . Anche se si facesse un buon 30% di tara sui giri dichiarati non si arriverebbe a così grosse sproporzioni.
Ovvio che c'è qualcosa di sbagliato nel ragionamento che sto facendo ma nn vedo dove .
Tra l'altro se non ricordo male ho letto che i regolatori cmq non gestiscono + di 15000 giri circa.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 01:33   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da wooolf
giustappunto......3 celle =11volt *1750Kv = 19250giri ,
e anche se fosse un motore collegato a stella (950Kv) sarebbero sempre 10500 giri . Anche se si facesse un buon 30% di tara sui giri dichiarati non si arriverebbe a così grosse sproporzioni.
Ovvio che c'è qualcosa di sbagliato nel ragionamento che sto facendo ma nn vedo dove .
Tra l'altro se non ricordo male ho letto che i regolatori cmq non gestiscono + di 15000 giri circa.
mi cogli impreparato allora, non avevo mai fatto caso al discorso giri/volt se non al momento dell' acquisto (giusto per capire se il motore era buono per elica grande o elica piccola) convinto che il discorso dei giri a vuoto poi avesse un riscontro poco veritiero nella realtà.
Pure lo speed 400 lo danno con KV alto, ma all' atto pratico non so quanto possa servire quel dato.
Dilemma!!!!
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 07:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Microfono per misurazione giri

@ wooolf

Premetto che questa tecnica non l'ho inventata io, ma l'ho letta su un forum, forse anche stesso su questo...

- Si prende un microfono, io uso uno che era allegato qalche anno fa ad un corso di lingua De Agostini.

- A questo punto si scarica un programma di editing audio che permetta la visualizzazione dello spettrogramma (credo che si chiami così...).

- Ora basta far partire il motore, avvicinare il microfono all'elica (ho notato suono più "pulito" se davanti l'elica, e si registra con il programma audio.

- Fatto ciò basta fermare tutto e contare i picchi in un decimo di secondo sullo spettrogramma, dividerli per il nr di pale, moltiplicarli per 600 e hai i tuoi RPM.

In allegato trovi una schermata di Gold Wave.

Come vedi ci sono, contando tra 27.34" e 27.44", circa dieci picchi (quelli piccolini non li contare, sono distorsioni dovute al fatto che avevo impostato il volume di registrazione troppo alto e il microfono troppo vicino all'elica...); dal momento che utilizzavo un'elica a due pale -> 10:2=5
poi il campione è misurato in un decimo di secondo -> 5*10=50 giri al secondo, ovvero 3000 RPM (il mio campanellino con sei celle, Apc 9*6, metà gas...)

Tieni conto che per misurare gli RPM a vuoto basta che conti quanti fori ha il campanellino sul rotore, e posizioni il microfono MOOOLTO vicino a questi, con il volume al massimo. Ora considera come nr di pale il nr di fori...

Ciao
Icone allegate
Giri/volt.........???-rpm.jpg  
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 09:00   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da wooolf
Salve
non ho capito una cosa..........
come mai non corrispodono i giri dichiarati da quelli reali ,ovvero
io ho un motore che dichiarerebbe 1750 giri/volt (kv o sbaglio?)
Però misurato attaccandoci una paletta e non un'elica quindi carico zero o
quasi , a manetta da circa 900 giri/volt (7500 giri/ 8 volt).
Credo di aver capito che sia il processore del regolatore che determina i giri/min. possibili ,ma cmq non capisco perchè ci siano delle diffeenze così eclatanti..

Una prece.
Giacomo
Ciao... I Kv in genere sono teorici e calcolati in base ai parametri di costruzione del motore, è un valore teorico e non pratico.
Che ormai è diventato il parametro più utilizzato per capire che tipo di motore si sta usando/comprando.
Io consiglio sempre di valutare un motore sia per i Kv che per le correnti massime sopportate dal motore.

Cmq anche una paletta senza teoricamente carico aerodinamico costituisce una massa che va spostata, un lavoro che va pagato in termini di giri. Per rendertene conto, misura la corrente che registri a vuoto e con la paletta montata, la differenza ti farà capire quanto sforzo fa in più il motore e quindi i giri da te misurati non sono a vuoto....

Ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 14:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2001
Residenza: Pordenone
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da wooolf
giustappunto......3 celle =11volt *1750Kv = 19250giri ,
e anche se fosse un motore collegato a stella (950Kv) sarebbero sempre 10500 giri . Anche se si facesse un buon 30% di tara sui giri dichiarati non si arriverebbe a così grosse sproporzioni.
Ovvio che c'è qualcosa di sbagliato nel ragionamento che sto facendo ma nn vedo dove .
Tra l'altro se non ricordo male ho letto che i regolatori cmq non gestiscono + di 15000 giri circa.

prova a vedere qui. Flyer ha già spiegato come si calcola il kv.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21091

ciao
__________________
73 de Iv3YRZ
nilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 21:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Vi ringrazio tutti
siete stati illumuinanti .... come sempre del resto



@MikyFly
bello come sistema ma un po' complicato se non hai a portata di mano un pc, penso che rimarrò sul contagiri ottico MNY TNX CMQ

G.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aunentare motore su fun jet giri volt oscar77 Aeromodellismo Ventole Intubate 38 09 gennaio 08 16:08
giri x volt celle Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 02 settembre 07 19:40
Giri per Volt e rapporti riduzione !! MPS78 Elimodellismo Motore Elettrico 10 29 aprile 07 22:22
Perchè giri\volt se è... Fulvio76 Elimodellismo Motore Elettrico 8 05 settembre 06 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002