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Vecchio 12 luglio 13, 10:10   #51 (permalink)  Top
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Ad esempio nel paracadutismo gli incidenti mortali riguardano quasi esclusivamente i paracadutisti con licenza, attivi e con un numero di salti superiore a qualche centinaio.
più tempo dedichi a un' attività, più statisticamente è possibile che un evento, durante tale attività, si avveri. statistica.
il fatto è che tute le volte che un esperto non si fa male, perchè grazie alla sua esperienza ha gestito l' emergenza, non finisce sul giornale.

togliere all' esperienza maturata (costruzione, assemblaggio, setup, pollici, sicurezza), qualsiasi valore in termini di capacità e possibilità di evitare incidenti, mi pare sbagliato.

pensa solo a come guidavi il 1° giorno di patente e come guidi adesso. Cavolo, servirà a qualcosa esercitarsi, studiare, confrontarsi, sbagliare,...pilotare,...
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 12 luglio 13, 10:16   #52 (permalink)  Top
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pensa solo a come guidavi il 1° giorno di patente e come guidi adesso. Cavolo, servirà a qualcosa esercitarsi, studiare, confrontarsi, sbagliare,...pilotare,...
Il problema è che all'aumentare dell'esperienza, aumenta la consapevolezza del rischio ma aumenta di più la sopravvalutazione delle proprie capacità di gestire il rischio. Avviene in qualsiasi attività umana.
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Vecchio 12 luglio 13, 10:20   #53 (permalink)  Top
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Il problema è che all'aumentare dell'esperienza, aumenta la consapevolezza del rischio ma aumenta di più la sopravvalutazione delle proprie capacità di gestire il rischio. Avviene in qualsiasi attività umana.
se tu vuoi dirmi che in alcuni soggetti, una maggiore esperienza, porta a esagerare e superare limiti già molto alti, è possibile, dire che l' esperienza conta poco per evitare incidenti, secondo me è errato.
Sono certo che l' esperienza non assicuri protezione assoluta da qualsiasi incidente, ma dire che conta poco continuo a pensare sia errato.
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 12 luglio 13, 10:24   #54 (permalink)  Top
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se tu vuoi dirmi che in alcuni soggetti, una maggiore esperienza, porta a esagerare e superare limiti già molto alti, è possibile, dire che l' esperienza conta poco per evitare incidenti, secondo me è errato.
Sono certo che l' esperienza non assicuri protezione assoluta da qualsiasi incidente, ma dire che conta poco continuo a pensare sia errato.
L'esperienza conta, ma porta a sopravvalutare le proprie capacità ed a ridurre i margini di sicurezza (c'ho il manico e faccio la piroflip a 50 cm dal mio naso, tanto lo recupero sempre e comunque).
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Vecchio 12 luglio 13, 10:58   #55 (permalink)  Top
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pensa solo a come guidavi il 1° giorno di patente e come guidi adesso. Cavolo, servirà a qualcosa esercitarsi, studiare, confrontarsi, sbagliare,...pilotare,...
Bello, questo esempio dell'automobile mi piace proprio perchè è molto indicativo.
Quasi tutti eravamo prudentissimi alle prime armi, poi avuta la patente abbiamo iniziato a fare gli scemi, chi più chi meno, andando forte in macchina e facendo i rallysti della domenica, poi con gli anni mettiamo sempre più giudizio e guidiamo con più prudenza.
Questo per dire, prescindendo ovviamente dal caso attuale che non conosciamo, che il periodo più pericoloso di qualunque attività rischiosa è proprio quando pensi di saper padroneggiare l'oggetto. Se poi ti danno una patente o vinci dei premi, ancor peggio, la tua falsa fiducia aumenta a dismisura. Difatti, ripeto, vedo più manovre a rischio fatte dai "campioni" nei video che dai normali piloti medi nella realtà.
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Vecchio 12 luglio 13, 11:03   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di snioff
 
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Io non riesco che a vederla cosi': il poverino era un esperto e ci ha lasciato le penne. Figuriamoci....
Ti voglio vedere a morire di barca a vela, principiante o esperto che sei. Cioè voglio dire che ci sono attività intrinsecamente piu pericolose di altre.
snioff non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 11:06   #57 (permalink)  Top
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.... OT...

Di barca a vela si muore!!!

2 mesi fa nei test della Americas Cup ad esempio

...FINE OT....
rino2 non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 11:08   #58 (permalink)  Top
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Si muore. Anche non facendo nulla nella propria esistenza. Rassegnamoci.
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Vecchio 12 luglio 13, 11:09   #59 (permalink)  Top
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Io non riesco che a vederla cosi': il poverino era un esperto e ci ha lasciato le penne. Figuriamoci....
Ti voglio vedere a morire di barca a vela, principiante o esperto che sei. Cioè voglio dire che ci sono attività intrinsecamente piu pericolose di altre.
A parte la questione barca a vela che pericolosa lo è eccome, sono tantissime le attività pericolose: motociclismo, salto dal ponte, paracadutismo, anche il semplice girare in autostrada... non per questo la gente vive chiusa in casa come amebe, si cerca di minimizzare i rischi ma si VIVE. O per lo meno, la maggior parte della gente lo fa.
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Vecchio 12 luglio 13, 11:20   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di elydoc
 
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Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Io non riesco che a vederla cosi': il poverino era un esperto e ci ha lasciato le penne. Figuriamoci....
Ti voglio vedere a morire di barca a vela, principiante o esperto che sei. Cioè voglio dire che ci sono attività intrinsecamente piu pericolose di altre.
Beh, qualcuno un bel boma in faccia se lo è già tirato, credo...per non aggiungere altro. Non sono un esperto ma anche gli sport velici non sono scevri da incidenti.
Poi ho visto morire anche uno DAVANTI a me che in una manifestazione NON COMPETITIVA di enduro , nel polverone mi ha passato a palla e non si è accorto che 50 mt più in là c'era una curva a gomito, con un salto di 100 mt nel vuoto... In ogni cosa c'è l'imponderabile, ma anche il ponderabile!
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)

Ultima modifica di elydoc : 12 luglio 13 alle ore 11:29
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