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Vecchio 29 agosto 12, 21:12   #1 (permalink)  Top
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Batteria o BEC? a favore della batteria vi racconto...

Oggi col Compass 7HV mi sono detto - Ma sì, dai emuliamo un po' i "mitici" del baronerosso e diamoci alla velocità (Rappy & Sescot docet).
Ho iniziato ad inanellare una serie di 8 sempre piu' ampi, con l'unica condizione di tenere bloccato il pitch al massimo a qualunque costo (piu' o meno 13.5° a 2000 giri).
Ne avro' fatti una decina sempre piu' veloci e sempre più ampi finchè... s'è spento il motore.
Ero piuttosto in alto (penso sui 30-40 metri), fortunatamente un 700 non è un 450 e sono atterrato con una bella autorotazione (la mia prima in vera emergenza con il 700).

Beh, ecco sotto cosa ho trovato: ha ceduto una saldatura del connettore (probabilmente non mi era riuscita bene, sarà stata fredda?) e lo stagno ha fuso il connettore...




Saldatura a parte, se non avessi avuto l'elettronica a bordo alimentata da una LiPo separata, avrei fatto un grandioso buco per terra, invece così ho avuto il controllo fino all'ultimo.

Incidente piu' unico che raro? Senz'altro, però depone a favore della soluzione "batteria separata" per l'elettronica.

Ciau
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Vecchio 29 agosto 12, 21:55   #2 (permalink)  Top
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Oggi col Compass 7HV mi sono detto - Ma sì, dai emuliamo un po' i "mitici" del baronerosso e diamoci alla velocità (Rappy & Sescot docet).
Ho iniziato ad inanellare una serie di 8 sempre piu' ampi, con l'unica condizione di tenere bloccato il pitch al massimo a qualunque costo (piu' o meno 13.5° a 2000 giri).
Ne avro' fatti una decina sempre piu' veloci e sempre più ampi finchè... s'è spento il motore.
Ero piuttosto in alto (penso sui 30-40 metri), fortunatamente un 700 non è un 450 e sono atterrato con una bella autorotazione (la mia prima in vera emergenza con il 700).

Beh, ecco sotto cosa ho trovato: ha ceduto una saldatura del connettore (probabilmente non mi era riuscita bene, sarà stata fredda?) e lo stagno ha fuso il connettore...




Saldatura a parte, se non avessi avuto l'elettronica a bordo alimentata da una LiPo separata, avrei fatto un grandioso buco per terra, invece così ho avuto il controllo fino all'ultimo.

Incidente piu' unico che raro? Senz'altro, però depone a favore della soluzione "batteria separata" per l'elettronica.

Ciau
Innanzitutto, ti ringrazio di avermi messo vicino al guru, ma non è il mio posto, il mio è dietro la lavagna con un cappello a punta... Io sono solo a 189...

Ti racconto invece perchè io collego il bec ad una lipo 6S:
Il mio primo 600 (vecchio align cf) aveva la lipo separata. Che ovviamente mi son scordato di caricare...
Ecco, in decollo da asfalto, i servi ancora poco alimentati, decisero per il negativo, vidi una roba avvitarsi in terra e pezzi partire in ogni direzione...
Ecco perchè oggi uso solo CC Bec pro...

ps 10 tironi con una lipo? Povera lipo...
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Vecchio 29 agosto 12, 22:00   #3 (permalink)  Top
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Oggi col Compass 7HV mi sono detto - Ma sì, dai emuliamo un po' i "mitici" del baronerosso e diamoci alla velocità (Rappy & Sescot docet).
Ho iniziato ad inanellare una serie di 8 sempre piu' ampi, con l'unica condizione di tenere bloccato il pitch al massimo a qualunque costo (piu' o meno 13.5° a 2000 giri).
Ne avro' fatti una decina sempre piu' veloci e sempre più ampi finchè... s'è spento il motore.
Ero piuttosto in alto (penso sui 30-40 metri), fortunatamente un 700 non è un 450 e sono atterrato con una bella autorotazione (la mia prima in vera emergenza con il 700).

Beh, ecco sotto cosa ho trovato: ha ceduto una saldatura del connettore (probabilmente non mi era riuscita bene, sarà stata fredda?) e lo stagno ha fuso il connettore...




Saldatura a parte, se non avessi avuto l'elettronica a bordo alimentata da una LiPo separata, avrei fatto un grandioso buco per terra, invece così ho avuto il controllo fino all'ultimo.

Incidente piu' unico che raro? Senz'altro, però depone a favore della soluzione "batteria separata" per l'elettronica.

Ciau
Wow...ma dal cappuccio di protezione rosso, sembrano bullet da 4 mm....forse un po' piccoli per gestire un 700? a me si scaldano i bullet da 4mm. sul 500 se gli tiro il collo....mai dissaldati ma sono belli caldi poi volare con queste temperature..
Magari da 6mm?
Probabilmente ho visto male...però ha persino sciolto la plastica.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 22:07   #4 (permalink)  Top
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A dire il vero era la stessa domanda che mi stavo ponendo io per il mio prossimo, futuro (forse), sognato e desiderato 700 elettrico.
A prescindere da quale sara' il modello scelto mi chiedevo se usare l'alimentazione dell'elettronica BEC o a batteria separata.... In realta' sarei avvantaggiato dalla batteria separata dato che vengo dal 600 nitro, ho sempre avuto una batteria a bordo per l'elettronica da controllare tra un volo e l'altroe ricaricare se serve, quindi la "forma mentis" per ricordare di caricarla e di averne una di scorta l'ho gia'.
Pero' dovrei fare tutto in HV (anche se ormai e' la prassi) con lievitazione costi.. altrimenti dovrei avere a bordo un regolatore e anche qui sono costi (cosa mettere in questo caso?).... Il BEC risolverebbe tutto sia per l'HV che per il normale ma con le possibili conseguenze appena evidenziate..... Ai recenti mondiali ed europei F3C e F3N la maggior parte dei primi (praticamente tutti) aveva batteria separata i secondi invece quasi tutti BEC......

