Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 06, 20:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
T Rex: come settarlo per il 3D

Ciao ragazzi volevo consigli da qualcuno di voi su come dovrei settare il mio T Rex per il volo 3D, considerendo che i miei componenti sono:
motore Align 2800kv
regolatore Align 25A
servi HS 55
gyro gy401
radio Hitec Eclipse 7ch
lipo Rc system 1700 mAh e 2250 mAh (...perdonatemi ma vi so dire solo questo!).
Posso farlo tranquillamente? Oppure avrei bisogno di cambiare qualcosa?
Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
ciao
una volta impostata la radio su idleup, devi controllare con il passo quanto ha di negativo, portando il gas al centro, devi avere lo 0 portando in su un più 11 ed in giù meno 11, a volte sopra è 12 e sotto è 10 per il 3D va bene. Secondo, io ti consiglio vivamente di cambaire il motore, il tuo non è il massimo della libidine, se hai bisogno di motore quando è sotto sforzo rischi di batterlo in terra, cosi prova ad adottare i motori 400dh o simili con pignoni di 11 o 10 batterie da 15c, quelle con 10-12 non danno potenza giusta e sotto sforzo vanno giù. Altresi usa pale in carbonio vanno bene sia le sab che le jab blade prendi quelle da 305 o 320mm all'inizio meglio le 320, poi tanto simulatore a volo rovescio, affinche non sbagli i comandi e non ti confonda con positivo e negativo e poi parti..... se lo sbatti in terra, pazienza è normale, ma dopo un po di tempo tutti potranno ammirare le tue evoluzioni rimanendo con il naso all'insu per poi batterti le mani.
Calcolando che per volicchiare bene(tutte le manovre comprese 360 gradi looping e tunneax e volo di fronte) al mio gruppo c'è voluto un anno con freguenza di volo 2-3-4- volte a settimana, per fare il 3D ci vuole un altro anno, poi certo c'è chi impara prima e chi dopo, ma vedendo del mio gruppetto di volo i tempi più o meno sono questi.
Ciaooo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 09:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
ok grazie; pertanto dovrei cambiare motore, prendere le pale SAB, ma nn ho capito per quanto riguarda le lipo...quelle che ho io nn vanno bene??? Poi per quanto riguarda le curve motore e passo, quali dovrei usare?
Ciao
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 09:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Le batterie per un t-rex devono avere 15C se le tue hanno un valore di 10-12 non vanno bene, leggi sull'etichetta delle tue batterie il valore, non conta il voltaggio pertanto possono essere 1700 o 2600 ma se di assorbimento hanno meno del 15C non sono adatte per un volo estremo.
I passi della curva del gas io li ho settati cosi poi puoi variare a tuo piacimento 100-inibito-70-inibito-100, per il passo te l'ho spiegato con il valore +11 e meno 11 quando hai il passo a zero e di motore 70 sei in hovering il resto è tutta potenza sia in positivo che in negativo .
Ciaoo.
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 10:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da girellino
Le batterie per un t-rex devono avere 15C se le tue hanno un valore di 10-12 non vanno bene, leggi sull'etichetta delle tue batterie il valore, non conta il voltaggio pertanto possono essere 1700 o 2600 ma se di assorbimento hanno meno del 15C non sono adatte per un volo estremo.
Mah, senti una 1700 10-12C può magari essere un pò precisina
Ma una 2600 12C basta ed avanza, perchè eroga la bellezza di 31,2 AMPERE

una 1700 15C erogherebbe solo 25,5 AMPERE....
Comunque ti assicuro che anche una TANIC 2200 12C basta ed avanza io le uso alla grande!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 12:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da girellino
Le batterie per un t-rex devono avere 15C se le tue hanno un valore di 10-12 non vanno bene, leggi sull'etichetta delle tue batterie il valore, non conta il voltaggio pertanto possono essere 1700 o 2600 ma se di assorbimento hanno meno del 15C non sono adatte per un volo estremo.
I passi della curva del gas io li ho settati cosi poi puoi variare a tuo piacimento 100-inibito-70-inibito-100, per il passo te l'ho spiegato con il valore +11 e meno 11 quando hai il passo a zero e di motore 70 sei in hovering il resto è tutta potenza sia in positivo che in negativo .
Ciaoo.
Ciao,
credo ci sia confusione:

Il valore in C non è un valore assoluto, ma relativo all'amperaggio della batteria.
Se abbiamo una batteria da 1500 mA che scarica a 10 C significa che sarà in grado
di erogare corrente con assorbimenti pari a 15 ampere.
Se abbiamo una batteria da 3000 mA che scarica a 10 C significa che sarà in grado
di erogare corrente con assorbimenti pari a 30 ampere.

