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Vecchio 28 ottobre 11, 18:26   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema al T-rex 500:
dopo circa 5 min. di volo l'ely perde completamente giri e non risponde ai comandi come se staccassi la batteria, lo scherzetto dura circa 1-2 secondi e poi riprende a volare
normalmente come se niente fosse successo, è sufficiente per fare un bel botto se si è in virata a bassa quota e sapendolo ho sempre evitato, ho reimpostato l'ESC in questo modo:
-brake: off
-timing: medio
-cutoff: medio
-soft start
-speed motor: medio
-out volts: 5V (con motore Align 500L 1600Kv, servi hs82mg e 9254 e gy401)
Il problema si presenta con tutte e due le batterie 6s 2500 quindi non credo dipenda da queste, potrebbe essere il motore difettoso o esc settato male? Grazie
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
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Vecchio 28 ottobre 11, 18:31   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema al T-rex 500:
dopo circa 5 min. di volo l'ely perde completamente giri e non risponde ai comandi come se staccassi la batteria, lo scherzetto dura circa 1-2 secondi e poi riprende a volare
normalmente come se niente fosse successo, è sufficiente per fare un bel botto se si è in virata a bassa quota e sapendolo ho sempre evitato, ho reimpostato l'ESC in questo modo:
-brake: off
-timing: medio
-cutoff: medio
-soft start
-speed motor: medio
-out volts: 5V (con motore Align 500L 1600Kv, servi hs82mg e 9254 e gy401)
Il problema si presenta con tutte e due le batterie 6s 2500 quindi non credo dipenda da queste, potrebbe essere il motore difettoso o esc settato male? Grazie
Prova con un UBEC (BEC stand-alone e di tipo switching) opportunamente dimensionato. I BEC interni ad un ESC risentono del calore di quest'ultimo e peraltro sono in tecnologia lineare.
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"If flying were the language of man,
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Vecchio 28 ottobre 11, 18:36   #3 (permalink)  Top
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Prova con un UBEC (BEC stand-alone e di tipo switching) opportunamente dimensionato. I BEC interni ad un ESC risentono del calore di quest'ultimo e peraltro sono in tecnologia lineare.
dovrei spendere quanto? cos'è l'ubec? che tipo servirebbe? come andrebbe collegato e configurato? risolverei il problema o sarebbe solo una prova?
Scusa le troppe domande ma ad elettronica sto messo male veramente,
non capisco neanche che vuol dire res.batt. sul caricatore (344mO)
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Vecchio 28 ottobre 11, 19:32   #4 (permalink)  Top
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dovrei spendere quanto? cos'è l'ubec? che tipo servirebbe? come andrebbe collegato e configurato? risolverei il problema o sarebbe solo una prova?
Scusa le troppe domande ma ad elettronica sto messo male veramente,
non capisco neanche che vuol dire res.batt. sul caricatore (344mO)
Scusa se sarò abbastanza sintetico ma se cerchi sul forum troverai ampi scritti sia miei che non:

- un UBEC è un componente che prende una tensione dalla batteria del motore elettrico e la riduce (a 5 o 6 Volt) per il sistema elettrico di bordo (rx + servi), quindi ha la medesima funzione di un BEC interno allo ESC,
- un UBEC è realizzato in tecnica switching che, a differenza di quella tradizionale (lineare) di un BEC, consuma poca energia di suo e quindi non scalda e quindi non ruba autonomia di volo,
- un UBEC costa anche pochi euro, dipende dalla corrente massima che può offrire,
- un UBEC non si configura se non la scelta della tensione di uscita che, generalmente, si fa spostando un ponticello (posizioni selezionabili: 5V o 6V)

PS. un ESC (volgarmente regolatore per il motore elettrico) puro alimenta solo il motore elettrico, quando invece alimenta anche la rx (e quindi i servi ad essa connessa) lo fa perchè al suo interno ha anche un BEC, la cui unica configurazione è la scelta della tensione di uscita.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 28 ottobre 11 alle ore 19:40
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Vecchio 28 ottobre 11, 20:02   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema al T-rex 500:
dopo circa 5 min. di volo l'ely perde completamente giri e non risponde ai comandi come se staccassi la batteria, lo scherzetto dura circa 1-2 secondi e poi riprende a volare
normalmente come se niente fosse successo, è sufficiente per fare un bel botto se si è in virata a bassa quota e sapendolo ho sempre evitato, ho reimpostato l'ESC in questo modo:
-brake: off
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Il problema si presenta con tutte e due le batterie 6s 2500 quindi non credo dipenda da queste, potrebbe essere il motore difettoso o esc settato male? Grazie
correggimi se sbaglio ma la tabella da te riportata NON corrisponde alle impostazioni Align di base, che sono:

1a funzione (brake) off = 1 beep

2a funzione (timing) = 2 beep

3a funzione (battery protection) = 1 beep

4a funzione (soft start e governor) = 2 beep

5a funzione (throttle response speed) = 3 beep


quindi se vuoi seguire e rispettare le impostazioni suggerite da Align (che non creano problemi, sempre che i tuoi problemi siano dovuti all'ESC, ma intanto magari lo escludiamo o ci ragioniamo, ovvero vediamo se cambiando le impostazioni succede qualcosa...), la sequenza di beep è

