Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 08:51   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
la metà di quello che leggi puoi sonsiderarle balle,o perlomeno sono balle all'insaputa di chi te le raccontanon so se mi spiego
devi essere te a carpire la verità
Spiegami sta "perla di saggezza".!!!
Vuoi dire che tutto quello che si legge sul forum sono balle o buona parte di esse??


Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 10:00   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
comunque forse hai ragione,ho esagerato!
diciamo 1/4
attenzione io non sto accusando nessuno in particolare,parlo in generale quindi se ti senti offeso....non dipende ma me.


Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Spiegami sta "perla di saggezza".!!!
Vuoi dire che tutto quello che si legge sul forum sono balle o buona parte di esse??


Saluti
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 10:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Nuovo Modello


Naturalmente solo Per fare poca ... Poca Ironia ... Anche !

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 11:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Salve a tutti voi del forum.
Ho due domande da fare:

1) a cosa serve l'appendice aerodinamica posta orizzontalmente sul tubo di coda su quasi tutti gli elicotteri? (non intendo quella che funge da paracolpi per il rotore di coda, ma quella più piccola posta più avanti e orizzontalmente).

2) Perchè il mio Typhoon ha il collarino che regge le barrette stabilizzatrici che partono dal telaio e arrivano sul tubo di coda senza vite? Il collarino posto proprio vicino all'appendice di cui parlavo al punto1? sul tubo di coda non va stretto con una vite? altrimenti le barre, credo che non possano svolgere il loro lavoro giusto?

Consigliatemi per favore, l'ho acquistato come kit rtf ma credo che qualcosina bisogna fare prima di metterlo in volo.
Grazie mille.
Salvo
Che la Pinna serve Praticamente a Nulla lo Abbiamo Assodato ... ok

ma qui dici anche altro spiega meglio o posta una foto

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 08:09   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
comunque forse hai ragione,ho esagerato!
diciamo 1/4
attenzione io non sto accusando nessuno in particolare,parlo in generale quindi se ti senti offeso....non dipende ma me.
Offeso?, assolutamente no, figurati ma se dici che quì la metà sono solo balle o anche "1/4" tu cosa ci fai allora sul forum a leggere balle e ad apprendere balle??...e a dire balle!! (attenzione che questo forum è enorme e molto frequentato).
Un altro disse che " su questo forum non s'impara niente" eppure continua a postare...e a chiedere e a consigliare...a volte anche dire stupidate.
Se proprio vuoi messaggiare a tutti i costi, evita di infiammare discussioni dicendo cose solo per vantarti. o per sentito dire.
saluti

Ultima modifica di laser02 : 28 ottobre 10 alle ore 08:14
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 09:18   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Ma bene bene, per una volta che si vede una domanda intelligente e lecitissima si risponde con un mare di ottì senza mai leggere una risposta fattiva.
Complimenti.

Bene allora ci pensa stau con tutti i limiti di elicotteraro antico che questo comporta.

Allora Salvo vediamo di fare un po di chiarezza partendo dal concetto che su qualsiasi aeromobile si cerca di non mo ntare cose superflue.
Sarò breve.... anzi no sarò lungo.

Su un elicottero hai un rotore, che in pratica é un' ala che ruota.
Quando l' elicottero avanza questa "elicona" avrà una pala che avanza ed una che retrocede rispetto al moto, quindi come é logico pensare e premesso che la portanza é anche funzione della velocita' hai una pala che va a favore di vento ed una che va controvento.
Quindi quella che va controvento genererà più portanza.
Adesso tanto per darci una convenzione assumiamo che il rotore giri in senso orario, in questo caso avrai che la parte sinistra del rotore é più veloce rispetto all'aria di quella destra quando l'elicottero trasla, ovvero si muove in avanti.
Questo ovviamente comporta uno scompenso nella distribuzione della portanza, e quindi il rotore tende a variare il suo assetto.
Dato che lo scompenso é laterale si sarebbe portati a pensare che si abbia un effetto di rollio, ovvero che l'elicottero tenda a virare, ma come per tutti i corpi rotanti dobbiamo fare i conti con la precessione Precessione - Wikipedia , ovvero quel fenomeno che fa ritardare gli effetti di una variazione di assetto di 90 gradi, per cui questa tendenza si manifesta variata di 90 gradi, cosa che invece di provocare un rollio provoca un momento sull'altro asse, quello del cabra, in questo caso la tendenza diventa quindi a cabrare.
Per contrastare questa tendenza naturale di un elicottero si usano due metodi fondamentali.
Uno é il flappeggio, ovvero il montaggio "elastico" delle pale, cosa che fa si che la pala che avanza possa salire a causa della maggior portanza diminuendo l'incidenza e quindi la portanza, ( viceversa per quella che retrocede) e l'altro é appunto il piano di quota, che fa in modo che l'elicottero sia contrastato nella sua naturale tendenza a cabrare.
Insomma se il piano di quota c'é é perché serve sennò sarebbe solo peso inutile.
ps: alcuni ely full size ce l'hanno anche mobile proprio per poterlo regolare in volo, ad esempio guarda come picchia il piano di quota di questo uh60.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 14:19   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Belluno
Messaggi: 127
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ma bene bene, per una volta che si vede una domanda intelligente e lecitissima si risponde con un mare di ottì senza mai leggere una risposta fattiva.
Complimenti.

