Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 11, 20:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Dubbio su Gyro - Luminari RugRug e Firedragon?!

Salve ragazzi, rieccomi con uno dei miei dubbi da principiante affiatato!

Cerco di spiegare brevemente: Ho eseguito lo zero-meccanico della coda come da guida di rugrug (rate al 35%, niente trim..avvitato il link fino a che il muso rimaneva fermo) a questo punto però ho notato che dando tutto stick a sx e a dx, lo slider di coda finiva contro il lato opposto alle manine. Ho pensato di limitare la corsa del servo con la regolazione T. Limit canale rudder della mia Aurora, il che ha funzionato e in rate lo slider non tocca da nessuna parte pur dando le due massime escursioni di stick.

A questo punto, con coda ferma in rate, ho messo il gyro in AVCS da TX con un rate compreso tra 75% e 80%, la coda rimane ferma, però ho notato che dando massima escursione allo stick di coda, lo slider finisce nuovamente a fine corsa sforzando il servo. La regolazione del T.Limit del canale rudder nn ha più effetto, questa volta essendo in AVCS, devo intervenire sul canale GYRO e quindi limitare il Travel?

Non vorrei mettere sotto sforzo inutilmente il servo savox di coda, con conseguenti possibili danni.

Grazie mille a chi mi illumina!!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 20:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve ragazzi, rieccomi con uno dei miei dubbi da principiante affiatato!

Cerco di spiegare brevemente: Ho eseguito lo zero-meccanico della coda come da guida di rugrug (rate al 35%, niente trim..avvitato il link fino a che il muso rimaneva fermo) a questo punto però ho notato che dando tutto stick a sx e a dx, lo slider di coda finiva contro il lato opposto alle manine. Ho pensato di limitare la corsa del servo con la regolazione T. Limit canale rudder della mia Aurora, il che ha funzionato e in rate lo slider non tocca da nessuna parte pur dando le due massime escursioni di stick.

A questo punto, con coda ferma in rate, ho messo il gyro in AVCS da TX con un rate compreso tra 75% e 80%, la coda rimane ferma, però ho notato che dando massima escursione allo stick di coda, lo slider finisce nuovamente a fine corsa sforzando il servo. La regolazione del T.Limit del canale rudder nn ha più effetto, questa volta essendo in AVCS, devo intervenire sul canale GYRO e quindi limitare il Travel?

Non vorrei mettere sotto sforzo inutilmente il servo savox di coda, con conseguenti possibili danni.

Grazie mille a chi mi illumina!!
CescoP.
ciao
al dila' di tutte le tue regolazioni,ma di che gyro stai scrivendo?

la maggior parte dei gyro in commercio oggi di una certa qualita',
i limiti di corsa se li fa sul gyro.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 20:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao
al dila' di tutte le tue regolazioni,ma di che gyro stai scrivendo?

la maggior parte dei gyro in commercio oggi di una certa qualita',
i limiti di corsa se li fa sul gyro.
Mi hai battuto sul tempo ...
Ma....... gli altri utenti sono OFF LIMITS??

SALUTI
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Salve ragazzi e grazie intanto dell'interessamento, il gyro di cui si parla è questo:

AL-G1000 ACER-LAB G1000 Gyro From Heliguy.com

Con gain regolabile da tx.

Per le risposte, gli altri utenti non sono offlimits ma la guida che ho seguito è di rugrug sulla regolazione dello zero meccanico, tutto qua.

Grazie a tutti!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Non conosco questo gyro, però ho trovato in rete il suo manuale:
http://www.heliguy.com/i/AL-G1000_Gyro_Users_Guide.pdf
Come vedi i limiti vanno impostati sul gyro, non sulla trasmittente; prova a leggerti per bene il manuale, mi sembra che il gyro sia simile al GY401. In questo caso guardati queste OTTIME videoguide fatte dal mitico TOMMYSTRE:
Video corsi RC - modellismoticino
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 23:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Ma tu non eri quello che doveva organizzare come assessore del comune una festa paesana di modelli radiocomandati? Si è fatto qualcosa?
Ciao
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da samsamu Visualizza messaggio
Ma tu non eri quello che doveva organizzare come assessore del comune una festa paesana di modelli radiocomandati? Si è fatto qualcosa?
Ciao
Ciao Samsamu, che ci sia il Limit sul gyro lo so, il punto è che pur regolandolo lo slider mi finisce sempre contro il blocchetto di coda. Ho smontato il servo, e mettendo in rate il gyro, il servo si posiziona, quindi metto la squadretta perpendicolare al servo in modo da avere tanto lavoro a sx quando a dx.
Con il Limit del gyro però non riesco a fare in modo che lo slide a fine corsa nn vada contro il blocchetto e che quindi il servo non sia sotto sforzo...e il savox tira quando decide di tirare!

Si sono io, la cosa è in programma per la prima/seconda di settembre causa problema nel mese di agosto!!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 23:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Prova a guardare bene il corso di Tommystre, spiega bene anche che se non riesci a regolare con il trim la corsa, devi a provare cambiare foro sulla squadretta del servo; nel tuo caso essendo la corsa troppo lunga, devi avvicinarti di un foro al servo in modo da limitare l'escursione.
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 01:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
A naso ho la sensazione che hai il braccetto del servo troppo
lungo e quindi la corsa diventa eccessiva. Prova ad avvicinare l'uniball verso il centro del servo.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 08:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
io ho riscontrato una "certa" differenza da gyro a gyro... non vorrei dipendesse da esso (nel senso: in un paio di gyro economici ho notato che lo slider non stava fermo ma si posizionava di lato, come ha riportato Cesco)

non posso trarre conclusioni certe, però è un interrogativo da porsi


in altri gyro che ho visto, questo non accade, parlo nella fattispecie di

Align GP780

Futaba GY401

Futaba GY520

Align G3 (FBL)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio regolazione Gyro manugi81 Elimodellismo Principianti 10 30 aprile 11 16:03
Un ringraziamento doveroso a RugRug e a Helipal DavideVR Elimodellismo Principianti 182 10 settembre 10 13:09
Dubbio su il lavoro di un gyro mnpgtn Elimodellismo Principianti 7 03 maggio 09 21:13
Dubbio su Gyro 401 o Logitech roberto_1974 Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 giugno 08 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002