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Vecchio 28 ottobre 10, 14:42   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Riquoto Stau e aggiungo che anche la pinna verticale è un'appendice aerodinamica che nel volo traslato di fatto scarica il rotore di coda e quindi permette al motore di fornire più energia al rotore principale.

OK. Ma tutto questo vale per elicotteri grandi con grandi inerzie.

Nel nostro mondo ridotto in scala la pinna orizzontale non dà nessun contributo aerodinamico e quella verticale ha il solo scopo di protegge i palini quando per errore si tocca terra troppo cabrati.
Questo perchè nel volo moderno stracondiito di 3D si vuole limitare l'inerzia di coda e di tutto l'eli al massimo e in ogni caso non ci sono lunghi percorsi in volo traslato orizzontale ma è un susseguirsi di manovre che invece verrebbero penalizzate da qualunque appendice "frenante".

Saluti
Andrea
eh mica tanto, prova a fare un volato con una vecchia meccanica e giroscopio meccanico, togli i piani di coda e poi mi sai dire se non servivano.
La realtà é che tra elettronica ed ammennicoli vari se ne sente molto meno la mancanza oggigiorno, ma perché dover sfruttare potenza per tenere dritto un ely?
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 14:52   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ma bene bene, per una volta che si vede una domanda intelligente e lecitissima si risponde con un mare di ottì senza mai leggere una risposta fattiva.
Complimenti.

Bene allora ci pensa stau con tutti i limiti di elicotteraro antico che questo comporta.

Allora Salvo vediamo di fare un po di chiarezza partendo dal concetto che su qualsiasi aeromobile si cerca di non mo ntare cose superflue.
Sarò breve.... anzi no sarò lungo.

Su un elicottero hai un rotore, che in pratica é un' ala che ruota.
Quando l' elicottero avanza questa "elicona" avrà una pala che avanza ed una che retrocede rispetto al moto, quindi come é logico pensare e premesso che la portanza é anche funzione della velocita' hai una pala che va a favore di vento ed una che va controvento.
Quindi quella che va controvento genererà più portanza.
Adesso tanto per darci una convenzione assumiamo che il rotore giri in senso orario, in questo caso avrai che la parte sinistra del rotore é più veloce rispetto all'aria di quella destra quando l'elicottero trasla, ovvero si muove in avanti.
Questo ovviamente comporta uno scompenso nella distribuzione della portanza, e quindi il rotore tende a variare il suo assetto.
Dato che lo scompenso é laterale si sarebbe portati a pensare che si abbia un effetto di rollio, ovvero che l'elicottero tenda a virare, ma come per tutti i corpi rotanti dobbiamo fare i conti con la precessione Precessione - Wikipedia , ovvero quel fenomeno che fa ritardare gli effetti di una variazione di assetto di 90 gradi, per cui questa tendenza si manifesta variata di 90 gradi, cosa che invece di provocare un rollio provoca un momento sull'altro asse, quello del cabra, in questo caso la tendenza diventa quindi a cabrare.
Per contrastare questa tendenza naturale di un elicottero si usano due metodi fondamentali.
Uno é il flappeggio, ovvero il montaggio "elastico" delle pale, cosa che fa si che la pala che avanza possa salire a causa della maggior portanza diminuendo l'incidenza e quindi la portanza, ( viceversa per quella che retrocede) e l'altro é appunto il piano di quota, che fa in modo che l'elicottero sia contrastato nella sua naturale tendenza a cabrare.
Insomma se il piano di quota c'é é perché serve sennò sarebbe solo peso inutile.
ps: alcuni ely full size ce l'hanno anche mobile proprio per poterlo regolare in volo, ad esempio guarda come picchia il piano di quota di questo uh60.
Bella e chiara spiegazione.
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Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 16:06   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Bella e chiara spiegazione.
Ciao Ragazzi,
Spiegazione quasi totalmente giusta dall'amico quotato.

La deriva nei modelli non serve a niente, anzi al fine pratico delle maovre meglio che non ci sia, da solo una mano a salvare i palini, eccendendo una flare vicino al terreno.

Il piano orizzontale uguale, nei modelli non serve a nulla, e le aste che reggono la coda, quando si monta una fusoliera vengono tolte, ma in 3D estremo meglio tenerle.

