Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 12, 11:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
BEC esterno: quando è consigliabile?

Ciao a tutti, con l'avvento dei sistemi flybarless si sente sempre più parlare di bec esterni.
Io, sul mio Rex500, ho un regolatore Castle Creation phoenix 80 che pilota un bel motore Scorpion e come flybarless un Microbeast con i servi di serie Align DS510 e un savox in coda.
Chi mi aiuta a capire se è consigliabile (e in tal caso perchè) mettere un bec esterno con batteria dedicata?
Grazie!
Vecchio 22 gennaio 12, 12:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
A mio parere se l'esc è ben dimensionato (il Castle credo che lo sia) il bec esterno non serve.

Il bec separato per me va usato solo con gli esc che ne sono privi, ed in questo caso si può scegliere tra quelli switching da attaccare alle batterie di trazione e quelli lineari che richiedono una batteria separata.

Io personalmente per ragioni di praticità di minor consumo e di minor dissipazione termica, preferisco il primo tipo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 13:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti, con l'avvento dei sistemi flybarless si sente sempre più parlare di bec esterni.
Io, sul mio Rex500, ho un regolatore Castle Creation phoenix 80 che pilota un bel motore Scorpion e come flybarless un Microbeast con i servi di serie Align DS510 e un savox in coda.
Chi mi aiuta a capire se è consigliabile (e in tal caso perchè) mettere un bec esterno con batteria dedicata?
Grazie!
dipende ANCHE dal tipo di regolatore e dalla sua validità

ci sono regolatori che portano la tensione da 44.4V a 6V senza scaldare, e ci sono regolatori che diventano bollenti dopo tre minuti di volo

i "vecchi" Align, ad esempio, scaldano particolarmente: ho visto quello di un 600 ESP che scaldava malgrado il BEC esterno...

un altro motivo che potrebbe suggerire l'uso di un BEC esterno, se quello interno non ha abbastanza amp per i servocomandi, situazione che a volte si verifica con i nuovi sistemi FES, dove i servocomandi del piatto lavorano ed assorbono di più

ulteriore motivo, se tu volessi far funzionare i servocomandi a tensioni diverse da quelle prestabilite del BEC interno
Vecchio 22 gennaio 12, 15:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Al mio campo hanno 500 strec Beastx e Bec dell'Esc mai un problema.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 16:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
dipende ANCHE dal tipo di regolatore e dalla sua validità

ci sono regolatori che portano la tensione da 44.4V a 6V senza scaldare, e ci sono regolatori che diventano bollenti dopo tre minuti di volo

i "vecchi" Align, ad esempio, scaldano particolarmente: ho visto quello di un 600 ESP che scaldava malgrado il BEC esterno...

un altro motivo che potrebbe suggerire l'uso di un BEC esterno, se quello interno non ha abbastanza amp per i servocomandi, situazione che a volte si verifica con i nuovi sistemi FES, dove i servocomandi del piatto lavorano ed assorbono di più

ulteriore motivo, se tu volessi far funzionare i servocomandi a tensioni diverse da quelle prestabilite del BEC interno
quoto rugrug, ed aggiungo: dal tipo di servi e dal tipo di volo. Con il mio volato "primitivo", FES, Futaba s9255, il BEC integrato (Hobbywing 80 amps, BEC 6 V 4 amps) ha staccato più di una volta con conseguenze immaginabili.
Adesso ho messo il BEC 10 amps CC, e tutto ok.
Sul Protos, stesso ESC (stessi pollici) , DS510, mai un problema.

Per capirci un pò di più, ho raccolto in giro un pò di criteri di dimensionamento del BEC, in un file excel, a partire dalle caratteristiche di targa dei servi installati, in alcuni casi confrontati anche con i logs del logger. A chi lo vuole lo mando per email, chiedete pure in mp.
caio,bb

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione