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Vecchio 16 febbraio 12, 16:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-01-2012
Residenza: bergamo
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Question Rotore di coda

Ciao Ragazzi,
Dopo tanti anni ho ripreso il mio hobby.. elimodellismo.
Mi sono preso un KDS 450sv PRO.
Bello e veramente fatto bene.
Ho però un problema
In volo stazionario, se correggo la coda da un lato tutto è ok... ma se la correggo dall'altro lato l'elicottero perde di potenza.
Non perde passo, ma propio perde potenza il motore.
Da cosa può dipendere secondo voi?

Heli: KDS 450sv Pro
Radio : KDS-7ch
Gyro: KDS900 head lock&dual rate gyro
Modellismousato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 17:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
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Originalmente inviato da Modellismousato Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,
Dopo tanti anni ho ripreso il mio hobby.. elimodellismo.
Mi sono preso un KDS 450sv PRO.
Bello e veramente fatto bene.
Ho però un problema
In volo stazionario, se correggo la coda da un lato tutto è ok... ma se la correggo dall'altro lato l'elicottero perde di potenza.
Non perde passo, ma propio perde potenza il motore.
Da cosa può dipendere secondo voi?

Heli: KDS 450sv Pro
Radio : KDS-7ch
Gyro: KDS900 head lock&dual rate gyro
Ciao e benvenuto,
dalla problematica che descrivi potrebbe essere danneggiato il servo di coda che fà "sedere" il bec del regolatore, oppure il bec stesso.
Se hai modo di farti prestare un regolatore puoi fare la prova di sostituirlo, se il problema si ripresenta allora provvedi alla sostituzione del servo di coda.
Recentemente un amico al campo ha dovuto sostituire il regolatore del kds450 perchè dava problemi di stacco di motore.
Tomas
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 18:39   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-01-2012
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Messaggi: 36
Rotore di coda

Caspita dici? é al suo primo volo!
Possibile? Solo se gira da un lato!
Non metto in dubbio la tua esperienza ci mancherebbe... ma a sto punto posso dire se effettivamente è così.. Ma che sfiga.
Modellismousato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 19:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di kaboc6
 
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Messaggi: 2.265
Già prima di leggere la risposta di atomas avevo pensato la stessa identica cosa.
Ma se tu sei sicuro che non può essere aspetta altri pareri
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 20:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di tmax500
 
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Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Da quale parte giri e perde potenza?Coda a sx muso a dx o muso a sx coda a dx.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 00:16   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-01-2012
Residenza: bergamo
Messaggi: 36
Question Rotore di coda

Allora grazie a tutti.
Fatto la prova al minimo del motore e se giro a sx coda muso a dx, perde potenza.
Fatto il reverse del servo... Identica cosa( sempre a sx).
Ripeto sx coda e muso a dx. Grazie a tutti.
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Vecchio 17 febbraio 12, 14:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Ciao e benvenuto,
dalla problematica che descrivi potrebbe essere danneggiato il servo di coda che fà "sedere" il bec del regolatore, oppure il bec stesso.
Se hai modo di farti prestare un regolatore puoi fare la prova di sostituirlo, se il problema si ripresenta allora provvedi alla sostituzione del servo di coda.
Recentemente un amico al campo ha dovuto sostituire il regolatore del kds450 perchè dava problemi di stacco di motore.
Tomas
ma scusa.. che c'entra un servo che da problemi al bec e che lo fa "sedere" ? se ci fosse un problema all'alimentazione dei servi, ti do ragione..ma il problema è che il modello perde potenza motore, cosa su cui influisce nulla il bec..
la cosa più probabile è che stai usando il regolatore in modalità normal e non governor (quindi non cerca di mantenere i giri costanti), di conseguenza, quando fai girare il muso a destra, la coda deve spingere contro coppia, assorbendo parecchia potenza 8fino al 25% di quella sviluppata dal motore).. dall'altra parte la cosa non succede perchè si è a favore di coppia, quindi la coda non spinge nulla ma si lascia solamente spostare dalle normali forze in gioco in un elicottero..
direi che al massimo si può parlare di:
batterie che non rendono tanto
motore un pò al limite
curva motore troppo bassa che non fa lavorare ai giri ottimali il motore
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 15:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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ma scusa.. che c'entra un servo che da problemi al bec e che lo fa "sedere" ? se ci fosse un problema all'alimentazione dei servi, ti do ragione..ma il problema è che il modello perde potenza motore, cosa su cui influisce nulla il bec..
la cosa più probabile è che stai usando il regolatore in modalità normal e non governor (quindi non cerca di mantenere i giri costanti), di conseguenza, quando fai girare il muso a destra, la coda deve spingere contro coppia, assorbendo parecchia potenza 8fino al 25% di quella sviluppata dal motore).. dall'altra parte la cosa non succede perchè si è a favore di coppia, quindi la coda non spinge nulla ma si lascia solamente spostare dalle normali forze in gioco in un elicottero..
direi che al massimo si può parlare di:
batterie che non rendono tanto
motore un pò al limite
curva motore troppo bassa che non fa lavorare ai giri ottimali il motore
Greg, il bec alimenta anche la ricevente oltre che i servi ed il giroscopio, è plausibile che il suo eventuale sedersi influisca anche su comportamenti non prevedibili dell'elicottero, non credi?
Inoltre l'utente ha specificato solamente nel post successivo che l'elicottero è ai primi voli, altrimenti gli avrei subito proposto di verificare la parametria dell'esc, piuttosto che le regolazioni meccaniche della coda, piuttosto che il numero dei giri di testa, eccetera.
Supponendo che tutto sia settato a dovere ed avendo un problema come quello segnalato io proverei come prima cosa l'elicottero con un altro regolatore .
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atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 17:15   #9 (permalink)  Top
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Question Rotore di coda

Allora..
Ieri ho fatto questa prova.
Motore al minimo, coda a sx e muso a dx.. le pale si fermano e lo stick e al 15%.
Aumentato potenza motore al punto 15%... niente man mano perde potenza.
Oggi ho provato una cosa. Cambiato batteria. Possibile ma vero?
Non lo fa +. Eppure la lipo che da il problema spinge eppure bene.
Ha un leggerissimo rigonfiamento.
Voi che dite?
__________________
Logo 600 Vstabi e tanta instabilità!
Protos 500 hc3x e tanta instabilitá!
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Vecchio 17 febbraio 12, 19:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Greg, il bec alimenta anche la ricevente oltre che i servi ed il giroscopio, è plausibile che il suo eventuale sedersi influisca anche su comportamenti non prevedibili dell'elicottero, non credi?
assolutamente no.. se ci sono problemi di alimentazione, la ricevente si spegne, o ha dei glitc..
come può il bec influire su un calo di giri rotore da una sola parte e dal''altra no?
c'entra nulla..
comportamenti non prevedibili possono essere attribuiti al bec... ma si parla di mancanza di comando, movimenti autonomi, servi che si bruciano o vanno lenti.. ma sarebbero tutti, non uno solo e non da una sola parte..
__________________
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