MA:

quando volo veramente, la deriva mi da la possibilità di levare i piedi dai pedali e portarli quasi paralleli, quindi scarica il rotore anticoppia dalla fatica, nonchè come nell'aereo, mantiene un percorso rettilineo se con velocità.

il piano di coda, invece mi tiene il più possibile orizzontale l'elicottero, evitando di fare tutto il volo proiettato in avanti. Infatti quando si da ciclico in avanti la fusoliera viene trascinata in avanti e più ciclico si mantiene in avanti, più questa si inclina, togliendo aerodinamicità e confort. Su elicotteri di medie e piccole dimensioni, quel piano è fisso e spesso costruito come un'ala rovesciata, quindi da dare portanza negativa, ed in velocità abbassa la coda, lasciando il piatto rotore inclinato, ma riportando la fusoliera verso una posizione orizzontale.
Altri elicotteri più grossi hanno il piano di coda collegato alla cloche, in maniera tale da variare la sua incidenza a seconda dell'assetto di volo. Su altri è regolata elettronicamente.
Sulla foto l'elicottero è pressochè in hovering, ed il piano di coda è messo automaticamente nella posizione di fether, per non intralciare il flusso che scende dal rotore principale.

Flappeggio, sui rotori articolati o semi-articolati svolge la funzione, come detto, di compensazione attraverso un movimento meccanico, una pala si alza mentre l'altra si abbassa. Nei rotori rigidi il flappeggio è assicurato da dei giunti elastometrici che permettono alla pala di flappeggiare. Nei rotori dei modelli multipala, praticamente è la sola pala che flettendosi, flappeggia.

Il limite del flappeggio determina la velocità dell'elicottero, in quanto, nel momento in cui la pala che retrocede non riesce più ad avere abbastanza lasco per flappeggiare e di conseguenza non riesce più a generare l'egual portanza di quella che avanza, ad un determinato punto quella che retrocede stalla. Avvicinandoci alla velocità VNE sull'arco rosso dell'anemometro, dapprima si avverte una vibrazione, poi improvvisamente l'elicottero violentemente, rolla dalla parte dello stallo, e li goodbye! Anche un colpo di vento potrebbe portare ad un improvviso stallo se vicini alla VNE, bisogna avere l'avvertenza di togliere collettivo non appena di sentono le vibrazioni e rallentare la velocità.

Gianluca
cap_wonder_borsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 16:18   #24 (permalink)  Top
carlogabutti
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Questa fotografia evidenzia il piani di coda deportanti del Bell412 che essendo un rotazione sinistra per effetto della precessione citata da Stau della pala avanzante rispetto a quella arretrante tende a fare picchiare l'eli,i piani deportanti imprimono una forza verso il basso e l'eli recupera l'assetto.
Piu' aumenta la velocita di traslazione piu' aumenta la deportanza che va a controbilanciare la tendenza a picchiare che aumenta con la differenza di velocita tra pala avanzante e pala retraente.

Ultima modifica di carlogabutti : 07 maggio 13 alle ore 14:16
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Vecchio 28 ottobre 10, 16:21   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Ma trattiamo modelli di Elicotteri o Particolari Elicotteri in Uso !?


l'esempio del Flusso d'aria che investe li rotore ok per tutte le spiegazioni riportate ... e aggiungo il Brandeggio ... le pale per compensare la loro diversa velocità Relativa cosa sono indotte a fare...!? " Brandeggiano " ,riportando tutto questo ai modelli dipende quindi dal tipo di volo & dal modello ... da esempio nel 3D le pinze Porta pala si serrano ... nel traslato molto veloce magari praticato in F3c si serrano meno ,ecc.
per determinare in ogni modi una una Situazione del genere l'eli deve andare molto molto veloce ... perché non ci scordiamo la velocità a cui girano le nostre pale è molto .... ma molto superiore alla velocità con cui possiamo arrivare a far traslare il Nostro eli .


e Ripeto quello detto precedentemente le Pinne orizzontali nei nostri Eli Rc nel volo non hanno nessuna Funzione aerodinamica Degna di essere presa in Considerazione ..


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Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
.

2) Perchè il mio Typhoon ha il collarino che regge le barrette stabilizzatrici che partono dal telaio e arrivano sul tubo di coda senza vite? Il collarino posto proprio vicino all'appendice di cui parlavo al punto1? sul tubo di coda non va stretto con una vite? altrimenti le barre, credo che non possano svolgere il loro lavoro giusto?

