Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18 ottobre 13, 13:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Data registr.: 09-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
Olè olè, si aprono le danze!!

dopo un timido e unico tentativo di svitare la prima vite del telaio, mi sono rivolto ad un amico svitologo professionista,
che con arte e nonchalance ha svitato quelle viti strette un poco oltre la follia,
come solo un cinese lowcost sa fare
ieri ho scoperto che svitare sul carbonio fa partire delle scintillazze lunghe così
han dato spettacolo praticamente tutte le viti su metallo, voto 10 e lode

piccolo OT, qualcuno conosce i giraviti Swiss Tools? il mio amico ne parla in toni assolutamente entusiastici, e a lavoro gliene da..

così oggi ho provato a montare la coda,
verificando la nota troppa tensione della cinghia,
è tesa, la rotazione delle puleggie è frenata, rumorosa e vibra tra le dita,
c'è da limare il tubo di circa 2mm. , ricordo bene?
non è che esistano delle cinghie un pochino più lunghe in giro?
oppure, il tubo di coda e/o il supporto coda originali risolvono?

arriva il primo forse problema..
la puleggia lato maingear è più alta rispetto al centro del tunnel di coda, il buco è stretto di suo,
il risultato è che la cinghia mi sembra scorrere ultra-vicina alla plastica del gruppo coda,
ci provo con due foto và

non credo siano mie paturnie, le foto non rendono bene,
quella distanza sul 450 si misura in millimetri, qui in decimi, pochi molto pochi..
è noto questo problema, come stanno messi i vostri economici imbocchi in galleria?
che si fa, si compra Align o si allarga di lima ?

mercì
Vado un po' a memoria su questo modello che ebbi come trainer e che presentava classici problemucci di assemblaggio tra i quali alcuni da te riferiti; certamente fungeva da scuola anche per trovare soluzioni che a volte erano il classico uovo di colombo, vedi l'eccessiva lunghezza del tail boom -->colpetto di lima e via... Altre volte meno. L'alberino su cui montano puleggia e ingranaggio tail belt presenta dei millerighe su cui sono 'piantati' tali componenti; se rilevi un'incongruenza di posizione assiale tale che ti porta la cinghia pericolosamente a operare troppo in prossimità del tubo puoi semplicemente, con la dovuta 'grazia' spostare la puleggia assialmente di un mm.:tubetto coassiale del giusto calibro che poggi su di essa e colpetto di martell-etto.. Idem per l'ingranaggio in plastica. Se proprio vuoi stare tranquillo un filo di loctite per accoppiamenti meccanici sulla sola puleggia metallica. Io ho fatto così e non ho mai avuto problemi, ti dirò di più, l'alberino di coda mi si storceva sempre: alla fine, arcistufo, ho preso una spina da 4 in acciaio cementato dal ferramenta, ho allargato di un soffio la sede interna dei cuscinetti per farli entrare, ho piantato la puleggina con la loctite (e lì non c'era neanche il millerighe) e da allora ho fatto una miriade di voli senza più problemi.... Spero di esserti stato utile

Bookmarks