Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 11, 21:42   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio


MDSET > GYRHLD > THROHOLD >
Active
HOLD Pos. -15%(con trim del gas al minimo)


ti segnalo ,per quello che puo' valere,
che sul 120 (con la 2801) ho visto che l'Hold posizione è -17%
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 09:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyinsky
 
Data registr.: 20-03-2009
Messaggi: 808
Postate qualke video
__________________
La vita è come un volo basta avere il pilota giusto
flyinsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 17:07   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ragazzi,
non vedo l'ora di averlo tra le mani.
Il sito DHL mi dice che e' in transito a Lipsia (Germania).....
Anche il mio è passato da Lipsia, poi Bergamo, Malpensa e quindi consegnato.
Per te magari è probabile che transiti alla dogana di Linate.

Buona Pasqua a tutti!
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 21:02   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Revisione effettuata!

Finalmente posso portare in volo il nuovo arrivato!

A parte il controllo e il serraggio di tutte le viti, alcune trovate appena appuntate, ho avuto qualche problema con le manine di coda: avevo già accennato all'eccessivo gioco delle manine lungo l'asse di rotazione, ma provando a serrare una delle 2 viti(si usano le brugoline incluse) mi si è rotta rovinando lo shaft.
Per fortuna, è identico a quello del 4G6(i due eli hanno un po' di parti in comune) ed avendone uno da parte ho potuto superare il problema.
Devo dire che alla fine quel gioco è rimasto, solo diminuito, è la coda da un primo test tiene bene.

Sono passato quindi alle regolazioni meccaniche:

ho utilizzato i valori in cm riportati sul manuale come punto di partenza per regolare i vari linkages, ho ricentrato i braccetti dei servi, per l'elev ho dovuto smontare il servo vista l'impossibilità di svitare la vitina, ma è una cosa veloce.
L'operazione va fatta disattivando il balance!
Ho fatto in modo di reinnestare i braccetti a 90° con gas al centro, come indicato nel manuale.
Seguendo questi riferimenti, con qualche piccolo aggiustamento, ho livellato il piatto e l'ho centrato rispetto alla sua corsa.

Poi sono passato alla regolazione della curva del passo.
Ho usato il goniometro per leggere i gradi, veramente comodo!

Le impostazioni, rispetto a quelle postate prima sono adesso:

Normal
47.5-49.5-52.5-61.5-70.5 ---- per avere -2° - 0° - 9°
ST1 42,5-47.5-52.5-64.5-71.5 ---- per aver -5° - 0° - 10°
ST2 27-37.5-52.5- 67.5-73 ---- per avere -11° - 0° - 11°

Devo confermare però, quanto riportato su rcgroups, sull'impossibilità di sfruttare tutto il passo agli estremi, per via del washout(stabilizer holder).
Infatti oltre i 10° senti i servi sforzare i servi e si nota un certo carico sull'albero.

Fatto ciò, ho impostato + 10 di exp su Ele e Aile, ho regolato la coda ed impostato il gain del giro al 90%.

Per il primo volo di test, sulla rx ho impostato:

- il Balance Delay un po' oltre la metà
- ho posto al centro Elev e Aile gyro, quasi al minmo i relativi extent

Che dire, l'eli è molto stabile, la coda tiene bene, il motore non è per niente male e garantisce una buona risposta nei bruschi cambi di passo.
Il "sound" è un po' plasticoso, mi ricorda certe cineserie 3ch, le pale suonano bene però.

Con queste regolazioni il controllo è fluido, chiaramente dovrò fare regolazioni fini sulla rx per ottimizzarlo.

Sorprendente la durata della lipo stock: 8 minuti di hovering e semplici manovre(test indoor), poi però è crollata e in questa fase meglio non insistere, la coda non tiene più e nemmeno il resto!
Non si può, però, sfruttarla per bilanciare il CG più di tanto, andrebbe tenuta più avanti, ma la canopy non lo permette.
Delicati i gommini della canopy: sono minuscoli e nell'innestarli nei supporti se ne rotto uno.
Purtroppo, al momento, ho una sola batteria già in ricarica, appena pronta posto un video.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 21:29   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Finalmente posso portare in volo il nuovo arrivato!