Bene allora ci pensa stau con tutti i limiti di elicotteraro antico che questo comporta.

Allora Salvo vediamo di fare un po di chiarezza partendo dal concetto che su qualsiasi aeromobile si cerca di non mo ntare cose superflue.
Sarò breve.... anzi no sarò lungo.

Su un elicottero hai un rotore, che in pratica é un' ala che ruota.
Quando l' elicottero avanza questa "elicona" avrà una pala che avanza ed una che retrocede rispetto al moto, quindi come é logico pensare e premesso che la portanza é anche funzione della velocita' hai una pala che va a favore di vento ed una che va controvento.
Quindi quella che va controvento genererà più portanza.
Adesso tanto per darci una convenzione assumiamo che il rotore giri in senso orario, in questo caso avrai che la parte sinistra del rotore é più veloce rispetto all'aria di quella destra quando l'elicottero trasla, ovvero si muove in avanti.
Questo ovviamente comporta uno scompenso nella distribuzione della portanza, e quindi il rotore tende a variare il suo assetto.
Dato che lo scompenso é laterale si sarebbe portati a pensare che si abbia un effetto di rollio, ovvero che l'elicottero tenda a virare, ma come per tutti i corpi rotanti dobbiamo fare i conti con la precessione Precessione - Wikipedia , ovvero quel fenomeno che fa ritardare gli effetti di una variazione di assetto di 90 gradi, per cui questa tendenza si manifesta variata di 90 gradi, cosa che invece di provocare un rollio provoca un momento sull'altro asse, quello del cabra, in questo caso la tendenza diventa quindi a cabrare.
Per contrastare questa tendenza naturale di un elicottero si usano due metodi fondamentali.
Uno é il flappeggio, ovvero il montaggio "elastico" delle pale, cosa che fa si che la pala che avanza possa salire a causa della maggior portanza diminuendo l'incidenza e quindi la portanza, ( viceversa per quella che retrocede) e l'altro é appunto il piano di quota, che fa in modo che l'elicottero sia contrastato nella sua naturale tendenza a cabrare.
Insomma se il piano di quota c'é é perché serve sennò sarebbe solo peso inutile.
ps: alcuni ely full size ce l'hanno anche mobile proprio per poterlo regolare in volo, ad esempio guarda come picchia il piano di quota di questo uh60.
semplicemente impeccabile. aggiungo che anche la posizione non è sempre casuale: avrebbe più senso spostarlo all'estremità della coda per avere il massimo beneficio aerodinamico come nel uh60, ma viene più spesso previsto a 2/3 del tail boom ANCHE per spezzare il flusso d'aria generato dal rotore principale, in modo che non influenzi quello del rotore di coda.
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 14:29   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
è mai possibile che non si riesca a portare avanti una discussione in maniera costruttiva anche quando i temi sono "tranquilli" come in questo caso ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 14:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ma bene bene, per una volta che si vede una domanda intelligente e lecitissima si risponde con un mare di ottì senza mai leggere una risposta fattiva.
Complimenti.

Bene allora ci pensa stau con tutti i limiti di elicotteraro antico che questo comporta.

Allora Salvo vediamo di fare un po di chiarezza partendo dal concetto che su qualsiasi aeromobile si cerca di non mo ntare cose superflue.
Sarò breve.... anzi no sarò lungo.