1-2-1-2-3
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 29 ottobre 11, 07:35   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
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e aggiungo,dopo 5 minuti,ti avverte che è meglio atterrare senza prestazioni di durata
saluti yuri
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Vecchio 29 ottobre 11, 09:25   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema al T-rex 500:
dopo circa 5 min. di volo l'ely perde completamente giri e non risponde ai comandi come se staccassi la batteria, lo scherzetto dura circa 1-2 secondi e poi riprende a volare
normalmente come se niente fosse successo, è sufficiente per fare un bel botto se si è in virata a bassa quota e sapendolo ho sempre evitato, ho reimpostato l'ESC in questo modo:
-brake: off
-timing: medio
-cutoff: medio
-soft start
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-out volts: 5V (con motore Align 500L 1600Kv, servi hs82mg e 9254 e gy401)
Il problema si presenta con tutte e due le batterie 6s 2500 quindi non credo dipenda da queste, potrebbe essere il motore difettoso o esc settato male? Grazie

Ciao, scusami una domanda! Che Radio e ricevente stai usando? ( 2.4-FM-PPM-PCM..???)
L ESC e quello originale Align mi pare di capire.
Grazie
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 11:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Ciao, scusami una domanda! Che Radio e ricevente stai usando? ( 2.4-FM-PPM-PCM..???)
L ESC e quello originale Align mi pare di capire.
Grazie
mi accodo a questa domanda e aggiungo:
ma cala solo di giri il motore o proprio non risponde piu a i comandi?

sono due cose ben diverse e con cause da non sottovalutare.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 11:44   #9 (permalink)  Top
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Scusa se sarò abbastanza sintetico ma se cerchi sul forum troverai ampi scritti sia miei che non:

- un UBEC è un componente che prende una tensione dalla batteria del motore elettrico e la riduce (a 5 o 6 Volt) per il sistema elettrico di bordo (rx + servi), quindi ha la medesima funzione di un BEC interno allo ESC,
- un UBEC è realizzato in tecnica switching che, a differenza di quella tradizionale (lineare) di un BEC, consuma poca energia di suo e quindi non scalda e quindi non ruba autonomia di volo,
- un UBEC costa anche pochi euro, dipende dalla corrente massima che può offrire,
- un UBEC non si configura se non la scelta della tensione di uscita che, generalmente, si fa spostando un ponticello (posizioni selezionabili: 5V o 6V)

PS. un ESC (volgarmente regolatore per il motore elettrico) puro alimenta solo il motore elettrico, quando invece alimenta anche la rx (e quindi i servi ad essa connessa) lo fa perchè al suo interno ha anche un BEC, la cui unica configurazione è la scelta della tensione di uscita.
Grazie, ho visto anche qualche schema di collegamento ma mi pare di capire che
in pratica con l'esc originale quindi non mi serve l'ubec perchè ha già il voltaggio di uscita selezionabile

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
correggimi se sbaglio ma la tabella da te riportata NON corrisponde alle impostazioni Align di base, che sono:

1a funzione (brake) off = 1 beep

2a funzione (timing) = 2 beep

3a funzione (battery protection) = 1 beep

4a funzione (soft start e governor) = 2 beep

5a funzione (throttle response speed) = 3 beep


quindi se vuoi seguire e rispettare le impostazioni suggerite da Align (che non creano problemi, sempre che i tuoi problemi siano dovuti all'ESC, ma intanto magari lo escludiamo o ci ragioniamo, ovvero vediamo se cambiando le impostazioni succede qualcosa...), la sequenza di beep è

1-2-1-2-3
Ciao rug, appena posso lo riporto con impostazioni standard e vediamo che succede,
il cut off non sarebbe meglio impostarlo basso per una durata maggiore tenendo d'occhio quando mi perde un pò di potenza? C'è anche la 6a funzione (voltaggio uscita: 5v, 5,5v o 6v)

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e aggiungo,dopo 5 minuti,ti avverte che è meglio atterrare senza prestazioni di durata
saluti yuri
se deve avvertirmi "tagliandomi" improvvisamente motore e comandi preferisco come era ai primi voli cioè perdendo di potenza gradualmente a costo di danneggiare la lipo, sempre meglio di rischiare ogni volta lo schianto

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Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
Ciao, scusami una domanda! Che Radio e ricevente stai usando? ( 2.4-FM-PPM-PCM..???)
L ESC e quello originale Align mi pare di capire.
Grazie
la radio è la T7CP FM la rx futaba R137F, potrei portare tutto sulla T10 con Spektrum ma poi dovrei riconfigurare tutto da 0, l'esc è quello originale con i piccoli dissipatori ai lati, appena dopo l'atterraggio è tiepido non caldo.
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Ultima modifica di braniac : 29 ottobre 11 alle ore 11:49
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Vecchio 29 ottobre 11, 15:13   #10 (permalink)  Top
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Questo può andare bene per le 2500mha 22.2V 6S?
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