Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 11, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Sbacchettamento KDS800 su Gaui 200 V2 SE

Salve a tutti,
ho rimesso su il mio vecchio Gaui 200 ed ho voluto montare elettronica economica perchè mi serve solo come muletto.

So appunto che il Gyro non è chissà cosa ma volevo poervi questo problema.

Quando giro il muso verso destra la coda va bene con un buono stop, quando invece giro il muso a sinistra la coda, allo stop, fa un paio di sbacchettamenti(alcune volte anche 30 gradi) per poi fermarsi.

Abbassando il GAIN il difetto migliora ma poi perde molto nello stop dall'altra parte e funziona meno da gyro.

il servo è un digitale horizon hobby.

ho provato a rifare il tirante di coda e metterlo in carbonio ed ho eliminato il più possibile giochi sulla coda.

l'uniball sul servo è a cira 6 mm dal centro

LIMIT a ZERO
DELAY a ZERO

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? oppure dite che sul un 200, con quel gyro, non si può fare altrimenti?

grazie
Davide
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 17:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Ciao . Se sei sicuro di non avere vibrazioni negative per il giro ( albero e alberino di coda e pale perfette), proverei ad avvicinarmi ulteriormente al centro della squadretta , filtrare meglio il giro con un nuovo pad , essere sicuro dei limiti corretti da entrambe le parti , e portare la curva del gas ad un valore il più possibile lineare superiore a 80 , con i palini piccoli e nuovi , un goccino di olio sullo slider e un controllo che la leva che lo comanda non fletta e il rinvio in carbonio
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 17:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Edit : se tutto questo non " funge" ... Ci vuole Egidio !!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 18:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Ho finito di installare il KDS 800 giusto ieri, sul mio clone 250 con un servo Hyperion DS11-GCB, non ho avuto ancora tempo di uscire a provarlo, ma da un primo test a casa la situazione è di molto migliorata, almeno rispetto a come ero messo prima.
Delay e limit a zero, ho potuto aumentare di un 10% la sensibilità del giro e la coda è ferma, nessun sbacchettamento!
Verificherò il risultato finale in campo!

Intanto seguo con interesse il td.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i

Ultima modifica di macumbo : 30 marzo 11 alle ore 18:46
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 19:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao . Se sei sicuro di non avere vibrazioni negative per il giro ( albero e alberino di coda e pale perfette), proverei ad avvicinarmi ulteriormente al centro della squadretta , filtrare meglio il giro con un nuovo pad , essere sicuro dei limiti corretti da entrambe le parti , e portare la curva del gas ad un valore il più possibile lineare superiore a 80 , con i palini piccoli e nuovi , un goccino di olio sullo slider e un controllo che la leva che lo comanda non fletta e il rinvio in carbonio
Ciao edubu...ho avvicinito a 4mm dal centro l'uniball ma niente..il LIMIT sono a zero perchè meccanicamente non occorre...il pad è quello suo nuovo nuovo(dici che devo cambiarlo? non è come quello GY401, più basso!!!) i palini sono nuovi e la lev mi sambra non fletti, olio già messo...ma forse è proprio la vecchia coda, un po' usurata...rinvio in carbonio già messo

il problema è comunque solo negli stop....se non faccio stop bruschi fa più che bene...solo che se mi serve un attimo di coda all'improvviso(solo quando il muso va a sinistra) sbacchetta prima di fermarsi
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Ho finito di installare il KDS 800 giusto ieri, sul mio clone 250 con un servo Hyperion DS11-GCB, non ho avuto ancora tempo di uscire a provarlo, ma da un primo test a casa la situazione è di molto migliorata, almeno rispetto a come ero messo prima.
Delay e limit a zero, ho potuto aumentare di un 10% la sensibilità del giro e la coda è ferma, nessun sbacchettamento!
Verificherò il risultato finale in campo!

