Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 11, 12:08   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2011
Messaggi: 31
Grazie a Emidio e LEVIX per le dritte, sto ancora aspettando sia la batteria per il BEC che il connettore, vedro' appena mi arrivano come fare al meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
scusa, ma con Aile ed Elev al 50% e Pitch al 40% ti "tocca" ancora?
Direi proprio di no a memoria (sono al lavoro), avevo trovato il compromesso "ideale" portando tutto al 42%... avendo letto che e' sempre meglio lasciare alle stesse percentuali i tre valori.
Se mi dici che posso mettere aile ed ele al 50% e pitch al 40/42% direi che non "tocca" e quindi procedo come dici tu se mi confermi che e' piu corretto.

Citazione:
-devi dare tutto ciclico a picchiare+laterale (o cabrare+laterale), cioè ad esempio ad ore 1.30 , per vedere la massima escursione
Avevo fatto proprio in quel modo.

Citazione:
-in "basso" tocchi solo se devi volare con meno 10°
Al momento non ho lo strumento e a "occhio" penso proprio siano piu di 10 gradi, comprero' anche il pitch gauge adatto alle "paline" del 700
Grazie rugrug!
gino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 12:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gino84 Visualizza messaggio
Grazie a Emidio e LEVIX per le dritte, sto ancora aspettando sia la batteria per il BEC che il connettore, vedro' appena mi arrivano come fare al meglio.



Direi proprio di no a memoria (sono al lavoro), avevo trovato il compromesso "ideale" portando tutto al 42%... avendo letto che e' sempre meglio lasciare alle stesse percentuali i tre valori.
Se mi dici che posso mettere aile ed ele al 50% e pitch al 40/42% direi che non "tocca" e quindi procedo come dici tu se mi confermi che e' piu corretto.


Avevo fatto proprio in quel modo.



Al momento non ho lo strumento e a "occhio" penso proprio siano piu di 10 gradi, comprero' anche il pitch gauge adatto alle "paline" del 700
Grazie rugrug!
non hai lo strumento ???


con un Rex700 ?


ma dai !


vai a comprarlo subito


e a 'sto punto prendi quello che serve anche per i FBL (scusa se non ho visto/letto se il tuo è un FBL), tipo questo (un po' caro, spero si trovi qualcosa di più abbordabile)


- HelyGo - Misura passo G-FORCE + / - 20 degrees - Century
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 03 maggio 11 alle ore 12:18
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 12:34   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2011
Messaggi: 31
Son tutte cose nuove per me, non ero abituato a certe dimensioni
Comunque il modello F3C ha la flybar, vedo di prendere un pitch gauge adeguato, ma non ho fretta in quanto per il momento mi piace anche da spento

Oggi rifaccio il setup a banco mettendo al 50% aile ed ele e portando al limite il pitch senza che mi tocchi, confermi che e' corretto?
gino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 12:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gino84 Visualizza messaggio
Son tutte cose nuove per me, non ero abituato a certe dimensioni
Comunque il modello F3C ha la flybar, vedo di prendere un pitch gauge adeguato, ma non ho fretta in quanto per il momento mi piace anche da spento

Oggi rifaccio il setup a banco mettendo al 50% aile ed ele e portando al limite il pitch senza che mi tocchi, confermi che e' corretto?
a questo punto devi partire da un altro punto:


-curva passo 0% (primo punto della curva) 50% (punto centrale della curva) 100% (ultimo punto della curva)

-staccare i cavi del motore (almeno due)

-subtrim a zero

-trim neutri

-nessun altro parametro fuori default

-swashmix 50% su tutte e tre le voci

-guarda il piatto, se col gas a metà sta a metà corsa nella sua escursione lungo l'albero del rotore

-guarda le squadrette dei servocomandi: devono stare a 90°

-guarda se il piatto tocca in alto o in basso, specie quando dai tutto ciclico

POI:

