Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 11, 16:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Grazie, ho visto anche qualche schema di collegamento ma mi pare di capire che
in pratica con l'esc originale quindi non mi serve l'ubec perchè ha già il voltaggio di uscita selezionabile


Ciao rug, appena posso lo riporto con impostazioni standard e vediamo che succede,
il cut off non sarebbe meglio impostarlo basso per una durata maggiore tenendo d'occhio quando mi perde un pò di potenza? C'è anche la 6a funzione (voltaggio uscita: 5v, 5,5v o 6v)


se deve avvertirmi "tagliandomi" improvvisamente motore e comandi preferisco come era ai primi voli cioè perdendo di potenza gradualmente a costo di danneggiare la lipo, sempre meglio di rischiare ogni volta lo schianto

la radio è la T7CP FM la rx futaba R137F, potrei portare tutto sulla T10 con Spektrum ma poi dovrei riconfigurare tutto da 0, l'esc è quello originale con i piccoli dissipatori ai lati, appena dopo l'atterraggio è tiepido non caldo.
Come ho già scritto, gli ESC che hanno al loro interno un BEC, è probabile che questo BEC integrato sia di tipo lineare e quindi di stampo tradizionale, con appunto le basse caratteristiche già descritte in precedenza. All'occorrenza, si può benissimo escludere il BEC interno a favore di uno esterno più efficiente.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 16:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
quindi collegandone uno esterno automaticamente si va ad escludere quello interno!?
Quello che ho linkato andrebbe bene?
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 16:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
quindi collegandone uno esterno automaticamente si va ad escludere quello interno!?
Quello che ho linkato andrebbe bene?
Per escludere il BEC interno deve scollegare il filo del positivo nel cavetto a tre fili che va alla rx.
Quell'UBEC arriva appunto a 6s (sei celle lipo) quidni da quel punto di vista è ok MA per sapere se è dimensionato per il sistema elettrico a bordo modello devi sapere quanto assorbe mediamente in ampere: l'assorbimento dovrebbe essere max. 3A.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 16:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per escludere il BEC interno deve scollegare il filo del positivo nel cavetto a tre fili che va alla rx.
Quell'UBEC arriva appunto a 6s (sei celle lipo) quidni da quel punto di vista è ok MA per sapere se è dimensionato per il sistema elettrico a bordo modello devi sapere quanto assorbe mediamente in ampere: l'assorbimento dovrebbe essere max. 3A.
e come posso calcolare l'assorbimento?
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 17:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
non capisco neanche che vuol dire res.batt. sul caricatore (344mO)
Se leggi questo valore verso la fine o a fine della ricarica (hai un hyperion?) le batterie sono andate.
Sull'unica batteria leggermente gonfia che ho ed è anche quella che da un poco di problemi leggo 32mO, sulle altre sto tra 3 e 7mO
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 17:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
e come posso calcolare l'assorbimento?
La cosa più diretta e certa è porre un amperometro per conoscere l'ordine di grandezza, ovviamente poi è da considerare come valore minimo giacchè il modello è tranquillo a terra e non ad evoluire in volo ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 20:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema al T-rex 500:
dopo circa 5 min. di volo l'ely perde completamente giri e non risponde ai comandi come se staccassi la batteria, lo scherzetto dura circa 1-2 secondi e poi riprende a volare
normalmente come se niente fosse successo, è sufficiente per fare un bel botto se si è in virata a bassa quota e sapendolo ho sempre evitato, ho reimpostato l'ESC in questo modo:
-brake: off
-timing: medio
-cutoff: medio
-soft start
-speed motor: medio
-out volts: 5V (con motore Align 500L 1600Kv, servi hs82mg e 9254 e gy401)
Il problema si presenta con tutte e due le batterie 6s 2500 quindi non credo dipenda da queste, potrebbe essere il motore difettoso o esc settato male? Grazie
Ma non è che semplicemente il regolatore stacca perchè la lipo è scarica?
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 21:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
e come posso calcolare l'assorbimento?
datti all'ippica che è meglio..
se vuoi giocare con questi elicotterini, è meglio che ti tiri su le maniche ed inizi a capirci qualcosa (soprattutto di elettronica direi), altrimenti dipenderai sempre dagli altri e continuerai a spendere dei soldi inutili, senza mai capire perchè una cosa funzioni o meno.
inoltre ti cito un paio di regole di questo forum:

- Sono vietate aste, lotterie o concorsi e l'inserimento di link ad esse correlate
- E' vietato l'inserimento di link ad annunci su ebay od altri siti di vendite online.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 29 ottobre 11 alle ore 21:22
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 15:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Se leggi questo valore verso la fine o a fine della ricarica (hai un hyperion?) le batterie sono andate.
Sull'unica batteria leggermente gonfia che ho ed è anche quella che da un poco di problemi leggo 32mO, sulle altre sto tra 3 e 7mO
no no, questo valore l'ho letto a batteria scarica, ho il robbe infinity III, a quanto corrispondono 344Ω?

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
datti all'ippica che è meglio..
se vuoi giocare con questi elicotterini, è meglio che ti tiri su le maniche ed inizi a capirci qualcosa (soprattutto di elettronica direi), altrimenti dipenderai sempre dagli altri e continuerai a spendere dei soldi inutili, senza mai capire perchè una cosa funzioni o meno.
inoltre ti cito un paio di regole di questo forum:

- Sono vietate aste, lotterie o concorsi e l'inserimento di link ad esse correlate
- E' vietato l'inserimento di link ad annunci su ebay od altri siti di vendite online.
Noo, anche nell'ippica ci vuole tanta tanta pazienza, tanto vale che invece di andarmene a giocare a calcetto mi dedico a questi strani mezzi volanti che poi, perchè li ho sempre preferiti ai cavalli non ne ho idea, ho anche provato a "studiare" capitoli riguardanti assorbimenti, valori ecc ma sono convinto che da qualche parte esiste una tabella riassuntiva del tutto per i meno esperti
dimenticavo, firma rimossa come richiesto dai MODERATORI
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 15:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
no no, questo valore l'ho letto a batteria scarica, ho il robbe infinity III, a quanto corrispondono 344Ω?
Forse leggi 344mΩ xchè se fossero 344Ω non riusciresti a caricare la batteria con il robbe, comunque prima di altre prove procurati un batteria fresca e facci sapere come va l'ely.
Per la legge di Omh buona lettura
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accelerazione improvvisa Heliman Elimodellismo in Generale 16 01 agosto 11 22:15
Scarica lipo _Fabio_86_ Batterie e Caricabatterie 3 21 maggio 08 22:22
Carica e Scarica KEKKOITALIA Batterie e Caricabatterie 4 16 luglio 07 22:02
corrente carica, scarica, scarica-carica andreagraziano Batterie e Caricabatterie 1 12 febbraio 07 14:27
SCARICA LI-PO FLUO Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 marzo 05 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002