Intanto seguo con interesse il td.
ciao macumbo
Che grandezza di palini stai usando e con che curve hai fatto il test ?
Saluti, Eduardo



Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
Ciao edubu...ho avvicinito a 4mm dal centro l'uniball ma niente..il LIMIT sono a zero perchè meccanicamente non occorre...il pad è quello suo nuovo nuovo(dici che devo cambiarlo? non è come quello GY401, più basso!!!) i palini sono nuovi e la lev mi sambra non fletti, olio già messo...ma forse è proprio la vecchia coda, un po' usurata...rinvio in carbonio già messo

il problema è comunque solo negli stop....se non faccio stop bruschi fa più che bene...solo che se mi serve un attimo di coda all'improvviso(solo quando il muso va a sinistra) sbacchetta prima di fermarsi
Io proverei un altro pad , te visto che i limiti non si possono "migliorare"..
Ricontrollerei vibrazioni (eventuali) e il montaggio del servo di coda nel verso giusto sui supporti ,magari montando dei supportini metallici al posto di quelli di plastica
In attesa di Egi ....
ciao, Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 00:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
ciao macumbo
Che grandezza di palini stai usando e con che curve hai fatto il test ?
Saluti, Eduardo......................
Ho su i palini da 42(a scimitarra, aspetto a giorni quelli da 37 insieme al turboace 915), hovering e rotazioni in normal con curva del gas lineare e gyrosens a 70%.
Questo nuovo servo è molto veloce, è anche programmabile ma non ho preso il cavo usb.
E' impostato di default con un'escursione di 45° per lato e, con il limit al minimo sul giro, copre tutto il passo disponibile.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 09:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Io proverei un altro pad , te visto che i limiti non si possono "migliorare"..
Ricontrollerei vibrazioni (eventuali) e il montaggio del servo di coda nel verso giusto sui supporti ,magari montando dei supportini metallici al posto di quelli di plastica
In attesa di Egi ....
ciao, Eduardo

Ciao Eduardo,
ho messo un altro pad ma il problema rimane. però facendo un po' di prove ho notato che la coda da un lato ha un po' più di gioco dell'altro.
Ho lavorato sull'eliminazione di questo gioco e sembra che vada un po' meglio.
Del servo, tu come l'hai montato...ci sono foto nelle quali il servo è a destra ed altre dove è a sinistra!!!

Grazie
Davide
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 12:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
Ciao Eduardo,
ho messo un altro pad ma il problema rimane. però facendo un po' di prove ho notato che la coda da un lato ha un po' più di gioco dell'altro.
Ho lavorato sull'eliminazione di questo gioco e sembra che vada un po' meglio.
Del servo, tu come l'hai montato...ci sono foto nelle quali il servo è a destra ed altre dove è a sinistra!!!

Grazie
Davide
Ciao DavidePiù che il montaggio a dext o a sinistra ... anche se ... Qui parliamo di fissaggio sui porta servo ! Mi spiego se vedi il post 4555 a pag 456 del 3ead del rex 250 ( scusa se non te lo linko , ma sono dal cell) di Fedor 60 capisci cosa intendiamo ! Tornando a dext e sinistra ( IMHO) preferisco il montaggio , quando possibile, a dext , guardando il modello da dietro . In questa posizione ( IMHO) e' maggiormente rispettata la " Linearità " del comando di coda e' pero ' ( il servo di coda ) più a rischio in caso di tail boom ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 12:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao DavidePiù che il montaggio a dext o a sinistra ... anche se ... Qui parliamo di fissaggio sui porta servo ! Mi spiego se vedi il post 4555 a pag 456 del 3ead del rex 250 ( scusa se non te lo linko , ma sono dal cell) di Fedor 60 capisci cosa intendiamo ! Tornando a dext e sinistra ( IMHO) preferisco il montaggio , quando possibile, a dext , guardando il modello da dietro . In questa posizione ( IMHO) e' maggiormente rispettata la " Linearità " del comando di coda e' pero ' ( il servo di coda ) più a rischio in caso di tail boom ciao Eduardo
Perfetto Eduardo,
in effetti quelli in plastica hanno molta elasticità!!!
Grazie
Davide
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto giusto settaggio gyro-Kds800- optic6 rhobby Elimodellismo Principianti 3 11 gennaio 11 20:39
Sbacchettamento T-rex 500 gabryfet Elimodellismo Motore Elettrico 0 03 giugno 10 09:13
Gyro KDS800 e servo (per il KDS450) col.and Elimodellismo Principianti 5 02 febbraio 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002