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Vecchio 04 luglio 14, 20:16   #841 (permalink)  Top
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modifica kv

sto cercando consigli su come riavvolgere un motore per farlo passare da 910 kv a 600/650kv e da 8s a 12.
il motore è lo scorpion 40-20 ecco le specifiche originali:
Stator Diameter40 mm(1.56 in)
Stator Thickness20 mm(0.79 in)
No. of Stator Arms12
Magnet Poles8
Motor Wind10 Turn Delta
Motor Wire24-Strand 0.25mm
Motor Kv910KV RPM/Volt
No-Load Current (IO/10v)1.95 Amps
Motor Resistance (RM)0.015 Ohms
Max Continuous Current65 Amps
Max Continuous Power1820 Watts
Weight284 Grams (10.02 oz)
Outside Diameter48.9 mm (1.9 in)
Shaft Diameter4.98 mm (0.19 in)
Body Length46.5mm (1.81 in)
Overall Shaft Length78.7 mm (3.10 in)
Max Lipo Cell8s
Motor Timing5deg
Drive Frequency8kHz
che ne dite ci si può provare??
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Vecchio 09 luglio 14, 07:09   #842 (permalink)  Top
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sto cercando consigli su come riavvolgere un motore per farlo passare da 910 kv a 600/650kv e da 8s a 12.
il motore è lo scorpion 40-20 ecco le specifiche originali:
Stator Diameter40 mm(1.56 in)
Stator Thickness20 mm(0.79 in)
No. of Stator Arms12
Magnet Poles8
Motor Wind10 Turn Delta
Motor Wire24-Strand 0.25mm
Motor Kv910KV RPM/Volt
No-Load Current (IO/10v)1.95 Amps
Motor Resistance (RM)0.015 Ohms
Max Continuous Current65 Amps
Max Continuous Power1820 Watts
Weight284 Grams (10.02 oz)
Outside Diameter48.9 mm (1.9 in)
Shaft Diameter4.98 mm (0.19 in)
Body Length46.5mm (1.81 in)
Overall Shaft Length78.7 mm (3.10 in)
Max Lipo Cell8s
Motor Timing5deg
Drive Frequency8kHz
che ne dite ci si può provare??
Insomma qui non risponde nessuno,Powercroco non è più pubblico, qualcuno ha qualche schema per questo motore?
Grazie
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Vecchio 10 luglio 14, 12:37   #843 (permalink)  Top
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Vecchio 10 luglio 14, 19:04   #844 (permalink)  Top
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mauro grazie e scusami dell'assillo...
come riesco a mettermi all'opera posto il risultato!
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Vecchio 24 luglio 14, 11:31   #845 (permalink)  Top
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kv???

Ciao mauro , motore riavvolto...! Era un 910 kv e volevo portarlo intorno ai 600 per utilizzarlo a 12s, quindi da 10 spire triangolo ,sono passato a 16 con avvolgimento ABCABCABC...monofilo da 1, 20 sempre triangolo.
Alle prove però risulta intorno ai 700kv:-(
dove ho sbagliato?
Ps.
Ho collegato i capi matassa cosi:
End A/B
End C/A
End B/C
Grazie in anticipo per le risposte...__
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Ultima modifica di pala.lberto : 24 luglio 14 alle ore 11:34
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Vecchio 25 luglio 14, 12:42   #846 (permalink)  Top
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Ciao mauro , motore riavvolto...! Era un 910 kv e volevo portarlo intorno ai 600 per utilizzarlo a 12s, quindi da 10 spire triangolo ,sono passato a 16 con avvolgimento ABCABCABC...monofilo da 1, 20 sempre triangolo.
Alle prove però risulta intorno ai 700kv:-(
dove ho sbagliato?
Ps.
Ho collegato i capi matassa cosi:
End A/B
End C/A
End B/C
Grazie in anticipo per le risposte...__
Mmmhhh strano. In base a quanto dici il motore dovrebbe avere i kv che desideri o anche un po meno.... come lo misuri il kv?
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Vecchio 25 luglio 14, 17:56   #847 (permalink)  Top
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kv

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Mmmhhh strano. In base a quanto dici il motore dovrebbe avere i kv che desideri o anche un po meno.... come lo misuri il kv?
be non avendo un contagiri per il motore li misuro montando il motore sul modello e misurando i giri delle pale...
mi stava venendo in mente di fare le spire originali e collegarlo a stella, che dici verrebbe un cessetto? considera che 910kv triangolo a 6s a stella andrebbe a 12s...
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Vecchio 25 luglio 14, 18:37   #848 (permalink)  Top
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foto

ecco una foto della parte connessioni:


ecco la classica:
qui qualche graffio c'è ma non credo ci sia contatto tra le spire...

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Vecchio 26 luglio 14, 08:15   #849 (permalink)  Top
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[QUOTE=pala.lberto;4340417non avendo un contagiri per il motore li misuro montando il motore sul modello e misurando i giri delle pale...
mi stava venendo in mente di fare le spire originali e collegarlo a stella, che dici verrebbe un cessetto? considera che 910kv triangolo a 6s a stella andrebbe a 12s...[/QUOTE]

Credo che stabilire il kv a ritroso, con il carico delle pale e magari un esc impostato in governor.... sia altamente sbagliato e fuorviante. Se vuoi essere sicuro del kv lo misuri a banco, con gli strumenti necessari e coi giusti setup.
Lavvolgimento non è fatto male, ma i graffi che si vedono sono potenzialmente pericolosi. Possono creare perdite di isolamento, e creare molti problemi al regolatore. Io non metterei in volo un motore così.

Ciauz
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Vecchio 26 luglio 14, 11:21   #850 (permalink)  Top
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Credo che stabilire il kv a ritroso, con il carico delle pale e magari un esc impostato in governor.... sia altamente sbagliato e fuorviante. Se vuoi essere sicuro del kv lo misuri a banco, con gli strumenti necessari e coi giusti setup.
Lavvolgimento non è fatto male, ma i graffi che si vedono sono potenzialmente pericolosi. Possono creare perdite di isolamento, e creare molti problemi al regolatore. Io non metterei in volo un motore così.

Ciauz
naturalmente hai colto nel segno...provato con governor!!
Lunedi mi rimetto all'opera risbobino tutto e ricomincio, questa volta stando più attento a non rovinare l'isolante, a tal proposito hai qualche consiglio?
Nell'avvolgimento della foto ho fatto 7 spire parallele e una che sormontava le altre, ma per far entrare le sette sul dente dovevo premere non poco...forse è meglio fare 6parallele e due che sormontano??�
Grazie
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