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Vecchio 09 marzo 15, 17:22   #861 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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mitico GMauro ... sei finito su fast-lad
http://www.fast-lad.co.uk/store/prod...ducts_id=31970
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urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 15, 18:56   #862 (permalink)  Top
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davvero davvero complimenti!

letto tutto di un fiato!!!!
talmente mi è piaciuta la discussione che mi è venuta voglia di vendere il buggy e prendere un elicottero

davvero affascinato...


da incompetente che sono, volevo però sottoporre una questione...

ho avuto a che fare con toroidi in ferrite per assemblare caricabatterie desolfatanti...
lo so.... una cretinata rispetto a queste cose...

durante il riavvolgimento dei toroidi, invece di mettere della carta o del mylar, preferivo direttamente incollare con la ciano la spira...
con questa tecnica noto una diminuzione vistosa del rumore di funzionamento di questo caricabatterie ad impulsi...

in teoria, il campo magnetico resistente dei magneti fa "oscillare" le spire, e quindi una parte (piccolissima immagino) della energia verrebbe dissipata, o sbaglio???

o comunque le microvibrazioni con il tempo potrebbero consumare la sottile smaltatura???

magari sfinando i lamierini esterni, per rendere la sezione dei denti più tondeggiante, in modo da evitare lo "spigolo vivo"....
e magari migliora anche il passaggio dell'aria e il passaggio elettromagnetico dalle spire ai lamierini...
e forse diventa piu facile avvolgere il tutto

con i pochi ricordi di elettrotecnica delle superiori (ad ingegneria meccanica non abbiamo approfondito molto le macchine elettriche) sapevo che diminuendo lo spazio tra l'avvolgimento e il dente migliora l'efficienza, e stessa cosa se la sezione del dente (a parità di area) diventa tondeggiante...

metto una fotina per far capire...

a sinistra, con la sezione del dente rettangolare, a parità di distanza tra i denti, il flusso d'aria è minore, e tra il rame e i lamierini c'è piu spazio vuoto

tutto questo lo scrivo con il beneficio del dubbio, solo perche mi piace molto poter capire queste cose
spero di essere stato chiaro

comunque davvero ganza la serigrafia sul motore
zedda91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 18:04   #863 (permalink)  Top
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dove posso far riavvolgere il mio motore?

Salve a tutti,
ho intenzione di far riavvolgere il mio motore, ho chiesto al mitico Gmauro e purtroppo mi ha risposto che non svolge più questo servizio per terzi...sapete indirizzarmi da qualcuno altrettanto bravo?

Grazie
andreax50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 18:11   #864 (permalink)  Top
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ah ecco perche é morta sta discussione
zedda91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 18:17   #865 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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Originalmente inviato da zedda91 Visualizza messaggio
ah ecco perche é morta sta discussione
perche' la gente e' pigra ?
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urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 14:17   #866 (permalink)  Top
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Motore elettrico brushless con rotore esterno

Salve
mi sono segnato ora in questo forum dopo essermi ricordato che tempo fa avevo trovato questo interessante tread.

Non so' dove dovrei scrivere questa mia richiesta visto che non c'e' un forum dedicato solo ai motori elettrici, in caso se qualcuno di voi mi sa' indicare un forum piu' appropriato ne sarei grato.

Comunque la mia richiesta d'aiuto e' approposito di motori elettrici brushless con rotore esterno dalle dimensioni superiori ai 5cm
in particolar modo mi serve che la parte centrale sia cava e di diametro di 2.5cm fino a un massimo di 5cm (circa). Purtroppo non ho idea di dove poter trovare un motore del genere, che sia nuovo o rimediato da qualche altro oggetto.
Qualcuno di voi saprebbe darmi una mano?

grazie in anticipo
calippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 10:01   #867 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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una cosa tipo questa??
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 14:46   #868 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-07-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 33
Grazie a questa discussione ho recuperato 1 dei 2 motori fritti in mio possesso!

Caratteristiche Motore 5010-14 14N12P 14 magneti statore 12 denti 360kV

Configurazione avvolgimenti YY
21+22 CW/CCW sezione filo AWG 22 (0,64mm) classe H-200 doppia smaltatura (200°?)

Grazieeeeee!!!

Allego qualche foto

Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-uploadfromtaptalk1435063442707.jpgModifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-uploadfromtaptalk1435063457307.jpgModifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-uploadfromtaptalk1435063471068.jpgModifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-uploadfromtaptalk1435063488498.jpg
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-uploadfromtaptalk1435063625288.jpg
kekko986 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 09:47   #869 (permalink)  Top
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L'avatar di hatos77
 
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ieri mi sono dedicato al mio primo HK3226 1400 Kv, il successore del classico 3026 (per capirci il motore che esce di scatola con il protos).
Il motore di serie è un 12N10P con un Kv di 1400, una Ri di 11 milliohm, e volava su un T-rex 500 strechato a 6S. L'obbiettivo per questo motore era abbassare il Kv per un utilizzo a 12S, quindi non potendo lavorare (logicamente) sul numero di poli l'unica via era quella di aumentare il n. di spire per abbassare il Kv.
Secondo obbiettivo, dovendo aumentare le spire e di conseguenza la lunghezza del filo di rame, riuscire a contenere la Ri il più possibile.
Fatti raffronti con altri motori 3026 per protos (i più similari a questo che ho avvolto), ho optato per un 6+7x1.06 YY.
Questo avvolgimento sul 3026 porta ad un Kv circa originale di 880, e considerando che il nuovo fratello maggiore beneficia di maggior volume dello statore (che mi garantisce un ulteriore abbassamento del Kv) e maggior spazio per il filo ho optato per il filo 1.06, che nel vecchio 3026 non ci sarebbe mai stato.
Il risultato mi ha entusiasmato! Kv azzeccatissimo di 753.5 misurato con 15° di timing fisso, una Ri cresciuta solo a 17 milliohm (quindi anche qui ho ottenuto un incremento accettabile) ed un avvolgimento direi ordinato e pulito.
Fatte le dovute proporzioni e considerando che il filo da 1.06 è utilizzato nei pyro 700-52 di serie, direi che questo motorello equivale ad un 4530 o qualcosa di più per un classe 700!!!!
Stò pensando seriamente di provarne uno anche io sul mio protos, con le dovute modifiche per calzare nel telaio originle, e logicamente a 6S visto il Kv, sicuramente sarà un motore moolto moolto più performante degli attuali!!! E sono fiducioso che lavori anche bello fresco e con consumi più che onesti. Aspetto il feedback di chi lo userà.
ciao scusami come mai e nero l'ho statore?
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hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 15:49   #870 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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Ma Gmauro non riavvolge più o sbaglio?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
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