Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 14, 22:07   #1 (permalink)  Top
minititan22
Guest

Aggiorniamo il Trex 600 o no??

Ciao a tutti,
Sono un'appassionato elimodellista quasi malinconico..

Vi spiego la situazione: ho un Trex600 flybar, alimentato a 6S che monta motore 3D Xperience by Savox da 1260Kv con albero da 6mm,regolatore Castle Talon 90, servi Align e giro Spartan Quark, lipo 6s da 5000mah...fin qui tutto bene.
L'ely vola molto bene ,è stabile, il motore rende bene e scalda pochissimo ecco perchè ho deciso di metterlo in fusoliera..il problema è che con pignone da 13T corona 170T alimentato a 22,2x1260Kv mi ritrovo con 1930 giri rotore,tantissimi per una riproduzione!!
Voi direte cambia pignone...il problema è che un 11T con foro da 6mm modulo 0,7 non riesco a trovarlo,e che se prendo l'originale col foro da 5mm(anche lui introvabile) allargando il foro rimane davvero pochissimo materiale tra foro e fondo dentatura,volevo abbassare il diametro dell'albero ma me lo hanno sconsigliato,per non indebolirlo,quindi pensavo di montare corona e pignone elicoidale tipo quelli del PRO...che ne pensate??
E' fattibile??
Qualcuno lo ha già fatto??
Ringrazio tutti quelli che vorranno condividere con me informazioni,idee,o esperienze e anche solamente chi leggerà.
Buoni voli a tutti
Fabio
Vecchio 05 novembre 14, 22:48   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da minititan22 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Sono un'appassionato elimodellista quasi malinconico..

Vi spiego la situazione: ho un Trex600 flybar, alimentato a 6S che monta motore 3D Xperience by Savox da 1260Kv con albero da 6mm,regolatore Castle Talon 90, servi Align e giro Spartan Quark, lipo 6s da 5000mah...fin qui tutto bene.
L'ely vola molto bene ,è stabile, il motore rende bene e scalda pochissimo ecco perchè ho deciso di metterlo in fusoliera..il problema è che con pignone da 13T corona 170T alimentato a 22,2x1260Kv mi ritrovo con 1930 giri rotore,tantissimi per una riproduzione!!
Voi direte cambia pignone...il problema è che un 11T con foro da 6mm modulo 0,7 non riesco a trovarlo,e che se prendo l'originale col foro da 5mm(anche lui introvabile) allargando il foro rimane davvero pochissimo materiale tra foro e fondo dentatura,volevo abbassare il diametro dell'albero ma me lo hanno sconsigliato,per non indebolirlo,quindi pensavo di montare corona e pignone elicoidale tipo quelli del PRO...che ne pensate??
E' fattibile??
Qualcuno lo ha già fatto??
Ringrazio tutti quelli che vorranno condividere con me informazioni,idee,o esperienze e anche solamente chi leggerà.
Buoni voli a tutti
Fabio
Scusami… facendo 2 conti, con batteria da 6s 22,2v, pignone da 13T e corona principale da 170T i giri massimi ottenibili al 100% di throttle e pari a 2139 rpm….
ma invece di cambiare il pignone per diminuire i giri del rotore, non fai prima ad intervenire sulla curva del gas della trasmittente?
Vecchio 06 novembre 14, 00:30   #3 (permalink)  Top
minititan22
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Scusami… facendo 2 conti, con batteria da 6s 22,2v, pignone da 13T e corona principale da 170T i giri massimi ottenibili al 100% di throttle e pari a 2139 rpm….
ma invece di cambiare il pignone per diminuire i giri del rotore, non fai prima ad intervenire sulla curva del gas della trasmittente?
Ciao Sky,teoricamente il motore in questione girerebbe a 2140rpm ma il rendimento effettivo di qualsiasi motore non è mai il 100% e nel caso dei brusheless siamo attorno al 87% ecco perché 1940rpm..
La curva del gas l'ho impostata all' 75% però facendo così il regolatore taglia parte della potenza scaldando di più del dovuto e dentro la fusoliera dove ce meno circolazione d'aria si rischia di farlo secco...
Vecchio 06 novembre 14, 00:36   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao Sky,teoricamente il motore in questione girerebbe a 2140rpm ma il rendimento effettivo di qualsiasi motore non è mai il 100% e nel caso dei brusheless siamo attorno al 87% ecco perché 1940rpm..
La curva del gas l'ho impostata all' 75% però facendo così il regolatore taglia parte della potenza scaldando di più del dovuto e dentro la fusoliera dove ce meno circolazione d'aria si rischia di farlo secco...
Hai preso in considerazione di metterci un motore con meno Kv?

Un 1100Kv forse sarebbe l'ideale per le tue esigenze....
Vecchio 06 novembre 14, 08:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Una bella ventolina 40x40x10 5Vdc sul talon 90 e usi le curve e sei a posto, considera che se cali i giri consumi anche meno corrente, e' vero che con il pwm basso scalda di piu' ma se stai sopra il 50% sei tranquillo....
Vecchio 06 novembre 14, 11:22   #6 (permalink)  Top
minititan22
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Hai preso in considerazione di metterci un motore con meno Kv?

Un 1100Kv forse sarebbe l'ideale per le tue esigenze....
Sono pienamente d'accordo con te...ma non è la soluzione più economica credo
E poi mi ritroverei un'ottimo motore li a far nulla...
Mentre la ventolina già ce l'ho e potrei pensare di mettere quella in fusoliera...
Comunque resta il fatto che se domani ipoteticamente volessi cambiare pignone sarei a punto e a capo,ecco perché avevo pensato di sostituire tutta la trasmissione con quella più (aggiornata) del Pro..
Resta il dubbio,qualcuno ha montato corone e pignone elicoidali sul (vecchio) Trex600??
Grazie a tutti per le idee
Vecchio 06 novembre 14, 11:42   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sono pienamente d'accordo con te...ma non è la soluzione più economica credo
E poi mi ritroverei un'ottimo motore li a far nulla...
Mentre la ventolina già ce l'ho e potrei pensare di mettere quella in fusoliera...
Comunque resta il fatto che se domani ipoteticamente volessi cambiare pignone sarei a punto e a capo,ecco perché avevo pensato di sostituire tutta la trasmissione con quella più (aggiornata) del Pro..
Resta il dubbio,qualcuno ha montato corone e pignone elicoidali sul (vecchio) Trex600??
Grazie a tutti per le idee
Se aggiorni la trasmissione con le nuove elicoidali che align oggi propone sei molto limitato in futuro sulla scelta dei pignoni.... ( l'ho valutata pure io questa opzione )

Io volo con il Trex 550E ( e la prima versione ) aggiornato nel tempo in DFC ma, l'unica cosa che ho mantenuto di serie e proprio la "vecchia" trasmissione da 170T per il maingear e 40T per il Tailgear, proprio per la vasta disponibilità di pignoni a denti dritti che riesco a reperire.....

Forse questo potrebbe fare al caso tuo..... non e un 11T....ma forse potresti risolvere adeguatamente e coprire ugualmente le tue esigenze

12T (trex700E) Motor Pinion Gear H70054 / Pinions / Pinons & bearings Model Helicopters

Il modulo non e specificato..... ma se e come penso.... anche questo ha il modulo 0.7

Ciao

Ps. quanti giri al rotore vorresti ottenere?
Rispondi

Bookmarks