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Vecchio 05 febbraio 12, 21:21   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di alle180972
 
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La misura della Ri perche' sia attendibile e veritiera deve essere rilevata con la batteria scarica, completamente carica o altro ?
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Vecchio 05 febbraio 12, 21:29   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Credo che nella resistenza interna di una batteria, la resistenza dei conduttori, i connettori e le saldature, Hanno una influenza minima nel valore complessivo.

Naraj.
come fai a misurare la ri di una batteria senza usare dei cavi e o dei connettori? la ri di una batteria la misuri dai due poli e/o dal connettore del bilanciamento..
se fai una saldature fredda.. la ri sale parecchio.. usi stagno de menga che ossida.. fai una saldatura de menga.. se hai i contatti consumati e ossidati, conducono poco.. pensa che se non attacchi nemmeno i fili ai connettori hai ri infinita..

è chiaro che il valore che leggiamo non è quello reale, ma è quello sfalsato dalle connessioni..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 05 febbraio 12 alle ore 21:32
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Vecchio 05 febbraio 12, 21:46   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
La misura della Ri perche' sia attendibile e veritiera deve essere rilevata con la batteria scarica, completamente carica o altro ?
ohh l' ho belle domandato 3 volte, ma nisma, ci fosse qualcuno che lo sa'....
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Vecchio 05 febbraio 12, 21:52   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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come fai a misurare la ri di una batteria senza usare dei cavi e o dei connettori? la ri di una batteria la misuri dai due poli e/o dal connettore del bilanciamento..
se fai una saldature fredda.. la ri sale parecchio.. usi stagno de menga che ossida.. fai una saldatura de menga.. se hai i contatti consumati e ossidati, conducono poco.. pensa che se non attacchi nemmeno i fili ai connettori hai ri infinita..

è chiaro che il valore che leggiamo non è quello reale, ma è quello sfalsato dalle connessioni..
Devi tener conto che con le resistenze del tuo esempio, sicuramente non voli, poichè il motore non avrebbe la potenza necessaria per le cadute di tensione introdotte.

La quasi totalità delle batterie hanno saldature e connettori adeguati al lavoro che debbono svolgere.

Naraj.
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Vecchio 05 febbraio 12, 21:53   #145 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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come fai a misurare la ri di una batteria senza usare dei cavi e o dei connettori? la ri di una batteria la misuri dai due poli e/o dal connettore del bilanciamento..
se fai una saldature fredda.. la ri sale parecchio.. usi stagno de menga che ossida.. fai una saldatura de menga.. se hai i contatti consumati e ossidati, conducono poco.. pensa che se non attacchi nemmeno i fili ai connettori hai ri infinita..

è chiaro che il valore che leggiamo non è quello reale, ma è quello sfalsato dalle connessioni..
quoto, visto che stiamo parlando di grandezze nell'ordine di millesimi di ohm
__________________
ciao a tutti
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Vecchio 05 febbraio 12, 21:54   #146 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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inoltre.. per mia esperienza, confrontata per altro con chi ci lavora si queste cose..
ci vanno un paio di lezioni su questo numero che leggiamo:
-la cosa più importante è la "macchina" che andiamo ad utilizzare per la lettura del parametro; le case produttrici di accumulatori hanno fior di macchinari, con costi esorbitanti, dedicati alla sola misurazione della RI.. calibrati e siti in stanze e ad atmosfera controllata.. i nostri CB forniscono un valore ASSOLUTAMENTE E PURAMENTE INDICATIVO.. e non solo.. è un valore che varia a seconda dell'algoritmo installato nel cb.. magari il mio graupner segna una cosa, l'hyperion un'altra e il turnigy un'altra.. non è un valore assoluto e reale..
la funzione di misurazione della ri in un cb serve solamente a monitorare il decadimento delle prestazioni nel tempo (dovute all'inevitabile processo di ossidazione della chimica delle lipo).. nel senso che il valore di ri che abbiamo da batterie nuove, ci serve per capire quale sia il valore di RI a cui dovremo poi pensare di cambiare pacco batterie..(sempre che nel frattempo non cambiamo cb, perchè allora la nostra misurazione fatta a batterie nuove, non vale più).. il valore che ci fornisce è puramente indicativo e non sarà mai quello giusto e soprattutto, non confrontabile con quello di altre persone..
-La temperatura è importantissima.. le lipo, con il freddo, aumentano lo loro ri, e di parecchio!! (ecco perchè di inverno "rendono" meno), e hanno quindi una temperatura ottimale in cui esprimono al meglio le loro potenzialità..
-i cicli della batteria sono di nuovo importantissimi perchè la lipo , durante le prime scariche ha un aumento della ri, che poi si abbasserà, per poi stabilizzarsi al valore che avrà una volta finito il "rodaggio"..
- le connessioni sono di FONFDAMENTALE importanza.. qualità rame, qualità spinotti e placcatura, materiale spinotti, superficie di contatto spinotti, qualità stagno, modalità di saldatura..
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di valori microscopici.. appena una minima cavolata tra i cavi delle lipo e il nostro cb, ci può compromettere parecchio la lettura..

