Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 19:40   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: VIDOR
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Bella e chiara spiegazione.
Ciao,
sinceramente non credo che questa precessione porti ad un nose up or down,
bensì la pala, assume la posizione di portanza, già quando è 90° prima del punto di massima o minima velocità. Quindi si equilibria con l'altra.
Non ho ben chiaro il comportamento su pale dispari.

Di una cosa sono sicuro al 100%. Quando la pala che retrocede stalla, l'elicottero tira un'avvitata paurosa, non correggibile, (forse un rotore rigido ne verrebbe fuori) che porta il più delle volte allo strike sulla coda, distruggendo l'elicottero.

Comunque si, le alette di coda servono a deportarla,
consiglio comunque vivamente una bella deriva piena a chi non interessa il 3D

Gianluca
cap_wonder_borsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 21:48   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Ciao Fabrizio
Non crederai che questi piani di coda su un FAI F3C siano solo estetici?
Se non ci fossere con le canne a cui viaggiano farebbero il looping da soli.
E' ovvio che sono profilati ed hanno un angolo di incidenza.
Hai mai provato a calcolare la velocita periferica di un rotore da 1.6 a 2150 Rpm?
Sono 648 Km/h a 180 Km/h a tanto vanno i FAI F3C la pala avanzante passa a 828 Km/h e quella retraente a 468 Km/h
Ciao Carlo

ok sicuramente i piani orizzontali nel modello da te postato possono avere una valenza nel traslato in F3C... aumentando la stabilità di assetto ... ma in una scala ... si possono definire di semplice aiuto .

chi manda un eli oltre i 100km/h nel traslato !?

quello che volavo precisare con il mio Intervento è ...

che nel tirare in ballo tutto spesso non si Arriva ad essere di Aiuto .


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 28 ottobre 10 alle ore 21:57
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 22:57   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Parlando di modelli, e non di elicotteri reali...
Io non ho abbastanza conoscenze in fatto di elimodelli per avere delle certezze, ma mi viene da chiedermi:

Se il piano orizzontale è così utile anche sugli elimodelli, come mai praticamente tutti i modelli "normali" hanno un piano orizzontale di dimensioni ridicole e per di più fortemente perforato (quindi che non crea praticamente portanza) e altri non ce l'hanno proprio, come ad esempio il Mini Titan, che peraltro è noto per essere un modello dal volo stabile e pulito (nella sua categoria, naturalmente)?

Io ho la sensazione che negli elimodelli il piano di coda, come si vede nella maggior parte di essi, sia semplicemente un abbellimento estetico, giusto per ornare un pochino il collarino su cui è fissata la controventatura del tubo di coda.
Non metto poi in dubbio che in particolari configurazioni, tipo l'F3C possa tornare utile (non ne so comunque abbastanza per contestare), ma a giudicare anche solo dalla foto postata Carlo Gabutti sono di ben altre dimensioni e soprattutto con superfici piene e profilate, che producono effettivamente portanza (o deportanza).
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 09:51   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Se andate a vedere le foto del nuovo T-Rex 700 F3C, la cosa che salta subito all'occhio sono i piani orizzontali e verticali pieni e di dimensione maggiore.

Per quanto riguarda l'utilità non sono così certo che sia necessario mandare un eli a 100 kmh per sentirne i benefici.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:39   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Dico la mia, parlando di modelli, nel volato con il Raptor 50, ho provato sia il pianetto di coda orizzontale in graffite alleggerito che la deriva verticale alleggerita e ho notato che non aveva la stessa direzionalità nel volato veloce e nelle virate a volte perdeva la coda.
Ho rimesso le originali in plastica di ampia superficie ( e non hanno comunque profilo) e la direzionalità nel volato veloce e controllabilità nelle virate è cambiata.

Mie sensazioni chiaro, poi per chi fa 3D si possono anche non mettere a parte la pinna verticale che è fatta per "proteggere" il ruotino di coda da un possibile atterraggio "maldestro".

A breve provo a rifare il piano orrizzontale più ampio anche sul Gaui425 che è veramente un pezzettino di plastica di nessun aiuto se non il supporto inferiore per i tiranti di irrigidimento del tubo coda.
Poi vedremo se cambia anche li il discorso.
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:47   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Se andate a vedere le foto del nuovo T-Rex 700 F3C, la cosa che salta subito all'occhio sono i piani orizzontali e verticali pieni e di dimensione maggiore.

Per quanto riguarda l'utilità non sono così certo che sia necessario mandare un eli a 100 kmh per sentirne i benefici.

