Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 14, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2014
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 13
Scorpions Outrunner

Buongiorno ,

premetto che sono un totale niubbo del settore , ma proprio sotto zero , quindi abbiate pieta ......

Spero di non andare OT perché il 3D parla di motori elettrici applicati a elicotteri , comunque ho notato questo motore :

Scorpion HKIII-4035-560KV - Scorpion Power System

e leggo nelle specifiche tecniche Questo :
Max Continuous Power 4200 Watts

Allorché dentro di me si instaura un senso di vuoto profondo .....

Come fa un motore cosi che pesa solo 460 gr. a generare tale potenza ??

Facendo due calcoli ma proprio due calcoli da bar con una birra media davanti , trascurando tutti gli attriti e tutti i coeff :

Kg = Forza/Accelerazione

428.57 kg = 4200N/ 9.8(m/s2)

Quindi questo motore in pieno utilizzo è in grado di sollevare 428,57 kg alla velocità di 1m/s . (ovviamente teorici non considerando la % di rendimento)

Mi sembra fantascienza , mi sembra la più grande castronata che ho scritto da quando sono nato (voi potete pure rispondere "infatti lo è")

Ma se in un remoto caso fosse possibile con che batteria lo alimento ???

(scusate la niubberia , ma non vedo l'ora di essere smentito e grazie in anticipo per la clemenza)
Ginozor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 21:18   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da Ginozor Visualizza messaggio
Buongiorno ,

premetto che sono un totale niubbo del settore , ma proprio sotto zero , quindi abbiate pieta ......

Spero di non andare OT perché il 3D parla di motori elettrici applicati a elicotteri , comunque ho notato questo motore :

Scorpion HKIII-4035-560KV - Scorpion Power System

e leggo nelle specifiche tecniche Questo :
Max Continuous Power 4200 Watts

Allorché dentro di me si instaura un senso di vuoto profondo .....

Come fa un motore cosi che pesa solo 460 gr. a generare tale potenza ??

Facendo due calcoli ma proprio due calcoli da bar con una birra media davanti , trascurando tutti gli attriti e tutti i coeff :

Kg = Forza/Accelerazione

428.57 kg = 4200N/ 9.8(m/s2)

Quindi questo motore in pieno utilizzo è in grado di sollevare 428,57 kg alla velocità di 1m/s . (ovviamente teorici non considerando la % di rendimento)

Mi sembra fantascienza , mi sembra la più grande castronata che ho scritto da quando sono nato (voi potete pure rispondere "infatti lo è")

Ma se in un remoto caso fosse possibile con che batteria lo alimento ???

(scusate la niubberia , ma non vedo l'ora di essere smentito e grazie in anticipo per la clemenza)
Scusa ma da dove saltano fuori i 4200 N? Non riesco a seguire il tuo ragionamento.
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 21:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2014
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 13
4200Watt = Potenza

Potenza = Forza x Tempo

Essendo espressa in Watt ((1N x 1m)/s)

4200Watt = 4200N

Quindi questo sta a significare che trascurando tutte le forze secondarie in uno spazio privo di attriti questo motore sarebbe in grado di sollevare ad esempio collegato ad un monta carichi con le dovute riduzioni 428 kg alla velocità di un metro al secondo ... a meno che non si parli di Watt/h ma in questo caso si mette sempre /h per non cadere in equivoci ..... un'altra cosa 1 watt ------ 2 watt non esiste il plurale di watt scorpions ha sbagliato
Ginozor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 22:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
Citazione:
Originalmente inviato da Ginozor Visualizza messaggio
4200Watt = Potenza

Potenza = Forza x Tempo

Essendo espressa in Watt ((1N x 1m)/s)

4200Watt = 4200N

Quindi questo sta a significare che trascurando tutte le forze secondarie in uno spazio privo di attriti questo motore sarebbe in grado di sollevare ad esempio collegato ad un monta carichi con le dovute riduzioni 428 kg alla velocità di un metro al secondo ... a meno che non si parli di Watt/h ma in questo caso si mette sempre /h per non cadere in equivoci ..... un'altra cosa 1 watt ------ 2 watt non esiste il plurale di watt scorpions ha sbagliato
Ti sbagli, perchè la conversione da N a watt è 1:1 espesso in Nm e Ws .
4200Watt non sono 4200 newton....
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 22:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2014
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 13
Potenza = ((Massa x accelerazione) x Spostamento)/Tempo=


Facciamo la domanda contraria quanta potenza mi occorre , per sollevare 428.57 Kg , di un metro in un secondo ??