Devo dire che alla fine quel gioco è rimasto, solo diminuito, è la coda da un primo test tiene bene.







Fatto ciò, ho impostato + 10 di exp su Ele e Aile, ho regolato la coda ed impostato il gain del giro al 90%.

Per il primo volo di test, sulla rx ho impostato:

- il Balance Delay un po' oltre la metà
- ho posto al centro Elev e Aile gyro, quasi al minmo i relativi extent



Con queste regolazioni il controllo è fluido, chiaramente dovrò fare regolazioni fini sulla rx per ottimizzarlo.

.
un pochino di curiosita' :
le curve del passo e le regolazioni della RX dove le hai lette?
è il tuo primo flybarless?
perche' sei quasi al minimo con extent ?
ti trovi bene con +10 di expo e la coda?
L'hod funziona a 17 %?

ciao Eduardo
PS nella mia esperienza i giochi di coda anche elevati ,sui micro,sono ininfluenti e questi TTwalkera hanno una coda eccellente
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 22:15   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
un pochino di curiosita' :
le curve del passo e le regolazioni della RX dove le hai lette?
è il tuo primo flybarless?
perche' sei quasi al minimo con extent ?
ti trovi bene con +10 di expo e la coda?
L'hod funziona a 17 %?

ciao Eduardo
PS nella mia esperienza i giochi di coda anche elevati ,sui micro,sono ininfluenti e questi TTwalkera hanno una coda eccellente

E' il mio primo flybarless!
Queste ultime curve me le sono trovate tramite lettura goniometrica
In base al setting meccanico fatto, ho trovato zero gradi a centro stick, cosi anche per gli estremi nelle varie modalità di volo.
Imprecisioni minime dovute al sistema di lettura ci sono sicuramente!

Per quanto riguarda le regolazioni sulla rx, per il balance delay mi sono ricordato delle tue indicazioni per il V120, per il resto, essendo il primo test su un flybarless ho voluto essere cautelativo.
Parto sempre con i valori medi al primo test su queste rx walkera, il tutto andrà poi verificato con le prove all'esterno e regolato meglio in base al comportamento.

Uso 10/20 punti di exp su tutti gli eli, anzi sul 4G6 da quando ho su il turboace 915 li ho portati al 30%(Ele e Aile).

Per quando rigurarda il valore dell'hold, tenendo il trim del gas tutto giù e andando a leggere sulla tx, il valore di out con stick a zero, rilevi il valore da impostare per l'hold.
Sulla mia tx ho -16% ed impostando l'hold a tale valore funziona!
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 23:28   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Un breve video, scusate per la qualità scadente e per i tagli, mio figlio, aspirante regista, ha pensato bene di ruotare il telefonino ogni tanto, per agevolarmi il volo inverso!

__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 00:02   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
E' il mio primo flybarless!
Queste ultime curve me le sono trovate tramite lettura goniometrica
In base al setting meccanico fatto, ho trovato zero gradi a centro stick, cosi anche per gli estremi nelle varie modalità di volo.
Imprecisioni minime dovute al sistema di lettura ci sono sicuramente!

Per quanto riguarda le regolazioni sulla rx, per il balance delay mi sono ricordato delle tue indicazioni per il V120, per il resto, essendo il primo test su un flybarless ho voluto essere cautelativo.
Parto sempre con i valori medi al primo test su queste rx walkera, il tutto andrà poi verificato con le prove all'esterno e regolato meglio in base al comportamento.

Uso 10/20 punti di exp su tutti gli eli, anzi sul 4G6 da quando ho su il turboace 915 li ho portati al 30%(Ele e Aile).

Per quando rigurarda il valore dell'hold, tenendo il trim del gas tutto giù e andando a leggere sulla tx, il valore di out con stick a zero, rilevi il valore da impostare per l'hold.
Sulla mia tx ho -16% ed impostando l'hold a tale valore funziona!
parto da in fondo l'hold debbo provare :io mi misi con una santa pazienza fino a trovare il valore corretto di "hold"

per quello che riguarda il flybarless pure io prima del 120 non avevo mai nemmeno provato un flybarless per cui rimasi molto piu'"perplesso" di te

io , nel mio caso, riscontrai,come prima impressione, che il modello era stabilissimo in hovering (ripeto io parlo del V120D02 per quello che vale come paragone!) ma ,poi diventava molto rapido , e di difficle recupero perche' il movimento da effettuare sugli stick doveva essere molto(troppo) ampio ...e io ci arrivavo in ritardo

i primi voli mi creavano un senso di disagio non riuscendo nemmeno a metterlo di muso nello "stanzino" dei test se non con grande difficolta' essendo rapido a "scappare" e lento a "rientrare" nei "ranghi" .

