Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 11, 19:11   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Beh se la batteria l'ho appena caricata e poi la radio non dovessi usarla per un bel po allora la metterei in storage, finora mai fatto storage perchè con l'utilizzo normale aspetto che si scarichi fino alla giusta soglia e poi ricarico. Ciao
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 20:47   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio

Originalmente inviato da dex1

"Ciao.
Ce un bel post sulla sezione apposita,con molte info.
LiPo, note per l'uso.
È pure in rilievo.
Ps di pierino ce né uno,tutti gli altri son nessuno"


Talmente bello che inizia con un delirio di cazzate
Ciao Carlo,
solo ora vedo la tua risposta data a DEX1 in una delle prime pagine di questa discussione.
Senza nessuna polemica, mi piacerebbe sapere quali sono i "delirio di cazzate" scritte in quelle note.
Queste tue precisazioni potrebbero essere utili alla correzione di quelle stesse note.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 22:50   #123 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
solo ora vedo la tua risposta data a DEX1 in una delle prime pagine di questa discussione.
Senza nessuna polemica, mi piacerebbe sapere quali sono i "delirio di cazzate" scritte in quelle note.
Queste tue precisazioni potrebbero essere utili alla correzione di quelle stesse note.

Naraj.
Leggile e capisci.
  Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 23:00   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Leggile e capisci.
Ho riletto le note, ma non mi sono chiare le "cazzate", anche se non escludo che ci siano.
Poichè tu le conosci bene, sarebbe utile per tutti gli utenti, renderle note e dare la versione corretta.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 23:09   #125 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
solo ora vedo la tua risposta data a DEX1 in una delle prime pagine di questa discussione.
Senza nessuna polemica, mi piacerebbe sapere quali sono i "delirio di cazzate" scritte in quelle note.
Queste tue precisazioni potrebbero essere utili alla correzione di quelle stesse note.

Naraj.
[QUOTE=Naraj;2950283]Ho riletto le note, ma non mi sono chiare le "cazzate", anche se non escludo che ci siano.
Poichè tu le conosci bene, sarebbe utile per tutti gli utenti, renderle note e dare la versione corretta.

Naraj.[/QUOTE

Non credo sia necessario quanto e' scritto in questo 3d e' già sufficiente,non mi va di puntualizzare cazzata per cazzata quello che scrivono quelli che pensano di sapere e sciacquano il loro non sapere su un forum.
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 14:51   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Sto facendo tesoro e applicando i suggerimenti di Carlo, questo post in particolare: http://www.baronerosso.it/forum/2928028-post39.html

A me pare il caso però di aggiornare, alla luce di quanto suggerisce Carlo, i suggerimenti di Naraj messi qui in rilievo: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

In particolare a me pare fondamentale sapere che le lipo devono essere sempre messe in storage, non solo se non utilizzate per lunghi periodi: se lo sapevo adesso probabilmente avrei lipo più prestanti...

Anche questo thread è in rilievo ma sta su elimodellismo, io ci sono finito per caso ma quanti aereomodellisti, soprattutto principianti, continueranno a far riferimento a quelle note?

Ovviamente a mio modestissimo parere le note di naraj sono eccellenti e utilissime al 97%, ma sempre a mio parere mancano o sono da correggere alcuni dei consigli importanti, che Carlo ha messo in evidenza in questo thread, e che dovrebbero essere patrimonio di tutti, non solo elimodellisti.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:28   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao a tutti, fermo restando sul fatto che in questo post sono state dette cose importanti volevo fare una doamnda, mi riallaccio alla risposta che ho dato all'amico SenzaManico, lui ha chiesto sul comportamento da tenere per quanto riguarda le LiPo della radio, ora dico: ma mica vorrete dirmi che dopo che ho finito i miei voli della giornata devo mettere la batteria della radio in Storage! Allora che mi serve prendere una LiPo per la radio tanto vale che tenevo la NiMh e dopo un'pò di voli carico, ho preso la LiPo appunto per caricare dopo diverse ore (5 ore più o meno ma non ho mai calcolato esattamente ), e devo dire che è uno spasso non star li a caricare le MiMh di serie dopo pochi voli, se fosse veramente così allora le LiPo finirebbero di avere la loro utilità per la radio, ovviamente questo è il mio pensiero. Auguri a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 16:48   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, fermo restando sul fatto che in questo post sono state dette cose importanti volevo fare una doamnda, mi riallaccio alla risposta che ho dato all'amico SenzaManico, lui ha chiesto sul comportamento da tenere per quanto riguarda le LiPo della radio, ora dico: ma mica vorrete dirmi che dopo che ho finito i miei voli della giornata devo mettere la batteria della radio in Storage! Allora che mi serve prendere una LiPo per la radio tanto vale che tenevo la NiMh e dopo un'pò di voli carico, ho preso la LiPo appunto per caricare dopo diverse ore (5 ore più o meno ma non ho mai calcolato esattamente ), e devo dire che è uno spasso non star li a caricare le MiMh di serie dopo pochi voli, se fosse veramente così allora le LiPo finirebbero di avere la loro utilità per la radio, ovviamente questo è il mio pensiero. Auguri a tutti.
Questa tua esatta considerazione, smentisce chi afferma mi mettere in storage le Lipo che non si usano per qualche giorno.
A mio parere (non ho mai letto dati certi) lo storage va fatto quando si è certi che la batteria non verrà utilizzata per qualche mese.