4200 Watt

imho

Ultima modifica di Ginozor : 17 gennaio 14 alle ore 22:28
Ginozor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2014
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 13
Up Up
Ginozor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 15:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Da ignorante:

lasciando da parte i newton, che manco so cosa siano.

Parliamo di un 700 12S
Vola a 50 Volt per semplificare, le lipo erogano 50C, per semplificare, e sono da 5 A.

Watt = Volt * Ampere

Watt = 50 * 250 = 12500 Watt

9000 Watt sui log di chi li ha, li scarica, li legge, li pubblica, sono "la norma".

Ora, ti pare che se sollevasse anche solo 300kg, non andrei a farmi un giro attaccato sotto? Avanzerei pure un sacco di kg!
Ci posso mettere pure i gatti e un altro pazzo come me!

Fermo restando che i dati che ho scritto non sono inventati, ma matematici, mi sa che W=N non è proprio corretto.

Ma ti prego di smentirmi, che io mi ci attaccherei sotto ad un 700!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 19:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2014
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Da ignorante:

lasciando da parte i newton, che manco so cosa siano.

Parliamo di un 700 12S
Vola a 50 Volt per semplificare, le lipo erogano 50C, per semplificare, e sono da 5 A.

Watt = Volt * Ampere

Watt = 50 * 250 = 12500 Watt

9000 Watt sui log di chi li ha, li scarica, li legge, li pubblica, sono "la norma".

Ora, ti pare che se sollevasse anche solo 300kg, non andrei a farmi un giro attaccato sotto? Avanzerei pure un sacco di kg!
Ci posso mettere pure i gatti e un altro pazzo come me!

Fermo restando che i dati che ho scritto non sono inventati, ma matematici, mi sa che W=N non è proprio corretto.

Ma ti prego di smentirmi, che io mi ci attaccherei sotto ad un 700!


ahahaha , be è chiaro che non voli , io parlo di riduzioni dirette , l'elica o ventola intubata o che sia ha un efficienza totalmente diversa non paragonabile ad esempio all'efficienza di un moto riduttore , infatti la mia domanda verteva esclusivamente sulla potenza del motore , sicuramente per volare i motori elettrici non sono la soluzione , anche se qualcuno ci ha provato

HK Beerlift Entry 44.55kg Colin Dodge - YouTube

Comunque se vuoi costruirti un coso cosi puoi volare World's first manned flight with an electric multicopter - YouTube
Ginozor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 21:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Ginozor Visualizza messaggio
Come fa un motore cosi che pesa solo 460 gr. a generare tale potenza ??

Facendo due calcoli ma proprio due calcoli da bar con una birra media davanti , trascurando tutti gli attriti e tutti i coeff :

Kg = Forza/Accelerazione

428.57 kg = 4200N/ 9.8(m/s2)

Quindi questo motore in pieno utilizzo è in grado di sollevare 428,57 kg alla velocità di 1m/s . (ovviamente teorici non considerando la % di rendimento)
Citazione:
Originalmente inviato da Ginozor Visualizza messaggio
ahahaha , be è chiaro che non voli , io parlo di riduzioni dirette , l'elica o ventola intubata o che sia ha un efficienza totalmente diversa non paragonabile ad esempio all'efficienza di un moto riduttore , infatti la mia domanda verteva esclusivamente sulla potenza del motore
Beh, ma l'elementare legge di ohm dimostra che un eli classe 700 usa in condizioni normali, motori con quel consumo. 10kW

Tutto il resto, lo hai calcolato tu.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 21:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2014
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Beh, ma l'elementare legge di ohm dimostra che un eli classe 700 usa in condizioni normali, motori con quel consumo. 10kW

Tutto il resto, lo hai calcolato tu.

Grazie , infatti volevo solo conferme perché non conoscendo questo tipo di motori mi sorprendeva l'idea di tale potenza , comunque sono veramente sorprendenti , se il loro prezzo scendere piano piano si potranno usare in molte applicazioni di propulsione , ad esempio questo motore è veramente qualcosa fuori dal normale

Turnigy RotoMax 150cc Size Brushless Outrunner Motor
Ginozor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
in o outrunner? evilknevil Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 aprile 12 20:27
outrunner spompo I-MACS Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 febbraio 11 20:11
(PD)Cerco outrunner abe1977 Compro 1 24 gennaio 11 23:28
outrunner 400 t ???? fabio46 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 12 novembre 07 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002