Hurricane01,pur non volendolo provare ,in base alle mie difficolta' ,mi setto la centralina,in base alle mie indicazioni e le cose cambiarono da subito .

Ti dico quello che ci ho capito io (sempre per quello che vale! )

Il Balance delay ti avvicina o ti allontana dal flybarless/ al modello con fly al quale sei abituato ...ora io lo ho un poco in negativo (cioe' piu' vicino ad un modello con fly) .
Essendo tu abituato al 4G6 sicuramente non hai bisogno di grandissimo "aiuto" la troppa stabilizzazione (credo) ti dara' un senso di modello "ingessato"

L'exent, invece (ciclico) anche per consentire al sistema di aver giusti e ampi margini di correzione non è da tenere basso (ma comunque nei limiti classici , pure per non mettere in difficolta' anche il motore ,oltre che quelli "meccanici")

Elev giro un poco negativo non crea problemi .

Elev aile è una regolazione (IMHO) molto delicata : deve essere prudente è quella che se sottovaluta ,o abbassata troppo, ci si ritrova "per terra " perche' questi modellini possono scivolare facilmente di lato .

Per finire io ho in coda expo +30 in quanto (IMHO) questi modellini hanno una coda troppo "sensibile " agli spostamenti

Sui comandi AILE e elev ho invece esponenziali negativi per il recupero lento di cui parlavo prima (credo anche un poco dovuto ai servi del ciclico non velocissimi)



Nel mio caso ho regolato su valori "stranissimi" +60 di elev e +100 di Aile .
, senza questi valori estremi io ho difficolta' a metterlo in hovering di muso in piccoli spazi perche' mi schianto senza avere "il tempo" di recuperarlo prima
Mi sentivo di condividerti queste mie probabilmente personalissime impressioni
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 00:11   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Un breve video, scusate per la qualità scadente e per i tagli, mio figlio, aspirante regista, ha pensato bene di ruotare il telefonino ogni tanto, per agevolarmi il volo inverso!

ottimo voletto inaugurale!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 09:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paradiso
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 230
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
E' il mio primo flybarless!
Queste ultime curve me le sono trovate tramite lettura goniometrica
In base al setting meccanico fatto, ho trovato zero gradi a centro stick, cosi anche per gli estremi nelle varie modalità di volo.
Imprecisioni minime dovute al sistema di lettura ci sono sicuramente!

Per quanto riguarda le regolazioni sulla rx, per il balance delay mi sono ricordato delle tue indicazioni per il V120, per il resto, essendo il primo test su un flybarless ho voluto essere cautelativo.
Parto sempre con i valori medi al primo test su queste rx walkera, il tutto andrà poi verificato con le prove all'esterno e regolato meglio in base al comportamento.

Uso 10/20 punti di exp su tutti gli eli, anzi sul 4G6 da quando ho su il turboace 915 li ho portati al 30%(Ele e Aile).

Per quando rigurarda il valore dell'hold, tenendo il trim del gas tutto giù e andando a leggere sulla tx, il valore di out con stick a zero, rilevi il valore da impostare per l'hold.
Sulla mia tx ho -16% ed impostando l'hold a tale valore funziona!
Quando avrai fatto le regolazioni precise per la 2801 pro mandacele
__________________
Ad un passo dal Cielo
Paradiso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
club Walkera 1#A rugrug Elimodellismo Club Modelli 3243 30 novembre 16 15:09
Club Walkera UFLYS sponty Elimodellismo Principianti 400 04 settembre 12 08:42
Quale tra questi due Walkera M120D01 o V120D05 Paradiso Elimodellismo Motore Elettrico 51 19 agosto 11 20:14
WALKERA CB 180 Z Club billy54 Elimodellismo Motore Elettrico 2 09 dicembre 10 02:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002