Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 14, 09:14   #1111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
.....................

PUNTO 4.1 ...per eliminare il soft start e quindi avere una rapida risposta al gas quando entri in questo punto porta al max lo stick del throttle e aspetta la memorizzazione; poi lo riabbassi totalmente e riaspetti la memorizzazione. L'ESC è pronto

...almeno: è quanto mi sembra ci sia scritto e di aver capito.
Grazie Elydoc.
Seguendo la tua traduzione, effettivamente la partenza del motore è diventata normale. In questa prova ho usato una batteria a 3 celle.

Purtroppo ho poi spento tutto e riacceso con batteria 6 celle per vedere se la funzione era stata memorizzata.
All'accensione, un forte colpo "metallico" al motore e in meno di 2 secondi mi sono fuse le saldatute del connettore. Il motore era molto caldo e pensavo di aver bruciato tutto.
Riprovato l'esc con altro motore tutto funzionava bene, rimesso il primo motore, anch'esso funzionava bene.

Nel mio caso, questo esc è nato male. Anche alla prima prova appena arrivato, il motore dava dei forti colpi "metallici" e poi partiva al massimo senza la possibilità di poterlo regolare.

Vorrei fare un'ultima prova programmandolo con la sua schedina poichè ora non mi fido più di questo esc.
Mi puoi indicare una schedina di programmazione adatta a questo esc?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 10:08   #1112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Se la prendi da HK Europa, ti arriva molto velocemente
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 11:07   #1113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Se la prendi da HK Europa, ti arriva molto velocemente
OK. Ma che modello acquistare? Va bene uno qualsiasi?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 12:15   #1114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
OK. Ma che modello acquistare? Va bene uno qualsiasi?

Naraj.
Per quanto ne so si utilizza sia con YGE che con YEP: io ho esperienza sul 60 YGE e il 120 fino 14s YEP. Sul sito HKing leggo che l'impiego non è menzionato per il 150 nella descrizione della card, ma se apri la descrizione dell'esc ne consigliano l'utilizzo...; unica accortezza è quella di non alimentarla HV perchè rispetto all'originale YGE che mi dicono funzioni lo stesso, impazzisce sopra i 6V, io infatti non riuscivo a programmare il 120 da LiPo diretta 7,4
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 21:19   #1115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 207
Yep 120

Ciao, io ho un problema con lo YEP 120 che non riesco a capire/risolvere.

Faccio la programmazione, sia con governor che senza governor, ed il risultato è uguale.........

Facciamo il caso senza governor...... programmo per ultimo i limiti del gas come da procedura con una curva del gas 0-25-50-75-100, e dopo aver finito provo l'ESC in modalità volo. Con la curva a rampa, a o il motore non parte, ed al 100% arriva a circa 2200 giri.

L'esc lo userò su una riproduzione di un apache con meccanica 700; mi aspetterei più o meno per avere i circa 1200-1300 giri desiderati una % di curva del 55-60%, con i punti 0-55-55-55-55 con il secondo punto spostato verso sx, in modo da avere una rampa piuttosto ritta all'inizio e poi una curva piatta per tutta l'escursione.

Ebbene i 1200-1300 giri li raggiungo con una curva 0-25-25-25-25.

Misurando i giri sulla rampa 0 -25-50-75-100, mi accorgo che al 50% della curva ho già 1950 giri, per poi arrivare a 2200 al 100%.

E' come se avessi la curva del gas concentrata tutta nei punti bassi della medesima.
20% -> 1330 giri
50% -> 2000 giri
100% -> 2200 giri.


E' capitato a qualcun altro o mi sfugge qualcosa nella programmazione ?

Anche con il governor inserito la cura gas viene presa tutta all'inizio.

Con il Castle creation non mi capita.


Intendiamoci...... tutto sembra funzionare regolarmente, e con la curva al 20% lo Yep rimane freddo senza neanche essere tiepido.


I giri sono stati misurati senza pale, la radio è una futaba t8FG ed ho provato una RX Futaba SBUS interfacciata con un Brain.
Ho provato anche una RX tradizionale ad 8 ch FRSKY Futaba compatibile ma non SBUS....... ed il risultato è stato il medesimo.

Ho provato curve dritte 60-60-60-60-60, ho abbassato/alzato il valore facendo le partenze con l'Hold ma sempre il numero dei giri è compresso nelle parti "basse" delle curve per poi dilatarsi dal 50 al 100%.


Qualche idea ??????
arturino10000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 11:44   #1116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Per quanto ne so si utilizza sia con YGE che con YEP: io ho esperienza sul 60 YGE e il 120 fino 14s YEP. Sul sito HKing leggo che l'impiego non è menzionato per il 150 nella descrizione della card, ma se apri la descrizione dell'esc ne consigliano l'utilizzo...; unica accortezza è quella di non alimentarla HV perchè rispetto all'originale YGE che mi dicono funzioni lo stesso, impazzisce sopra i 6V, io infatti non riuscivo a programmare il 120 da LiPo diretta 7,4
Grazie delle informazioni ricevute.
Poichè non mi fido più del mio YGE 150, oggi ho ordinato un YEP 150 con la scheda di programmazione.
Questa volta spero di essere più fortunato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 21:07   #1117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da arturino10000 Visualizza messaggio
Ciao, io ho un problema con lo YEP 120 che non riesco a capire/risolvere.