In definitiva... cosa fare?, che capacita' batteria devo usare (corrente e C) che regolatore usare per la bassa tensione?... Un sacco di domande insomma...
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 22:15   #5 (permalink)  Top
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Wow...ma dal cappuccio di protezione rosso, sembrano bullet da 4 mm....forse un po' piccoli per gestire un 700? a me si scaldano i bullet da 4mm. sul 500 se gli tiro il collo....mai dissaldati ma sono belli caldi poi volare con queste temperature..
Magari da 6mm?
Probabilmente ho visto male...però ha persino sciolto la plastica.
Saluti
Sì sono da 4 mm. Vero, sarebbe meglio 5,5 o 6 mm, però mi rendeva la vita impossibile (terzo tipo di connettori da gestire) e considerando che in un 12S le correnti in gioco sono simili a quelle dell'X5 che va' a 6.
In realtà se le saldature sono fatte bene e i contatti sono puliti e "buoni" non scaldano affatto, anche su un 700.
Non hai visto male, si è fuso lo stagno che ha fuso (bucato) la plastica
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Vecchio 29 agosto 12, 22:15   #6 (permalink)  Top
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A dire il vero era la stessa domanda che mi stavo ponendo io per il mio prossimo, futuro (forse), sognato e desiderato 700 elettrico.
A prescindere da quale sara' il modello scelto mi chiedevo se usare l'alimentazione dell'elettronica BEC o a batteria separata.... In realta' sarei avvantaggiato dalla batteria separata dato che vengo dal 600 nitro, ho sempre avuto una batteria a bordo per l'elettronica da controllare tra un volo e l'altroe ricaricare se serve, quindi la "forma mentis" per ricordare di caricarla e di averne una di scorta l'ho gia'.
Pero' dovrei fare tutto in HV (anche se ormai e' la prassi) con lievitazione costi.. altrimenti dovrei avere a bordo un regolatore e anche qui sono costi (cosa mettere in questo caso?).... Il BEC risolverebbe tutto sia per l'HV che per il normale ma con le possibili conseguenze appena evidenziate..... Ai recenti mondiali ed europei F3C e F3N la maggior parte dei primi (praticamente tutti) aveva batteria separata i secondi invece quasi tutti BEC......

In definitiva... cosa fare?, che capacita' batteria devo usare (corrente e C) che regolatore usare per la bassa tensione?... Un sacco di domande insomma...
Io uso il castle bec pro, circa 40 euro, va fino a 12s ma è consigliabile connetterlo ad una 6s del doppio pacco, consumo a fine volo irrisorio sulla lipo dove è connesso rispetto all'altra.

E uso anche l'HV.

Non è tassativo HV=$$$$$$

Si può scendere a compromessi. Scendere metaforicamente. I servi buoni sono costosi anche a soli 6V.

Per l'eventuale lipo, credo 2200 circa, e C irrilevanti: 10C sarebbero 22 ampere!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 22:21   #7 (permalink)  Top
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Eriskio! Ma hai postato la foto? O Laser era con te?

Io uso gli EC5, mi ci trovo molto bene. Però ho un vantaggio, quando lavoro saldo a stagno 8 ore, per cui, almeno su quello, ho la pratica dalla mia!

Usavo XT60 sui 450 e 500 e EC5 da 550 in poi. Poi, per non avere troppi connettori, come dice Paolo, ho venduto i 450 e 500...

Non mi piacciono i connettori sfusi, cappucci volanti, farei delle saldature, ma non a stagno...
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Vecchio 29 agosto 12, 22:22   #8 (permalink)  Top
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[quote=sescot;3362283ps 10 tironi con una lipo? Povera lipo...[/quote]

Non ho detto che ho superato i maestri! Ho detto che ho tentato di emulare i maestri, che è ben diverso!

Eppoi non erano 10 tironi come intendi tu, erano semplicemente degli 8 molto molto ampi in modo da non perdere velocità e tenere il passo a stecca.
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Vecchio 29 agosto 12, 22:26   #9 (permalink)  Top
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ho tentato di emulare il maestro, che è ben diverso!

Eppoi non erano 10 tironi come intendi tu, erano semplicemente degli 8 molto molto ampi in modo da non perdere velocità e tenere il passo a stecca.
Non so, ma credo che 2 tironi mettono gia alla frusta le lipo. Sul 700, metto le 4000 per star leggero, ma scende la scarica massima, sarebbero meglio le 5000, perchè un pò di peso in più, in velocità, non credo sia penalizzante, ma si ha scarica maggiore.

Alla prima occasione riorganizziamo!
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Vecchio 29 agosto 12, 22:30   #10 (permalink)  Top
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Eriskio! Ma hai postato la foto?
Hai vinto quarcheccossa
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