Non diamo per buoni i risultati che vediamo.. perchè stiamo andando a valutare delle misurazioni che per avere un valore reale dovrebbero essere fatte totalmente in altro modo.. non facciamo comparazioni.. i nostri cb hanno software diversi, algoritmi diversi, contatti diversi...e una componentistica del valore di pochi centesimi di €, creati e sviluppati non per misurare un parametro così piccolo e di facile falsatura come la RI...
__________________
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Ultima modifica di greg89 : 05 febbraio 12 alle ore 21:58
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Vecchio 05 febbraio 12, 22:02   #147 (permalink)  Top
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inoltre.. per mia esperienza, confrontata per altro con chi ci lavora si queste cose..
ci vanno un paio di lezioni su questo numero che leggiamo:
-la cosa più importante è la "macchina" che andiamo ad utilizzare per la lettura del parametro; le case produttrici di accumulatori hanno fior di macchinari, con costi esorbitanti, dedicati alla sola misurazione della RI.. calibrati e siti in stanze e ad atmosfera controllata.. i nostri CB forniscono un valore ASSOLUTAMENTE E PURAMENTE INDICATIVO.. e non solo.. è un valore che varia a seconda dell'algoritmo installato nel cb.. magari il mio graupner segna una cosa, l'hyperion un'altra e il turnigy un'altra.. non è un valore assoluto e reale..
la funzione di misurazione della ri in un cb serve solamente a monitorare il decadimento delle prestazioni nel tempo (dovute all'inevitabile processo di ossidazione della chimica delle lipo).. nel senso che il valore di ri che abbiamo da batterie nuove, ci serve per capire quale sia il valore di RI a cui dovremo poi pensare di cambiare pacco batterie..(sempre che nel frattempo non cambiamo cb, perchè allora la nostra misurazione fatta a batterie nuove, non vale più).. il valore che ci fornisce è puramente indicativo e non sarà mai quello giusto e soprattutto, non confrontabile con quello di altre persone..
-La temperatura è importantissima.. le lipo, con il freddo, aumentano lo loro ri, e di parecchio!! (ecco perchè di inverno "rendono" meno), e hanno quindi una temperatura ottimale in cui esprimono al meglio le loro potenzialità..
-i cicli della batteria sono di nuovo importantissimi perchè la lipo , durante le prime scariche ha un aumento della ri, che poi si abbasserà, per poi stabilizzarsi al valore che avrà una volta finito il "rodaggio"..
- le connessioni sono di FONFDAMENTALE importanza.. qualità rame, qualità spinotti e placcatura, materiale spinotti, superficie di contatto spinotti, qualità stagno, modalità di saldatura..
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di valori microscopici.. appena una minima cavolata tra i cavi delle lipo e il nostro cb, ci può compromettere parecchio la lettura..

Non diamo per buoni i risultati che vediamo.. perchè stiamo andando a valutare delle misurazioni che per avere un valore reale dovrebbero essere fatte totalmente in altro modo.. non facciamo comparazioni.. i nostri cb hanno software diversi, algoritmi diversi, contatti diversi...e una componentistica del valore di pochi centesimi di €, creati e sviluppati non per misurare un parametro così piccolo e di facile falsatura come la RI...
é possibile misurare la Ri con un multimetro digitale? magari utilizzando una resistenza di carico?
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Vecchio 05 febbraio 12, 22:04   #148 (permalink)  Top
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é possibile misurare la Ri con un multimetro digitale? magari utilizzando una resistenza di carico?
se il multimetro è buono...anche senza resistenza di carico... ma siamo sempre li.. è un valore piùomenoquasi..

se ne hai uno a potata.. prova.. usa una scala adeguata.. e vedrai di quanto sballa ad ogni minimo movimento del punteruolo che si usa come contatto..
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Vecchio 05 febbraio 12, 22:49   #149 (permalink)  Top
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ohh l' ho belle domandato 3 volte, ma nisma, ci fosse qualcuno che lo sa'....
Ciao,
io la misuro sempre alla tensione di storage, perchè è ripetibile nel tempo....delle lipo molto sfruttate potrebbero anche non raggiungere più il 100% di carica. Comunque come spiegato chiaramente da Greg i fattori che influenzano la Ri sono molteplici e i valori rilevati con il CB sono utili a capire solo l'andamento nel tempo. (es.: una cella aumenta di molto la Ri rispetto alle altre dello stesso pacco il che significa che lo sbilanciamento (in tensione) tra le celle sarà maggiore e probabilmente a breve andrà in sofferenza)
Monitorare la Ri dall'inizio a cadenze costanti consente di oggettivare una caratteristica delle lipo, che incrociata con le sensazioni in volo, i cicli di vita, ecc. dovrebbe aiutare a stabilire una correlazione tra la Ri (da nuove) e la durata nel tempo.
A soldoni….è più probabile (ma non impossibile) che una lipo che ha una Ri da nuova di 100 mohm duri di meno di una che ne ha 50….
Bye
Tb77
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Vecchio 05 febbraio 12, 23:20   #150 (permalink)  Top
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se il multimetro è buono...anche senza resistenza di carico... ma siamo sempre li.. è un valore piùomenoquasi..

se ne hai uno a potata.. prova.. usa una scala adeguata.. e vedrai di quanto sballa ad ogni minimo movimento del punteruolo che si usa come contatto..
tu vorresti dire che inserisco direttamente i puntali del tester sulla batteria con la scala ohm? ho provato ma non misura nulla.
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