-misura il passo a zero gas

-misura il passo a metà gas

-misura il passo a tutto gas

-prima su una pala, poi sull'altra

-riporta i valori qua



e andiamo avanti
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 13:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 07-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da LEVIX Visualizza messaggio
Ciao a tutti, questa è la soluzione ottimale e più semplice, come connettori sono sufficenti gli EC5 per assorbimenti fino a 150ah.
Saluti
In effetti dalla telemetria del ICE120 ho notato che non ho mai superato i 90 amp di massimo assorbimento e sempre per brevissimi periodi (io NON faccio 3D ma un bel volato allegro e veloce) quindi i connettore da 8mm sono un pò esagerati ma sul campo di volo fanno un figurone eh eh
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 13:35   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2011
Messaggi: 31
@ rugrug
Per i gradi dovro' necessariamente comprare lo strumento, ma tutto quello che hai scritto l'ho fatto a suo tempo, motore mai collegato, radio tutto a zero, swash abilitato al 50%, seguendo millimetricamente e con dovizia il manuale Align... mi son ritrovato (a occhio ovviamente) con 0 gradi di pitch a meta' gas e con lo swash che mi toccava sopra (e relativo zzz dei servi che sforzano) e sfiorava sotto (e relativo toccamento se muovevo aile o ele)... in questo caso il +12/-12 l'ho solo ipotizzato ovviamente.

A quel punto ho ricontrollato tutto piu volte e confermo che, manuale alla mano, sembra tutto ok, squadrette perfettamente allineate a 90°, tutta la testa del rotore principale risulta ok da qualsiasi parte la si misuri e ho abbassato nel menu del mix i valori.

Ciao
gino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 14:35   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gino84 Visualizza messaggio
@ rugrug
Per i gradi dovro' necessariamente comprare lo strumento, ma tutto quello che hai scritto l'ho fatto a suo tempo, motore mai collegato, radio tutto a zero, swash abilitato al 50%, seguendo millimetricamente e con dovizia il manuale Align... mi son ritrovato (a occhio ovviamente) con 0 gradi di pitch a meta' gas e con lo swash che mi toccava sopra (e relativo zzz dei servi che sforzano) e sfiorava sotto (e relativo toccamento se muovevo aile o ele)... in questo caso il +12/-12 l'ho solo ipotizzato ovviamente.

A quel punto ho ricontrollato tutto piu volte e confermo che, manuale alla mano, sembra tutto ok, squadrette perfettamente allineate a 90°, tutta la testa del rotore principale risulta ok da qualsiasi parte la si misuri e ho abbassato nel menu del mix i valori.

Ciao
ok, sicuramente mi sono perso qualche tuo post dentro il 3D, oppure l'ho letto e dimenticato


quello che mi stupisce è che ti sei fatto il setup & co ma non hai ritenuto necessario avere uno strumento

è la prima cosa che consiglio di comprare... già prima che vedano il biberon...



cmq sia, dopo le misure "discorreremo" meglio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 18:02   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2011
Messaggi: 31
Oggi momento storico... battesimo al campo!
Non ho letto se anche in questo forum e' risaputo il problema dei CC120, nei forum americani e' un argomento molto discusso e noto.

Comunque per farla breve:
HeliFreak - View Single Post - Castle 120HV FIRE

Son soddisfazioni, vero?

Adesso ho scritto al negoziante, vediamo se e cosa mi risponde... zero secondi di volo, autofire innescato ad eli ancora fermo (nella sfortuna mi e' andata anche bene, mettiamola cosi).

Nel caso mi sostituisse il CC120 non sarei molto tranquillo dopo aver letto troppi thread sull'argomento, voi cosa mi consigliereste in alternativa?
IL CC160 presenta le stesse problematiche che voi sappiate?
Diciamo a parita' di valore su cosa dovrei orientarmi in caso di cambio marca?

Sono a dir poco depresso.
gino84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caratteristiche dei profili per dummies, esiste qualcosa? Frankopter Aeromodellismo Alianti 1 20 ottobre 10 14:13
Glossario per "dummies" Ryoga75 Elimodellismo Principianti 5 08 maggio 08 14:53
Fasi di volo for dummies V2.0 merafix Categoria F3K 1 01 dicembre 07 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002