Consigliatemi per favore, l'ho acquistato come kit rtf ma credo che qualcosina bisogna fare prima di metterlo in volo.
Grazie mille.
Salvo
Chi ha aperto questa discussione ha ... o aveva una Domanda ulteriore da chiarire lo invito a spiegarsi meglio !

cosi magari rendiamo il 3d Utile a chi lo ha aperto



Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 28 ottobre 10 alle ore 16:30
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 16:48   #26 (permalink)  Top
carlogabutti
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Ciao Fabrizio
Non crederai che questi piani di coda su un FAI F3C siano solo estetici?
Se non ci fossere con le canne a cui viaggiano farebbero il looping da soli.
E' ovvio che sono profilati ed hanno un angolo di incidenza.
Hai mai provato a calcolare la velocita periferica di un rotore da 1.6 a 2150 Rpm?
Sono 648 Km/h a 180 Km/h a tanto vanno i FAI F3C la pala avanzante passa a 828 Km/h e quella retraente a 468 Km/h

Ultima modifica di carlogabutti : 07 maggio 13 alle ore 14:16
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Vecchio 28 ottobre 10, 17:31   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di redhot651
 
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I piani di quota sono importantissimi, almeno nell' F3C.
Per fare Hovering o 3d se ne può fare anche a meno.

Ora vi spiego come faccio io per regolarne la posizione e la dimensione in volato.

Per prima cosa si deve trovare il baricentro dell'elicottero, per fare cio si distribuiscono i pesi in modo tale che prendendo l'eli dalla testa e mettendolo orizzontale di taglio sia leggermente picchiato, ovvero la testa si abbassi di poco.
Poi l'eli va trimmato in volo, e contrariamente a come si pensa il trimmaggio non va fatto sul volo arizzontale, ma nel volo verticale.
Si manda l'elicottero altissimo e poi giu in verticale dritto, a quel punto senza toccare il ciclico si guarda da che parte va l'eli, ovvero se picchia o cabra, e corregge con il trim dalla radio.
Quando l'eli va dritto nelle verticali si passa alla regolazione nel volo traslato orizzontale.
Ed è qui che gli stabilizzatori giocano il suo ruolo.
Se in volato l'eli tende a cabrare gli stabilizzatori sono troppo grandi ed arretrati, se l'eli tende a picchiare gli stabilizzatori son troppo piccoli e avanzati.
Quindi spostando avanti o indietro gli stabilizzatori si varia l'assetto in volo.
Questo è quello che si deve fare sui modelli da F3C per avere un modello che voli come Dio comanda.
Poi ci sono tutte le soluzioni intermedie, ovvero mi è capitato di provare il modello in corso d'opera anche senza stabilizzatori orizzontali e correggere il volo con lo stik, ma si ottiene il volo così detto a delfino, sali-scendi-sali-scendi...
Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 17:47   #28 (permalink)  Top
carlogabutti
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Personalmente mai lavorato su grandezza e posizione degli stabilizzatori,sempre solo lavorato sull'incidenza da dare.
Per ovviare ad una possibile domanda gli stabilizzatori su un FAI F3C sono basculanti su un tondino di carbonio e si incollano alla carrozzeria con del biadesivo.
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Vecchio 28 ottobre 10, 18:12   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Questa fotografia evidenzia il piani di coda deportanti del Bell412 che essendo un rotazione sinistra per effetto della precessione citata da Stau della pala avanzante rispetto a quella arretrante tende a fare picchiare l'eli,i piani deportanti imprimono una forza verso il basso e l'eli recupera l'assetto.
Piu' aumenta la velocita di traslazione piu' aumenta la deportanza che va a controbilanciare la tendenza a picchiare che aumenta con la differenza di velocita tra pala avanzante e pala retraente.
I piani di coda sono evidentemente deportanti, ma secondo me l'effetto dovuto alla maggior velocità della pala avanzante è sempre cabrante, non c'entra il verso di rotazione delle pale.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 18:17   #30 (permalink)  Top
carlogabutti
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
I piani di coda sono evidentemente deportanti, ma secondo me l'effetto dovuto alla maggior velocità della pala avanzante è sempre cabrante, non c'entra il verso di rotazione delle pale.
Ciao
Hai perfettamente ragione quando sono andato a rileggere era scaduto il tempo per correggere.
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