Faccio la programmazione, sia con governor che senza governor, ed il risultato è uguale.........

Facciamo il caso senza governor...... programmo per ultimo i limiti del gas come da procedura con una curva del gas 0-25-50-75-100, e dopo aver finito provo l'ESC in modalità volo. Con la curva a rampa, a o il motore non parte, ed al 100% arriva a circa 2200 giri.

L'esc lo userò su una riproduzione di un apache con meccanica 700; mi aspetterei più o meno per avere i circa 1200-1300 giri desiderati una % di curva del 55-60%, con i punti 0-55-55-55-55 con il secondo punto spostato verso sx, in modo da avere una rampa piuttosto ritta all'inizio e poi una curva piatta per tutta l'escursione.

Ebbene i 1200-1300 giri li raggiungo con una curva 0-25-25-25-25.

Misurando i giri sulla rampa 0 -25-50-75-100, mi accorgo che al 50% della curva ho già 1950 giri, per poi arrivare a 2200 al 100%.

E' come se avessi la curva del gas concentrata tutta nei punti bassi della medesima.
20% -> 1330 giri
50% -> 2000 giri
100% -> 2200 giri.


E' capitato a qualcun altro o mi sfugge qualcosa nella programmazione ?

Anche con il governor inserito la cura gas viene presa tutta all'inizio.

Con il Castle creation non mi capita.


Intendiamoci...... tutto sembra funzionare regolarmente, e con la curva al 20% lo Yep rimane freddo senza neanche essere tiepido.


I giri sono stati misurati senza pale, la radio è una futaba t8FG ed ho provato una RX Futaba SBUS interfacciata con un Brain.
Ho provato anche una RX tradizionale ad 8 ch FRSKY Futaba compatibile ma non SBUS....... ed il risultato è stato il medesimo.

Ho provato curve dritte 60-60-60-60-60, ho abbassato/alzato il valore facendo le partenze con l'Hold ma sempre il numero dei giri è compresso nelle parti "basse" delle curve per poi dilatarsi dal 50 al 100%.


Qualche idea ??????
Hai fatto la procedura di gov store? Chi lo ha provato e smanettato moolto più di me (non faccio nomi) dice che abbastanza importante per il buon funzionamento.
Poi, non è detto che la risposta dell'ESC sia lineare come la curva del gas. Anche il mio dal 50% al 100% non aumenta come dal 20% al 50%
Infine, esistono 2 correnti di pensiero.
1) Chi sostiene che il motore debba lavorare con la curva all'80% per una buona funzione governor ( le stesse case costruttrici sostengono questo). Da qui lavori di pignone per ottenere il regime di rotore a te più consono.

2) Chi invece dice che il regime ottimale debba essere del 20% più basso del regime massimo raggiungibile, ossia se con la curva al 100% hai per ipotesi 2000 rpm, far lavorare il rotore a 1800, a prescindere se la curva del gas risulterà all'80%, al 70 o al 60. E anche qui, giù di pignoni.
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 08:48   #1118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Per quanto ne so si utilizza sia con YGE che con YEP: io ho esperienza sul 60 YGE e il 120 fino 14s YEP. Sul sito HKing leggo che l'impiego non è menzionato per il 150 nella descrizione della card, ma se apri la descrizione dell'esc ne consigliano l'utilizzo...; unica accortezza è quella di non alimentarla HV perchè rispetto all'originale YGE che mi dicono funzioni lo stesso, impazzisce sopra i 6V, io infatti non riuscivo a programmare il 120 da LiPo diretta 7,4
Io ho sempre programmato con lipo diretta senza alcun problema.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 14:32   #1119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Io ho sempre programmato con lipo diretta senza alcun problema.
e che ti devo dire? So di chi l'ha bruciata, la mia impazziva solo, sembrava un albero di Natale: a < 6V tutto OK; evidentemente non sono tutte uguali...
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 14:46   #1120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Io ho sempre programmato con lipo diretta senza alcun problema.
Io invece, l'yge originale, solo una volta. Come l'ho connessa a 7,4V ha fatto pufff.
Ora ho fatto una prolunghina con un LM7805. Alimento la rx HV, dalla rx vado alla schedina con quella prolunga e alimento la schedina a 5V.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hanno clonato Fast Lad Speedlite Elimodellismo in Generale 15 18 marzo 12 11:48
Sti cinesi.................................... maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 23 06 agosto 10 09:26
Hanno clonato il Baronerosso! marcosvizzero Elimodellismo in Generale 21 13 ottobre 09 19:03
Stì Cinesi.... Albytech Batterie e Caricabatterie 8 12 dicembre 05 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002