Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 10, 21:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
Posso volare senza autorotazione?

Ciao a tutti,
dopo un volo, quando sono arrivato a terra, ho visto che l'autorotazione non andava più, quindi il motore continuava a girare tramite l'inerzia delle pale (la ruota piccola trascinava la grande). Smontando tutto e provando le ruote tenendole in mano tutto rifunzionava bene. Rimonto tutto, vado in volo e quando sono sceso il problema si ripresenta. Ho sostituito il one-way bearing ma il problema si ripresentava dopo qualche minuto di volo. Adesso vorrei sostituire il cilindro che collega la ruota piccola con il oneway bearing...

La domanda è:
nell'attesa che mi arrivi, posso continuare a volare o rischio di danneggiare il motore visto che viene trascinato dall'albero principale anche quando decellero?

grazie a tutti
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 21:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo un volo, quando sono arrivato a terra, ho visto che l'autorotazione non andava più, quindi il motore continuava a girare tramite l'inerzia delle pale (la ruota piccola trascinava la grande). Smontando tutto e provando le ruote tenendole in mano tutto rifunzionava bene. Rimonto tutto, vado in volo e quando sono sceso il problema si ripresenta. Ho sostituito il one-way bearing ma il problema si ripresentava dopo qualche minuto di volo. Adesso vorrei sostituire il cilindro che collega la ruota piccola con il oneway bearing...

La domanda è:
nell'attesa che mi arrivi, posso continuare a volare o rischio di danneggiare il motore visto che viene trascinato dall'albero principale anche quando decellero?

grazie a tutti
Io eviterei!!!
Pensare che i primi elicotteri elettrici, vedi il Wisper della Kalt (mia prima esperienza finita non proprio bene....quant'acqua sotto i ponti è passata???? ) l'autorotazione era un optional, che si poteva montare in seguito.
Molti la montavano subito, il sottoscritto invece ha aspettato qualche volo (leggi hovering) e ha visto, dopo aver tolto bruscamente gas in un momento di panico, precipitare il modello.
P.S. il motore era un brushed e aveva una coercitività magnetica da far spavento, forse con i brushless di oggi come hai notato, il rotore se lo trascina ma è pericoloso volare in quel modo.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 12:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
è pericoloso perchè posso cadere o perchè mando il motore a quel paese?
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 12:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
è pericoloso perchè posso cadere o perchè mando il motore a quel paese?
Diciamo per possibile crash e/o rottura del motore e altre parti meccaniche.
Non hai però descritto il tipo di modello e classe.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 12:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
è sempre l'XP450... purtroppo è stato il primo e non riesco proprio a separarmene... il fatto è che non ho proprio capito dove sia il problema.... secondo me il cilindretto della ruota piccola che va all'interno del oneway... o forse è solo un po di sporco, ma l'ho smontato pezzo pezzo.
Stamattina ho provato a tenere ferma la main gear e a far girare le pale a mano ed ho visto che dopo un po di forza si libera e gira correttamente.... mah...
il motore è un xp4043 da 3500KW...
ma la voglia di volare è tanta....
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 22:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
è sempre l'XP450... purtroppo è stato il primo e non riesco proprio a separarmene... il fatto è che non ho proprio capito dove sia il problema.... secondo me il cilindretto della ruota piccola che va all'interno del oneway... o forse è solo un po di sporco, ma l'ho smontato pezzo pezzo.
Stamattina ho provato a tenere ferma la main gear e a far girare le pale a mano ed ho visto che dopo un po di forza si libera e gira correttamente.... mah...
il motore è un xp4043 da 3500KW...
ma la voglia di volare è tanta....
Non conosco il modello ma meglio cambiare il onewey e l'eventuale corona sul quale è fissato.
Mi pare che avevi aperto un 3d sulla compatibilità di alcuni pezzi del XP450 con il TRex450?!?!? non è meglio cambiare il pezzo con quello originale???

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 22:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
si, cambiai la main gear ed il supporto per il oneway con quelli per trex e vidi che praticamente erano identici, infatti andava una meraviglia.... ho ordinato dal mio negoziante il gruppo completo, quello originale, ma qualcosa mi dice che farà la stessa cosa
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posso volare o non posso volare??? mcrayan Aeromodellismo 20 19 aprile 11 11:11
Volare Senza Il Profondita SIRFLY Aeromodellismo 46 04 gennaio 10 11:45
dove posso volare? massimo67 Elimodellismo in Generale 7 20 maggio 08 13:28
Volare senza quarzo... bazzeccole! Igor Elimodellismo in Generale 6 30 settembre 07 22:28
Volare Senza Quarzi td_2200 Radiocomandi 7 14 agosto 06 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002