Quindi per venire al tuo discorso, scegliere un pacco batterie con 1200 mA e 20 C
(24 ampere) non è una buona scelta. Meglio piuttosto un 2100 mA da 16C (33.6
Ampere) nonostante il valore in C assoluto sia inferiore.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 12:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
.....

Comunque ti assicuro che anche una TANIC 2200 12C basta ed avanza io le uso alla grande!!
Direi che una tanic 12C (sarebbe meglio una 15..) và bene anche perchè Heli_310 ci chiede come settare per il 3d una configurazione che per il 3d non và bene... quindi il vero problema, se di problema si può parlare,non è la batteria che può anche andar bene per fare qualche manovra acrobatica, ma tutto l'insieme.... per il 3d devi cambiare motore, regolatore, pale ecc. ecc.

Quando inizi a stressare l'ely in manovre brusche ti serve, batteria con forte corrente di scarica, motore con notevole potenza per non calar di giri, pale in carbonio, rotore che frulli ad almeno 2300-2400, regolatore in grado di sopportare correnti più corpose e che non molli...

Aggiungo visto che Danverz è arrivato prima.. che quanto detto da Danverz è assolutamente corretto relativamente al chiarire il concetto di C batteria

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 21:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Caro Heli... io ho una mia teoria... ma non necessariamente deve essere condivisa. Tantomeno vuole essere una critica negativa, ma semmai costruttiva. Cercherò di esprimerla in pochi punti:
  • Prima di parlare di 3D bisognerebbe sapere molto sul volato e sugli elicotteri.
  • Se uno sa molto sul volato e sugli elicotteri non chiede come si setta un elicottero per il 3D, ma lo fa e basta.
  • Come per tante altre cose, il 3D non è una cosa che si setta e lui fa 3D. E' una "condizione" alla quale eventualmente si arriva gradualmente...

magari mi sbaglio... ma mi perdonerai: sono un principiante e non mi stanco di sottolineare il mio 3D "involontario" prima dei crash
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 22:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per avermi risposto; sono daccordo con GOTOSAN sulla configurazione, perchè senza potenza ne controllo nn penso si possa azzardare più di tanto, e sono daccordo con YERAKON e la sua teoria, perchè comunque sia con l'esperianza e la conoscenza di ciò che si armeggia si riesce a fare più o meno quello che si vuole!!!
Pertanto mi sono reso conto che se ho chiesto significa che sto correndo troppo...dovrò fare ancora un pò di esperianza...
Comunqe i vostri consigli mi sono serviti tanto, grazie e alla prossima
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 14:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Caro Alexxzeta
io ho tre batterie, kokam da 2000 15C, thunder Power 2100 5C, e infine le tanic da 2200 10-12 C, con un motore a cassa rotante il 400dh e pignoni di 11 0 10 denti, be ti posso assicurare che ho provato a fare 3D con le tanic e nel momento del bisogno quando per una manovra sbagliata ho dovuto dare motore, mi son cagato addosso perhè non hanno dato la giusta potenza, mentre con le altre due non ho mai avuto di questi problemi, tutto il mio gruppo vola alla stessa maniera, pertanto consiglio vivamente di avere batterie con 15C, la mia paura nasce dal fatto della manovra sbagliata e di avere la giusta potenza di motore sotto sforzo, io ovviamente parlo del mio t-rex, per altri eliccotteri tipo lo zoom, forse la tanic va bene, a supporto di quello che ho detto, l'altro giorno ad Empoli, un ragazzo ci ha volato 20 minuti in volo stazionario.
Pienamente poi daccordo con la precisazione delle batterie (come segnalato) comunque preferirei volare con un pacco da 1200 20c che con uno da 2600 10C.
Ciaoo

Ultima modifica di girellino : 16 febbraio 06 alle ore 14:26
girellino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera 68b....mi aiutate a settarlo? kamikaze Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 settembre 07 21:09
acquistato phoneix-25 come settarlo? erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 5 11 dicembre 05 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002