Ciao.
Ok dipende però dall'uso che se ne fà, se guardi il "missile" di Hiroki nella F3C, ha una fusoliera che non crea le turbolenza di un classico Pod and Boom e anzi mi sa che è portante quanto basta.
I pianetti di coda ci sono piccoli ma prolifati (mi pare simmetrici) quello si che è controllabilissimo e preciso nelle figure oltre al pollice de Hiroki ovvio.

Sicuramente Gabutti mi correggerà o confermarà la mia idea.
Guardate dal minuto 5:03...
YouTube - FAI F3C 2009 Hiroki Ito Japan
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 19:09   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ok dipende però dall'uso che se ne fà, se guardi il "missile" di Hiroki nella F3C, ha una fusoliera che non crea le turbolenza di un classico Pod and Boom e anzi mi sa che è portante quanto basta.
I pianetti di coda ci sono piccoli ma prolifati (mi pare simmetrici) quello si che è controllabilissimo e preciso nelle figure oltre al pollice de Hiroki ovvio.

Sicuramente Gabutti mi correggerà o confermarà la mia idea.
Guardate dal minuto 5:03...
YouTube - FAI F3C 2009 Hiroki Ito Japan
Saluti
ma alla fine scende in autorotazione?
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 21:10   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
ma alla fine scende in autorotazione?
Si

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 10:08   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da cap_wonder_borsh Visualizza messaggio
Ciao,
sinceramente non credo che questa precessione porti ad un nose up or down,
bensì la pala, assume la posizione di portanza, già quando è 90° prima del punto di massima o minima velocità. Quindi si equilibria con l'altra.
Non ho ben chiaro il comportamento su pale dispari.
Hai sempre un comportamento di nose up ( pensa alla distribuzione della portanza più che alle posizioni delle pale )....negli ely full size è decisamente ridotto, ma nei nostri modellini direi che è vistoso.

Citazione:
Originalmente inviato da cap_wonder_borsh Visualizza messaggio
Di una cosa sono sicuro al 100%. Quando la pala che retrocede stalla, l'elicottero tira un'avvitata paurosa, non correggibile, (forse un rotore rigido ne verrebbe fuori) che porta il più delle volte allo strike sulla coda, distruggendo l'elicottero.
Spero di non provarlo mai su un ely vero....

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio

chi manda un eli oltre i 100km/h nel traslato !?

quello che volavo precisare con il mio Intervento è ...

che nel tirare in ballo tutto spesso non si Arriva ad essere di Aiuto .


Ciao
Anche perchè per occhi normali un ely a 150 mt è lontano...quindi non possiamo pensare di progettare un ely con delle velocità di crociera...visto che la crociera durerebbe un 200mt....


Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Se il piano orizzontale è così utile anche sugli elimodelli, come mai praticamente tutti i modelli "normali" hanno un piano orizzontale di dimensioni ridicole e per di più fortemente perforato (quindi che non crea praticamente portanza) e altri non ce l'hanno proprio, come ad esempio il Mini Titan, che peraltro è noto per essere un modello dal volo stabile e pulito (nella sua categoria, naturalmente)?

Io ho la sensazione che negli elimodelli il piano di coda, come si vede nella maggior parte di essi, sia semplicemente un abbellimento estetico, giusto per ornare un pochino il collarino su cui è fissata la controventatura del tubo di coda.
Non metto poi in dubbio che in particolari configurazioni, tipo l'F3C possa tornare utile (non ne so comunque abbastanza per contestare), ma a giudicare anche solo dalla foto postata Carlo Gabutti sono di ben altre dimensioni e soprattutto con superfici piene e profilate, che producono effettivamente portanza (o deportanza).
In F3C aiuta nello stabilizzarlo ( anche se non è il termine esatto ) in volo, ma F3C è fatto di precisione e raccordi perfetti.....nei voli normali ( già nell' acro normale ) protrebbe essere di intralcio.
Prova a pensare un ely in picchiata verticale....poi cabri, e in quel momento il pianetto tende a farti picchiare contrastando il tuo comando....

Quindi se lo usi devi saperlo anche usare ( e saperlo settare ) con i suoi pregi e difetti.


P.S. Ma il Bell che avete postato, non ha i pianetti a compensazione passiva ?....non mi sembra che fossero fissi.

Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby

Ultima modifica di silvius : 30 ottobre 10 alle ore 10:12
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi serve il diametro del tubo di coda del t rex 450 andreainno1987 Elimodellismo in Generale 2 13 ottobre 10 13:41
tubo di coda hc 450 antony85 Elimodellismo in Generale 5 19 marzo 10 18:55
Tubo di coda e pod mac70 Categoria F3K 1 07 maggio 08 01:20
Tubo di coda del 50 su 30 albx Elimodellismo in Generale 3 26 febbraio 08 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002