Su un elicottero hai un rotore, che in pratica é un' ala che ruota.
Quando l' elicottero avanza questa "elicona" avrà una pala che avanza ed una che retrocede rispetto al moto, quindi come é logico pensare e premesso che la portanza é anche funzione della velocita' hai una pala che va a favore di vento ed una che va controvento.
Quindi quella che va controvento genererà più portanza.
Adesso tanto per darci una convenzione assumiamo che il rotore giri in senso orario, in questo caso avrai che la parte sinistra del rotore é più veloce rispetto all'aria di quella destra quando l'elicottero trasla, ovvero si muove in avanti.
Questo ovviamente comporta uno scompenso nella distribuzione della portanza, e quindi il rotore tende a variare il suo assetto.
Dato che lo scompenso é laterale si sarebbe portati a pensare che si abbia un effetto di rollio, ovvero che l'elicottero tenda a virare, ma come per tutti i corpi rotanti dobbiamo fare i conti con la precessione Precessione - Wikipedia , ovvero quel fenomeno che fa ritardare gli effetti di una variazione di assetto di 90 gradi, per cui questa tendenza si manifesta variata di 90 gradi, cosa che invece di provocare un rollio provoca un momento sull'altro asse, quello del cabra, in questo caso la tendenza diventa quindi a cabrare.
Per contrastare questa tendenza naturale di un elicottero si usano due metodi fondamentali.
Uno é il flappeggio, ovvero il montaggio "elastico" delle pale, cosa che fa si che la pala che avanza possa salire a causa della maggior portanza diminuendo l'incidenza e quindi la portanza, ( viceversa per quella che retrocede) e l'altro é appunto il piano di quota, che fa in modo che l'elicottero sia contrastato nella sua naturale tendenza a cabrare.
Insomma se il piano di quota c'é é perché serve sennò sarebbe solo peso inutile.
ps: alcuni ely full size ce l'hanno anche mobile proprio per poterlo regolare in volo, ad esempio guarda come picchia il piano di quota di questo uh60.
Riquoto Stau e aggiungo che anche la pinna verticale è un'appendice aerodinamica che nel volo traslato di fatto scarica il rotore di coda e quindi permette al motore di fornire più energia al rotore principale.

OK. Ma tutto questo vale per elicotteri grandi con grandi inerzie.

Nel nostro mondo ridotto in scala la pinna orizzontale non dà nessun contributo aerodinamico e quella verticale ha il solo scopo di protegge i palini quando per errore si tocca terra troppo cabrati.
Questo perchè nel volo moderno stracondiito di 3D si vuole limitare l'inerzia di coda e di tutto l'eli al massimo e in ogni caso non ci sono lunghi percorsi in volo traslato orizzontale ma è un susseguirsi di manovre che invece verrebbero penalizzate da qualunque appendice "frenante".

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 14:40   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca_d Visualizza messaggio
semplicemente impeccabile. aggiungo che anche la posizione non è sempre casuale: avrebbe più senso spostarlo all'estremità della coda per avere il massimo beneficio aerodinamico come nel uh60, ma viene più spesso previsto a 2/3 del tail boom ANCHE per spezzare il flusso d'aria generato dal rotore principale, in modo che non influenzi quello del rotore di coda.
Giusta osservazione, avendo più braccio di leva sarebbe anche più efficiente averlo in coda, ma costringe a qualche complicazione meccanica e risulta anche più delicato, per cui si finisce per piazzarlo li in mezzo al boom che é sempre meglio di un calcio nei maroni, sarebbe anche bello avere una fusoliera di sezione ovoidale per aiutare con l'effetto coanda il ruotino a compensare la coppia, ma non chiediamo la luna adesso, del resto ormai gli ely fanno di tutto per aria meno che un volato bello lineare e quindi il boom basta ed avanza.

Vabé torno ai miei aeroplanini, scusate l'intrusione.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi serve il diametro del tubo di coda del t rex 450 andreainno1987 Elimodellismo in Generale 2 13 ottobre 10 13:41
tubo di coda hc 450 antony85 Elimodellismo in Generale 5 19 marzo 10 18:55
Tubo di coda e pod mac70 Categoria F3K 1 07 maggio 08 01:20
Tubo di coda del 50 su 30 albx Elimodellismo in Generale 3 26 febbraio 08 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002