Nel mio caso, lascio le batterie cariche anche da una settimana all'altra e se scaricate dopo un volo, le lascio così anche per un mese.
Anche il livello di tensione nello storage non è assolutamente critico. Una tensione che va dai 3,4 ai 3,7 Volt/cella può andar bene. L'importante in questo caso, è non lasciare la batteria inattiva con la sua massima carica per diverse settimane.

Solo a titolo di curiosità posso affermare che ho ripreso in mano una LiPo rimasta inattiva per diversi anni e che dopo la ricarica, continua tuttora a funzionare bene. Non ricordo in che stadio di carica avevo abbandonato la batteria. Naturalmente questo è un esempio da non seguire.

Naraj.

ps - Per Pacho.
Puoi accennare il tuo 3% da modificare nelle "LiPo note per l'uso" ?
Questo lo chiedo per non lasciare dei dubbi su chi legge quelle note.
Naturalmente tutto quello che è stato scritto può essere modificato e migliorato.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 17:25   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questa tua esatta considerazione, smentisce chi afferma mi mettere in storage le Lipo che non si usano per qualche giorno.
A mio parere (non ho mai letto dati certi) lo storage va fatto quando si è certi che la batteria non verrà utilizzata per qualche mese.

Nel mio caso, lascio le batterie cariche anche da una settimana all'altra e se scaricate dopo un volo, le lascio così anche per un mese.
Anche il livello di tensione nello storage non è assolutamente critico. Una tensione che va dai 3,4 ai 3,7 Volt/cella può andar bene. L'importante in questo caso, è non lasciare la batteria inattiva con la sua massima carica per diverse settimane.

Solo a titolo di curiosità posso affermare che ho ripreso in mano una LiPo rimasta inattiva per diversi anni e che dopo la ricarica, continua tuttora a funzionare bene. Non ricordo in che stadio di carica avevo abbandonato la batteria. Naturalmente questo è un esempio da non seguire.

Naraj.

ps - Per Pacho.
Puoi accennare il tuo 3% da modificare nelle "LiPo note per l'uso" ?
Questo lo chiedo per non lasciare dei dubbi su chi legge quelle note.
Naturalmente tutto quello che è stato scritto può essere modificato e migliorato.
Mi riferisco al famoso consiglio 25, quello sullo storage: infatti 1 su 37 fa 2.7%... Infatti, per il poco che conta, non condivido "il delirio di qazzate" che è stato riportato su questo thread, rispetto alle tue note.

Comunque mi pare che la cosa non sia così pacifica: Carlo scrive che non vanno MAI tenute in carica piena per più di 24 ore (cosa difficile peraltro da fare, come già notato: se volo la domenica e ho 6 lipo inizio a caricarle il venerdì sera...per non parlare delle lipo per le tx), perché così consigliano i produttori.

Non entro nel merito di questo specifico tema, non ne ho le competenze nè l'esperienza, e sullo storage evidentemente ci sono opinioni discordanti. Riprendendo il tuo consiglio 25 che dice: "Qualora si dovesse stoccare una LiPo per un lungo periodo, portare la sua tensione a 3,7 Volt/cella", si potrebbe aggiungere o modificare: mai comunque lasciare una lipo a piena carica per più di x giorni (Carlo parla di 24 ore, tu di diverse settimane, su questo ripeto non entro, da parte mia farò di tutto per tenercele il meno possibile...che male non farà di certo!).
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 17:30   #130 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questa tua esatta considerazione, smentisce chi afferma mi mettere in storage le Lipo che non si usano per qualche giorno.
A mio parere (non ho mai letto dati certi) lo storage va fatto quando si è certi che la batteria non verrà utilizzata per qualche mese.

Nel mio caso, lascio le batterie cariche anche da una settimana all'altra e se scaricate dopo un volo, le lascio così anche per un mese.
Anche il livello di tensione nello storage non è assolutamente critico. Una tensione che va dai 3,4 ai 3,7 Volt/cella può andar bene. L'importante in questo caso, è non lasciare la batteria inattiva con la sua massima carica per diverse settimane.

Solo a titolo di curiosità posso affermare che ho ripreso in mano una LiPo rimasta inattiva per diversi anni e che dopo la ricarica, continua tuttora a funzionare bene. Non ricordo in che stadio di carica avevo abbandonato la batteria. Naturalmente questo è un esempio da non seguire.

Naraj.

ps - Per Pacho.
Puoi accennare il tuo 3% da modificare nelle "LiPo note per l'uso" ?
Questo lo chiedo per non lasciare dei dubbi su chi legge quelle note.
Naturalmente tutto quello che è stato scritto può essere modificato e migliorato.
Per quanto mi riguarda le tue batterie trattale come ti pare,non sono affari miei.
Tu affermi di non avere dati certi sullo storage delle batterie,forse ti è sfuggiti che essendo ufficiali Hyperyon qualche notizia certa la possiamo avere?

A questo punto dico a Tutti:
Facite nu poco cumme cazzu ve pare.
Le batterie sono le vostre,i soldi pure,non sono cazzi miei.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria al lipo... easy28 Elimodellismo Principianti 14 30 aprile 08 07:02
Batteria lipo igorama Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 febbraio 08 14:41
batteria lipo ....help!!! rap78 Batterie e Caricabatterie 0 09 aprile 07 21:37
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
batteria lipo inge_simo Elimodellismo Motore Elettrico 12 20 novembre 05 10:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002